Freeze emac ma non in modalità safe boot

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Salve,
sono nuovo sia del forum che del mondo mac. In realtà tempo fa ho avuto un mac solo per poco tempo.
Sono in possesso di un emac 1,25Ghz, 255 mb ram, ati radeon 32mb, disco da 40gb e masterizzatore cd.
Su questo mac è installato osx 10.4.1. L'ho ricevuto in regalo.

Al primo avvio ecco i problemi, qualsiasi cosa faccia sul desktop, entro 10 sec si freezza. Mouse bloccato con/senza errori grafici. Tocca spegnerlo in maniera brusca.
Ho sostituito la ram con due banchi da 512 mb, correttamente riconosciuta ma niente. Ho pigiato quel tastino di fianco agli slot della ram, credo sia il reset della pmu ma niente, continua a dare i problemi.
Se avvio in modalità safe boot invece il problema non si presenta.
Ho utilizzato utility disco, analizzato e riparato i permessi. Cancellato l'utente che c'era creandone prima uno nuovo con privilegi da amministratore. Niente.
Se in modalità safeboot non da problemi sono da escludere problemi hw no?
Ho preso la decisione di iniziallizare il disco, per farlo ho inserito il cd1 di osx 10.3.9 ma avviando da disco, quando arrivato alla schermata grigia con la mela si freeza.
Non so cosa fare.
Help.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao singfrido e benvenuto. Io proverei a fare il boot con il disco di installer di Tiger.
Di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Ciao e grazie per la risposta.
Io sono di Prato... Mi faccio prestare una versione di Tiger retail da un amico e vediamo se va.
Il fatto che in modalitaà safe post vada esclude problemi hw?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il safe mode esclude parecchi elementi di login, quasi tutti i font, driver ecc e quindi in teoria sì, perché riuscendo a partire non dovrebbero esserci danni Hardware, e se ne deduce che il problema che causava il Freeze fosse in uno di quei elementi esclusi all'avvio.
Però non è così semplice e lineare la faccenda, perché faccio un esempio.

Se il problema fosse, per dire, la scheda grafica che sta per rompersi e quindi da problemi, partendo in safe mode, non caricando il driver specifico per la scheda grafica, quest'ultima può anche apparentmente non dare problemi, ma nel momento in cui la si riporta in causa facendola funzionare con il suo driver, e cioè avviando il Mac normalmente, ecco che il problema si ripresenta.

Per tanto non è così matematico l'esclusione totale dell'ardware nel caso in cui il safe mode non da problemi, perché dipende, come ti ho detto prima, se l'hardware in questione, viene utilizzato o non utilizzato a pieno.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Ciao e grazie per la risposta.
Immaginavo una dinamica di questo tipo... Cosa potrei fare per capire se è la scheda video che sta andando? E poi, quando avvio da cd con SO perchè si ripropone il problema del freeze sulla mela con sfondo grigio? In quel caso la scheda video non funge in maniera limitata come in safe boot?
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
singfrido ha scritto:Io sono di Prato... Mi faccio prestare una versione di Tiger retail da un amico e vediamo se va.
Credo sia la scelta migliore. Ma che sia un Tiger Retail (universale).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

singfrido ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.
Immaginavo una dinamica di questo tipo... Cosa potrei fare per capire se è la scheda video che sta andando? E poi, quando avvio da cd con SO perchè si ripropone il problema del freeze sulla mela con sfondo grigio? In quel caso la scheda video non funge in maniera limitata come in safe boot?
Grazie.
Mi sono spiegato male, io ho fatto l'esempio della scheda video, per farti capire che non sempre, il fatto che si avvii in safe mode, esclude danni Hardware.
Nel tuo caso potrebbe essere un altro componente, non necessariamente la scheda video, che all'aviarsi in modo normale e quindi con il relativo driver, da problemi.
Comunque solo riuscendo a partire con il DVD opportuno e inizializzando, riusciremo a capire se ci sono danni Hardware oppure no.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Ho provato con Tiger retail cd 1 ma sia con c in fase di avvio che avviando l'installazione da safe boot con riavvio seguente sembra che non riesca a leggere il disco e arrivi al login dopodichè si freeza.
Sono un pó sfiduciato, quello che mi fa più rabbia è che funziona in safe boot.
C'è un modo per iniIalizzare da USB? Ho visto che esiste la possibilità, tramite cavo di rete, di avviare il Mac con modalità target. Sull'altro terminale a quel punto è possibile iniIalizzare? Non ho un altro Mac, con un pc Windows funziona?

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao Singfrido, la modalità Target funziona solo tra due Mac, non credo proprio possa funzionare con un PC, almeno io non l'ho mai sentito dire, ma neanche tra due PC.
Non mi è chiaro se hai i dischetti originali in dotazione col tuo eMac, in questo caso potresti fare un Apple Hardware Test per una diagnostica dell'hardware (sempre che il dischetto parta prima del freeze).
Altra cosa che mi viene in mente: dopo aver sostituito la RAM hai effettuato un reset della PRAM e della NVRAM come descritto qua:
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
(leggi anche dove c'è scritto: "Reimpostazione della NVRAM in Open Firmware" perché credo sia il tuo caso).

Inoltre, con tutti quegli spegnimenti bruschi, il disco potrebbe aver bisogno di una riparazione, e non potendo avviare da dischetto dovresti farti spiegare da un esperto UNIX come effettuarla in Single User Mode (modalità senza interfaccia grafica). Se poi te la senti di provare da solo puoi seguire le istruzioni che sono scritte in questa pagina, sotto la scritta "Primo livello":
http://faqintosh.com/faq/176-Come_ripar ... io_di_OS_X" onclick="window.open(this.href);return false;

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Ciao,
purtroppo sia osx 10.3 che 10.4 retail in mio possesso non sono originali, sono delle versioni retail recuperate come potete immaginare.
Ho provato a fare il boot da cd con il disco originale di osx 10.0.4 per vedere se almeno riuscivo a formattare ma nemmeno quello è andato a buon fine.
Ho scoperto che con macdrive per windows, dovrei vedere il mac in modalità target e poter inizializzare il disco. Vediamo se così ce la faccio... anche se adesso mi serve un pc con firewire e il cavo annesso.
Sta diventando un'odissea ma non demordo, prima di portarlo da un tecnico che ovviamente dirà "scheda logica andata...".
Vi farò sapere.

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti,
non credo che riuscirò a trovare un pc portatile dotato di firewire, mi pare che sia sostanzialmente abbandonata...
Come posso fare a reperire un osx 10.4 bottable?
Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Diciamo che un 10.4 bootable potresti fartelo prestare da qualche centro assistenza più "elastico".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Aggiornamento: sostituito combo drive, nessun boot da cd.
Sono stato alle Apple che peró da per obsoleto il mio Mac, quindi non lo prendono in carico. Hanno peró provato a fare il boot da hd firewire con l'installer di osx 10.5.7 per ppc ma si freeze anche li.
Mi dicono probabile problema hw, ma loro non hanno gli strumenti di diagnosi, hw test per intenderci.
Il log consolle e system non registrano niente quando freeze.
A questo punto, mi conviene portarlo in assistenza?
Sono in cassa integrazione, non posso permettermi grosse spese ma mi farebbe davvero comodo.
Idee per riparazione economica a Firenze?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Spiacente ma a me suona male. Spero arrivi qualcuno a smentirmi.

Nella disperazione, proverei ad avviare da un volume esterno dove avrei già installato AppleJack per poterlo far girare all'avvio e poi resetterei anche la NVRAM. Ma dubito che qualche mossa di queste possa riportarlo alla normalità. L'unica speranza è il corretto avvio in Safe Mode ma un PowerBook Aluminum mi faceva lo stesso e, dopo aver provato di tutto, la sostituzione della scheda logica ha risolto...

Come scritto, aspettiamo qualcuno con qualche vera idea.

Saluti,

Giulio

singfrido
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 23:05
Messaggi: 10

Top

Ciao, ho scoperto qual'è il problema e purtroppo è hw. Ci sono discussioni analoghe nell'apple disc group, basta cercare "emac bad capacitors". Ho verificato ed in effetti uno dei due condensatori vicino agli slots della RAM è rotto con patina dell'elettrolita fuoriuscito.
Ce ne sono 8 sulla logic board, pare sia riparabile sostituendoli.
Ovviamente è antieconomico farlo fare da un tecnico, sempre che ne trovi uno disposto.
A questo punto, per pura coerenza con le filosofie della decrescita, vorrei smontare tutto e portare la sola logic board a riparare da un tecnico elettronico qualsiasi che si limiti a rimpiazzare i condensatori.
Dovrei trovare una guida passo passo per estrarre la scheda logica. Una domanda, è davvero pericoloso non scaricare il tubo catodico? Non ho strumenti idonei a farlo...

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti