Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla ha scritto:
Scialla ha scritto:Se hai voglia di leggere....
Ho letto scialla ma nella discussione che hai linkato fà la differenza della mappatura APM e GPT...di APT non ne parla..

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

proprio perché dovrebbero essere la stessa cosa...

APM veniva chiamato con le macchine PowerPC, poi lo han chiamato APT con le macchine Intel
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla ha scritto:proprio perché dovrebbero essere la stessa cosa...

APM veniva chiamato con le macchine PowerPC, poi lo han chiamato APT con le macchine Intel
Mi affido a te Scialla e alla tua esperienza, qui sarebbe gradita la competenza di Mickie...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Beh, Scialla è molto più bravo di me, io ho solo un po' più di pazienza nell'analisi delle situazioni, mentre lui si trova più a suo agio a "fare e disfare" le cose direttamente (un po' come te, mi pare di capire).

Per quanto riguarda "APT": ciò che non mi convince è come mai Macdrive 8 (rilasciato il 27/10/2010) non contempli la possibilità di partizionare in GUID (che a te non serve, ben inteso), dal momento che i Mac con processore Intel sono usciti nel 2006, ossia quattro anni prima della versione 8 di Macdrive.
Comunque, considerato che un utente di questo forum non è riuscito a far funzionare un disco partizionato con Macdrive, seppure in presenza dell'opzione di scelta APT/GPT (che ovviamente dà più sicurezza dell'operazione effettuata), e dopo quasi cinque ore di consultazione con Scialla a questo riguardo, il mio responso è:

porta la tua ragazza a fare una passeggiata a Benevento e recati col tuo disco in un negozio che vende Mac, chiedendo se ti possono fare il piacere di inizializzarlo in HFS+/APM da Utility Disco.app via USB -> è la cosa migliore, da' retta a me. Va bene in questo caso un qualsiasi Mac, anche l'ultimo modello in vendita (con cavetto idoneo).
Volendo, ad Avellino ci dovrebbe essere anche un negozio di BuyDifferent (ma non ne sono sicura), che sono pure amici de iMaccanici, ma vanno bene anche quelli di Benevento.

Per quanto riguarda il fatto di escludere la RAM integrata la risposta è no, nel senso che io non mi sento ancora di poter escludere niente, ma bisogna fare un passo alla volta e procedere in maniera ordinata e non dispersiva, in modo da escludere via via le cose con sicurezza, partendo ovviamente dalle più banali e non certo dalla RAM integrata sul processore, che lasceremo come ultimissima possibilità, per ragioni più che ovvie. :)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Beh, Scialla è molto più bravo di me, io ho solo un po' più di pazienza nell'analisi delle situazioni, mentre lui si trova più a suo agio a "fare e disfare" le cose direttamente (un po' come te, mi pare di capire).
Scialla è il mio mito fin dal principio :) si mi ha incoraggiato lui in quest'impresa ;) è grazie a lui che sono venuto a conoscenza di tutto ciò che sò fare ora grazie milleeee scialla e a tutti voi ragazzi..
Mickie ha scritto:porta la tua ragazza a fare una passeggiata a Benevento e recati col tuo disco in un negozio che vende Mac, chiedendo se ti possono fare il piacere di inizializzarlo in HFS+/APM da Utility Disco.app via USB -> è la cosa migliore, da' retta a me. Va bene in questo caso un qualsiasi Mac, anche l'ultimo modello in vendita (con cavetto idoneo).
Volendo, ad Avellino ci dovrebbe essere anche un negozio di BuyDifferent (ma non ne sono sicura), che sono pure amici de iMaccanici, ma vanno bene anche quelli di Benevento.
Mickie la mia ragazza ci va a scuola a Benevento quindi non la vedo una cosa tanto entusiasmante per lei :P però visto che ci tiene tanto anche lei che io rimetti sù l'ibook prenderò il tuo consiglio è ne farò tesoro Grazie di cuore.Raga siete veramente unici siete come una seconda famiglia per me.. anche sè non riuscirò a sistemarlo quest'ibook almeno ho trovato delle persone fantastiche come voi....ps: spero che l'inizializzazione di quest'hardisk non mi verrebbe a fare di più dell'ibook spero :?
Mickie ha scritto:Per quanto riguarda il fatto di escludere la RAM integrata la risposta è no, nel senso che io non mi sento ancora di poter escludere niente, ma bisogna fare un passo alla volta e procedere in maniera ordinata e non dispersiva, in modo da escludere via via le cose con sicurezza, partendo ovviamente dalle più banali e non certo dalla RAM integrata sul processore, che lasceremo come ultimissima possibilità, per ragioni più che ovvie. :)
Raga ma Acrux è andato in ferie? non lo sento più :(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mario663 ha scritto:Raga ma Acrux è andato in ferie? non lo sento più :(
L'avrai portato finito, mica tutti hanno la stessa resistenza!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

fragrua ha scritto:
mario663 ha scritto:Raga ma Acrux è andato in ferie? non lo sento più :(
L'avrai portato finito, mica tutti hanno la stessa resistenza!
:D
no d'avvero ragazzi mi serve una sua mano...

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

comunque mickie avevo già fotografato il panic kernel dell ''mapping'' ora lo posto (cell'avevo sul cell) :) però non sò sè è della ram o dell'hardisk la mappatura che da errore..
Allegati
Panic Kernel 3.jpg
Panic Kernel 3.jpg (72.45 KiB) Visto 435 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:Raga ma Acrux è andato in ferie? non lo sento più :(
Qualcuno deve pur dirti che dopo le feste Scialla partirà per un viaggio in terre lontane…
mario663 ha scritto:comunque mickie avevo già fotografato il panic kernel dell ''mapping'' ora lo posto (cell'avevo sul cell) :) però non sò sè è della ram o dell'hardisk la mappatura che da errore..
Questo sembra collegato ad una questione di memoria, ma che ne sappiamo, non è sufficiente per smanettare sul processore (come piacerebbe a te), prima pensiamo alle cose più semplici. :)
mario663 ha scritto:....ps: spero che l'inizializzazione di quest'hardisk non mi verrebbe a fare di più dell'ibook spero :?
Devi chiederglielo subito, specificando che non è un guasto da riparare, ma una semplice operazione che devi però necessariamente eseguire da un altro Mac e che non conosci nessuno che te lo possa prestare.
Probabile può essere che il commesso/venditore non sappia di cosa stai parlando, in questo caso tieniti pronto a sapere bene tu i passaggi da fare, che se vuoi possiamo elencarti.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto: Qualcuno deve pur dirti che dopo le feste Scialla partirà per un viaggio in terre lontane…
Perchè dove và Scialla?
Mickie ha scritto:Probabile può essere che il commesso/venditore non sappia di cosa stai parlando, in questo caso tieniti pronto a sapere bene tu i passaggi da fare, che se vuoi possiamo elencarti.
sè me li elenchi mi faresti un grandissimo piacere =) grazie Mickie

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:sè me li elenchi mi faresti un grandissimo piacere =) grazie Mickie
Fammi sapere se hai mai messo le mani su un Mac o se devo elencarti passo-passo.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:
mario663 ha scritto: Fammi sapere se hai mai messo le mani su un Mac o se devo elencarti passo-passo.
Mickie è il mio primo mac (l'ibook) quindi un pò in teoria spulciando per risolvere questi panic kernel ho appreso qualcosina ma sè me li elencheresti passo passo te ne sarei grato.. :) comunque mickie ho preso in carico il tuo consiglio e stammatina io e la mia ragazza siamo andati a Benevento ad uno dei centri di cui mi hai elencato te :) più specificatamente al ESSEDI è mi hanno chiesto 40 € a me mi sembra un pò tantino per l'inizzializzazione..anche perchè sè saprei che sarebbe solo quello il problema un prestito ai miei glielo chiederei anche :( perchè in questo momento sono disoccupato.. :( comunque in alternativa sto vedendo un pò qualche amico visto che ho ben conoscenze a Benevento sè sà qualche anima pia che può farmi questa cortesia..

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

mario663 ha scritto:… al ESSEDI è mi hanno chiesto 40 €
Non ho parole, comunque tu non devi spendere niente, perché quell'iBook non ha un gran valore commerciale, e non avrebbe senso.
Se trovi un conoscente che abbia un Mac facci sapere che macchina è, perché se è un PPC idoneo, vediamo di farti fare anche l'installazione del Sistema Operativo.
mario663 ha scritto:sè me li elencheresti passo passo te ne sarei grato.. :)
Ti ho fatto un PDF per le istruzioni:

https://dl.dropbox.com/u/11870811/Formattazione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non è chiaro chiedi, e se c'è qualche errore o dimenticanza spero che qualcuno lo segnali.
mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto: Qualcuno deve pur dirti che dopo le feste Scialla partirà per un viaggio in terre lontane…
Perchè dove và Scialla?

Scialla è un campione nazionale di Parapendio, e a Gennaio andrà in SudAmerica per un'importante gara di Coppa del Mondo. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mickie ha scritto:Scialla è un campione nazionale di Parapendio, e a Gennaio andrà in SudAmerica per un'importante gara di Coppa del Mondo. :)
Ed è anche un bell'uomo (anche se il genero è ancora più bello)!
8)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Mickie ha scritto:Se non è chiaro chiedi
Ok grazie mickie :) devo farti i complimenti una guida più chiara di questa non si trova da nessuna parte.. grazie ,grazie, grazie <3 spero di trovare a qualcuno :(
mario663 ha scritto:
Mickie ha scritto: Scialla è un campione nazionale di Parapendio, e a Gennaio andrà in SudAmerica per un'importante gara di Coppa del Mondo. :)
WaW :o mi sà che al nostro amico Scialla gli piace volare...Imbocca al Lupo Maestroo :) :)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti