Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:
Salve Hammarby!

ho letto il post della Mandrakata è ammetto che sia una bella trovata complimenti! :) ma non fà nel mio caso perchè da come avrai capito dal mio post (seguendolo tutto) non ho o meglio non conosco nessuno che ha un altro mac per farne il clone con CCC..però leggendo attentamente il post che mi hai linkato mi ha fatto riflettere su una cosa...sè io sotto un pc Windows creo un dual boot con ubuntu e da lì riuscirei a spostare i file di un immagine iso di un Macosx (in questo caso Tiger Retail 4.0) sulla partizione inizzializzata in htfs+j dall'utility disco dall'ultima volta che è partito l'installer l'ibook si avvierebbe con il Macosx??
Non credo,
devi usare tools specifici, come la disk utility OSX e CCC.
Devi trovare il modo di avere un sistema OSX a disposizione, uno qualsiasi.
-.-'' Non capisco perchè no dovrebbe bootare sè il file di boot intanto si trova qui? System\Library\Coreservices\Bootx
Devi metterci l'immagine montata da OSX, e siccome il disco di installazione e' multisessione, non credo che con Win tu possa montarlo opportunamente, e poi clonarlo su disco.
Tu prova, ma io ho seri dubbi sul risultato.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:Devi metterci l'immagine montata da OSX, e siccome il disco di installazione e' multisessione, non credo che con Win tu possa montarlo opportunamente, e poi clonarlo su disco.
Tu prova, ma io ho seri dubbi sul risultato.
Non ti seguo..-.-'' non capisco cosa centri la multisessione!!? da windows potrei usare http://www.daemon-tools.cc/ita/home che supporta benissimo le immagini iso è una volta montata potrei estrappolare i file nella iso è piantarli sull'hardisk già inizzializzato in hfs+ ma il mio intendo più che altro era farlo su ubuntu ciò...http://www.ossblog.it/post/2385/acetone ... -per-linux

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Un disco di installazione di OSX e' multisessione, di conseguenza il file iso che ottieni, se ben fatto, contiene diverse sessioni.
Quello che va clonato su HD e' la sessione giusta per l'installazione, e quale e' questa sessione lo sa OSX, e ti permette di montarla.
Un qualsiasi gestore di files iso non ha idea su cosa sia quello che ci sta dentro, e tantomeno quale debba essere la sessione che deve essere montata su OSX per l'installazione.
Da windows puoi fare tutte le prove che vuoi, secondo me non cavi un ragno dal buco.

Dulcis in fundo, Linux non supporta HFS in scrittura, e non credo sara' mai possibile per motivi legati a copyrigth.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:Dulcis in fundo, Linux non supporta HFS in scrittura, e non credo sara' mai possibile per motivi legati a copyrigth.
Sono appena riuscito a copiare i files da un cd di Tiger Retail su una pendrive da 8gb formattata in hfs+ da Windows con Macdrive il tutto da Windows :D

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ho fatto un altro test ho condiviso l'ibook (con chiavetta che ho creato con i file di Tiger Retail) in remoto lan con il pc windows accedendo così tramite Telnet in esso..(cercando di farlo bootlare da windows) ma mi compare il seguente messaggio..(vedi foto) poi ho notato che in remoto telnet accede in openfirmware c'è un modo per entrarci in terminale perchè da openfirmware non riesco a lanciare questo comando $ mount...
Allegati
Importante.JPG
Importante.JPG (51.42 KiB) Visto 386 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi ho fatto un altro test ho condiviso l'ibook (con chiavetta che ho creato con i file di Tiger Retail) in remoto lan con il pc windows accedendo così tramite Telnet in esso..(cercando di farlo bootlare da windows) ma mi compare il seguente messaggio..(vedi foto) poi ho notato che in remoto telnet accede in openfirmware c'è un modo per entrarci in terminale perchè da openfirmware non riesco a lanciare questo comando $ mount...
Io continuo a ripetere, per l'ultima volta, che se vuoi sperare di risolvere qualcosa devi usare gli strumenti giusti.

Buona fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:Io continuo a ripetere, per l'ultima volta, che se vuoi sperare di risolvere qualcosa devi usare gli strumenti giusti.

Buona fortuna.
Beh! li sto usando avendo 2 macchine differenti le sto provando tutte ergo ho provato a usare anche in Remoto il lettore del pc con windows in condivisione con l'ibook grazie al software ''Installazione remota Mac OS X'' ma dalle prove fatte ho capito che sia possibile solo com ''Macbook air''..comunque io non mi arrenderò qui sia benchiaro perchè non avendo la possibilità in nessun modo di usare un altro mac questa è l'ultima spiaggia..

Grazie per la buona fortuna :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mario663 ha scritto:Ragazzi cosa ne pensate di questo?

http://www.thebookyard.com/product.php?products_id=1884" onclick="window.open(this.href);return false;
Ragazzi e ancora una volta torno su questa discussione perchè leggendo il vostro articolo https://www.imaccanici.org/article.php/boot_prob più precisamente quando l'autore cita ''Vi è inoltre una seconda batteria, denominata batteria della PRAM (o della NV-RAM), che si occupa di consentire la memorizzazione di elementi come i settaggi della rete, il disco di avvio predefinito, ecc.. Se la data e l’ora di Sistema si resettano ogni volta che si toglie l’alimentazione al Mac, probabilmente occorre una nuova batteria per la PRAM; una batteria della PRAM guasta può anche impedire il corretto avvio del Mac.anche sè testata da mio suocero non sottovalutiamo la possibile causa perchè premetto che essa è una batteria ed è oscillatrice perciò..magari nel momento che mio suocero l'ha testata era carica ma magari sè la testeremo dopo un pò potrebbe risultare scarica...è leggendo il vostro articolo può essere causa di Kernel Panic..di fatti sè l'inglese non mi inganna ''Corrupt stack->batteria difettosa può significare come la Ram (come ci ha linkato Scialla) ma può stare anche a indicare la batteria proprio è cioè ''LA BATTERIA DELLA PRAM'' cosa ne pensate voi ??

Avatar utente
ppc_addon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 dic 2007 07:23
Messaggi: 17
Località: Roma Caput Mundi

Top

Contatta:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stack" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Le batterie non oscillano.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Grazie per avermi dato più lucidazione sù ciò che sia :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:Le batterie non oscillano.
Grazie per la correzione =) quindi non è un oscillatore ma sè essa sarebbe una via di mezzo tra una batteria e un condensatore ''appunto chiamatasi CAPACITORE'' essa oscilerebbe giusto?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Le batterie non oscillano.
Grazie per la correzione =) quindi non è un oscillatore ma sè essa sarebbe una via di mezzo tra una batteria e un condensatore ''appunto chiamatasi CAPACITORE'' essa oscilerebbe giusto?
No,
neanche un condensatore (alias capacitore) oscilla di per se, ma si scarica con legge esponenziale.
Perché un condensatore "oscilli" c'è bisogno di un circuito elettronico che glielo faccia fare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

P.S.
Hai un PM
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Le batterie non oscillano.
Grazie per la correzione =) quindi non è un oscillatore ma sè essa sarebbe una via di mezzo tra una batteria e un condensatore ''appunto chiamatasi CAPACITORE'' essa oscilerebbe giusto?
No,
neanche un condensatore (alias capacitore) oscilla di per se, ma si scarica con legge esponenziale.
Perché un condensatore "oscilli" c'è bisogno di un circuito elettronico che glielo faccia fare.
Bene visto che sei così bravo in elettronica, dammi un consiglio su quest'integrato (foto sotto) questa è una delle foto cheho fatto quando ho sostituito l'hardisk nell' ibook..Il seguente integrato si trova in prossimità del connettore del tasto ''power''
Allegati
12012013178.jpg
12012013178.jpg (18.18 KiB) Visto 243 volte

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti