Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Re: Ibook non riconosce l'hardisk

Messaggio da mario663 »

robertos ha scritto:... e se qualcuno ti mandasse una busta con dentro un DVD di tiger retail, non sarebbe più semplice?? :D
Certamente :) ma chi farebbe questo miracolo per me??
robertos ha scritto:certo che sarebbe comunque solo il primo passo, poi si dovrebbe vedere come procede con l'HD...
io sono sicuro che sè riuscirei ad avere un dvd o con Tiger o con Panther ben fatto risolverei il tutto..

robertos ha scritto:il forum questa sera a me dà grossi problemi di accesso: a voi come va? :twisted:
Anche a me ieri sera ha dato problemi infatti ho dovuto rinunciare :(

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto:Piu che Poweriso io dire di espandere una funzione di ciò in Macdrive..
Infatti Scialla mi disse proprio che con MacDrive si poteva scrivere su HFS+.
Ma io non lo conosco, vedi tu di fare delle prove… certo la prova ideale sarebbe quella da un altro Mac via Firewire, ma a mali estremi estremi rimedi!
Ho provato a fare tutti i tentativi possibili Mickie credimi :( forse il grande maestro Scialla intende che si potrebbe esplorare o a limite inizzializzare in HFS+ ma nn scriverci perchè dalle prove fatte non ci sono riuscito ho provato addirittura con Transmac e sembra proprio che sia un errore di impossibile scrittura evidentemente l'autore ha bloccato qualche file in sola lettura almeno io credo....

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Ragazzi poco fà mi era ripartito l'installer sempre dal dvd bundle di panther...l'hardisk che ho inserito era quello da 160 gb della samsung e solito errore di quello che avevo inserito da 30 gb (tolto dal pc di mio fratello) quindi è quasi sicuro che la colpa dell'installazione non sia dovuto all'hardisk....io penso che il problema sia del dvd bundle di panther...ho fatto anche una foto al ''Resecondo dell'installazione'' di seguito allego alcune foto che sono riuscito a fare...

PS:appena partito l'installer ho fatto subito un ripara disco come sugeritomi da Mickie...(prima foto del messaggio seguente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mario663 il sab, 19 gen 2013 16:38, modificato 2 volte in totale.

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Mickie ha scritto:Rimuovi la RAM aggiuntiva (se c'era) e poi ripeti l'operazione:

inizializzi HFS+ creando 1 partizione Apple Partition Map (APM)

Quindi, sempre in Utility Disco, clicca su S.O.S. e poi su "Verifica Disco"

Se esce Ok (verde) ripeti l'operazione di installazione.
Mickie dopo l' errore dell' installer ho cercato di fare come hai detto te poi ho provato sia di tornare indietro per rifare l'inizzializzazione e sia provarlo a disattivare na niente e come sè fosse bloccato di seguito le foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mario663 il sab, 19 gen 2013 16:32, modificato 1 volta in totale.

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

come vedete il solito errore come su quell'altro hardisk...

ppc_addon
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da ppc_addon »

boh, secondo me hai rpoblemi di tipo random quindi, mi spiace dirtelo, io propendo per un problema hardware... ricordati che e' un apparecchio vecchio di oltre 10 anni.

Ad ogni modo.. a scanso di equivoci visto che pensi che il problema possa essere il dvd di installazione che possiedi allora cerca col mulo il 10.4 in formato 4cd perche' se non ricordo male quello funziona bene. Ovviamente se funziona poi disinstallalo e comprane una versione originale :angel4:

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

ppc_addon ha scritto:boh, secondo me hai rpoblemi di tipo random quindi, mi spiace dirtelo, io propendo per un problema hardware... ricordati che e' un apparecchio vecchio di oltre 10 anni.

Ad ogni modo.. a scanso di equivoci visto che pensi che il problema possa essere il dvd di installazione che possiedi allora cerca col mulo il 10.4 in formato 4cd perche' se non ricordo male quello funziona bene. Ovviamente se funziona poi disinstallalo e comprane una versione originale :angel4:
Salve è grazie per il tuo intervento :) ho provato a reperire il Mac osx che mi hai consigliato ''quello in formato 4cd''tanto essendo in fase di test..ed ammetto che hai ragione questo bootla però si ferma anchesso a questo panic kernel...(foto sotto)

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

Dal tipo di panic mostrato, sembra che la versione che hai installano non è retail, e non supporta questo specifico powerbook.

Io proverei con una procedura del tipo Mandrakata, possibilmente su un HD di provata affidabilità.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Hammarby ha scritto:Dal tipo di panic mostrato, sembra che la versione che hai installano non è retail, e non supporta questo specifico powerbook.

Io proverei con una procedura del tipo Mandrakata, possibilmente su un HD di provata affidabilità.
Mandrakata!!?? l'hardisk è fidabile fidati mi spieghi la ''Mandrakata''

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

mario663 ha scritto:
Hammarby ha scritto:Dal tipo di panic mostrato, sembra che la versione che hai installano non è retail, e non supporta questo specifico powerbook.

Leggi questo post
viewtopic.php?f=9&t=22197&hilit=mandrakata&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
...e spesso peggio.

Cervantes

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Mickie »

Attento mario663, non ti confondere leggendo il link postato da Hammarby, perché in quel caso l'iBook aveva la funzione che ha il tuo PC con Windows, mentre il Mac che non partiva era un Mac Intel (e per questo doveva fare la partizione in GUID)!

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:

Leggi questo post
viewtopic.php?f=9&t=22197&hilit=mandrakata&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Salve Hammarby!

ho letto il post della Mandrakata è ammetto che sia una bella trovata complimenti! :) ma non fà nel mio caso perchè da come avrai capito dal mio post (seguendolo tutto) non ho o meglio non conosco nessuno che ha un altro mac per farne il clone con CCC..però leggendo attentamente il post che mi hai linkato mi ha fatto riflettere su una cosa...sè io sotto un pc Windows creo un dual boot con ubuntu e da quest'ultimo riuscirei a spostare i file di un immagine iso di un Macosx (in questo caso Tiger Retail 4.0) sull'hardisk inserendolo in un box esterno che è partizionato e inizzializzata in htfs+jdall'utility disco dall'ultima volta che è partito l'installer l'ibook si avvierebbe con il Macosx??
Ultima modifica di mario663 il mer, 23 gen 2013 14:31, modificato 1 volta in totale.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Messaggio da Hammarby »

mario663 ha scritto:
Salve Hammarby!

ho letto il post della Mandrakata è ammetto che sia una bella trovata complimenti! :) ma non fà nel mio caso perchè da come avrai capito dal mio post (seguendolo tutto) non ho o meglio non conosco nessuno che ha un altro mac per farne il clone con CCC..però leggendo attentamente il post che mi hai linkato mi ha fatto riflettere su una cosa...sè io sotto un pc Windows creo un dual boot con ubuntu e da lì riuscirei a spostare i file di un immagine iso di un Macosx (in questo caso Tiger Retail 4.0) sulla partizione inizzializzata in htfs+j dall'utility disco dall'ultima volta che è partito l'installer l'ibook si avvierebbe con il Macosx??
Non credo,
devi usare tools specifici, come la disk utility OSX e CCC.
Devi trovare il modo di avere un sistema OSX a disposizione, uno qualsiasi.
...e spesso peggio.

Cervantes

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Hammarby ha scritto:
mario663 ha scritto:
Salve Hammarby!

ho letto il post della Mandrakata è ammetto che sia una bella trovata complimenti! :) ma non fà nel mio caso perchè da come avrai capito dal mio post (seguendolo tutto) non ho o meglio non conosco nessuno che ha un altro mac per farne il clone con CCC..però leggendo attentamente il post che mi hai linkato mi ha fatto riflettere su una cosa...sè io sotto un pc Windows creo un dual boot con ubuntu e da lì riuscirei a spostare i file di un immagine iso di un Macosx (in questo caso Tiger Retail 4.0) sulla partizione inizzializzata in htfs+j dall'utility disco dall'ultima volta che è partito l'installer l'ibook si avvierebbe con il Macosx??
Non credo,
devi usare tools specifici, come la disk utility OSX e CCC.
Devi trovare il modo di avere un sistema OSX a disposizione, uno qualsiasi.
-.-'' Non capisco perchè no dovrebbe bootare sè il file di boot intanto si trova qui? System\Library\Coreservices\Bootx

mario663
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da mario663 »

Mickie ha scritto:Attento mario663, non ti confondere leggendo il link postato da Hammarby, perché in quel caso l'iBook aveva la funzione che ha il tuo PC con Windows, mentre il Mac che non partiva era un Mac Intel (e per questo doveva fare la partizione in GUID)!
Sempre attenta! :D eh Mickie!? comunque si tranquilla l'avevo notato..Grazie comunque :)