Cosa serve Resistenza in spinotto Alimentatore PowerBook G3?

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

mattleega ha scritto:Ciao,
NC, normalmente, sta per non collegato.
Infatti nello schema il positivo è quello più arretrato, la massa il secondo e la resistenza va collegata alla schermatura esterna dello spinotto, lasciando libero il primo punto.

Per verificare l'efficienza dell'alimentatore puoi usare un comunissimo multimetro (tester).

Spero invece che, avendo invertito le polarità collegando il positivo all'esterno, tu non abbia combinato guai peggiori.
Credo/spero/mi auguro che Apple abbia previsto una protezione contro le inversioni di polarità. :wink:
Speriamo, guarda, e anche speriamo abbia messo una protezione al cortocircuito.. :? (ma chi andrebbe mai a pensare ad un'eventualità del genere? speriamo la Apple)

L'alimentatore funziona sì, 24 volt perfetti :-) Quindi se avete alimentatori di quel genere che si son rotti, sebbene un episodio non faccia statistica, mi fido molto di più della resistenza di un circuito Apple dentro una scatola e che non è soggetto a lavoro, fisico, che non di un cavo che di ... "tensioni" ne subisce continuamente e di diverso tipo, potrebbero essere ancora buoni.
la resistenza va collegata alla schermatura esterna dello spinotto
,
e l'altro capo a massa..
se parte mi commuovo :D (credo proverò domani)
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

Ehm, :roll: scusate l'ignoranza, stanotte avevo ri-saldato quasi tutto ed ero pronto al test ma prima ho controllato col tester se, a causa di un filetto spettinato della massa, c'erano contatti tra positivo e terra nello spinotto e mi segnalava la presenza di una piccola resistenza (la 0,402 Mohm era ancora scollegata dalla schermatura esterna). Allora ho ri-dissaldato il tutto e controllato direttamente all'uscita dell'alimentatore (prima di arrivare allo spinotto frankenstein) e mi dà 0,006 Mohm
Messo a tensione, prima dello spinotto (che controllato da solo non mostra resistenza tra positivo e massa) ho i 24 volt perfetti, non c'è nessun corto, quindi è normale?
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Si, è tutto normale, quella che stai misurando è la resistenza interna dell'alimentatore.

Procedi come da programma.
:)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

E' PARTITOOOO :D :D :D

Immagine

Era fermo da 6 anni! E' stato in un garage, in una cantina, in mezzo alla polvere, ritenuto bruciato, anche da quelli che me l'han venduto! :D
Grazieee!!! A tutti voi! :)

Non mi ricordavo più, password per poter avviare il sistema operativo, me la son ricordata al terzo colpo, ma non mi ricordo la mia password utente e son dovuto entrare come ospite (c'è un modo per bypassarla?).
La batteria sembra morta, sulla sua icona nella menu bar c'è una X rossa. Zero segni di vita, neppure uno del ledi di caricamento si muove, forse s'è ossidato qualche contatto oppure è proprio andata.

Cavolo, è partito. C'è l'alimentatore senza involucro, chiuso solo da un largo nastro isolante, il cavo che gli arriva dalla presa non ce l'ho più e quindi, dato che ha un attacco a tre pin circolare, ho fatto un ponte con un cavo nuovo di quelli a sezione trapezioidale. :lol: sembra una frusta elettrica
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Il Barnard dei Mac! :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Complimenti, una gran bella soddisfazione direi!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Per il gusto dell'aggiornamento, piallerei tutto e metterei il 9.2.2.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Un attimo: a volerci perdere del tempo, lo si può farcire ben benino, altro che 9.2.2.

Che modello è? Cioè quale CPU, RAM, disco?

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

mattleega ha scritto:Il Barnard dei Mac! :D :D
Oddio, ecco che faccio la figuraccia :D , istruiscimi istruiscimi
Scialla ha scritto:Complimenti, una gran bella soddisfazione direi!! :D
Grazie Scialla! Davvero, queste son piccole soddisfazioni che contano tantissimo, e devo sicuramente ringraziare anche iMaccanici :)
kato ha scritto:Per il gusto dell'aggiornamento, piallerei tutto e metterei il 9.2.2.

Un attimo: a volerci perdere del tempo, lo si può farcire ben benino, altro che 9.2.2.

Che modello è? Cioè quale CPU, RAM, disco?
He! Io tengo moltissimo a questo OS, mi trovavo molto bene e vorrei conservarlo, con tutte le sue estensioni ad Hoc. Oltretutto non ho potuto ampliare la ram perché :( quando ho dovuto/voluto farlo è venuto fuori che uno dei due slot non riconosceva un banco da... 256? Possibile?
Il modello è credo un Wall Street, è del 1998, schermo a 14', Ram portata a 192 MB, Processore a 400 MHz, HD da 4 GB utilizzato al 91%, lo slot sinistro dove alloggia la batteria me lo vede come vuoto, a destra ho il lettore CD che funziona bene. Credo sia andata anche la batteria (son cotto ragazzi) che regola l'ora e ora ho amnesia totale e non ricordo nemmeno il suo nome.
Non credo riesca a farmi girare un OS X, magari quando avrò spazio proverò a installarlo in una partizione, OS 9 va assolutamente protetto :D , è una specie in via di estinzione.
Ora posso ritornare giocare ad 3-4 giochetti OpenGL :D come Myth I e II e Unreal Tournament 1.
Dovrò invece trovare un modo di collegarlo all'iMac, immagino Ethernet, per archiviare un bel po' di roba e liberare l'HD.
Si è mollato il perno su cui ruota il monitor... ed è luridissimo, essendo nero non si vede, oltretutto quando l'usavo fumavo pure. E' un grande ad essere ancora vivo. :)
Son veramente contento, è un Mac bellissimo.

Dimenticavo, scheda video ATY,RageLTPro :D
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19735

Top

Tiashi ha scritto:
mattleega ha scritto:Il Barnard dei Mac! :D :D
Oddio, ecco che faccio la figuraccia :D , istruiscimi istruiscimi

Christian Barnard, il più famoso cardiochirurgo della storia, Il 3 dicembre 1967 esegue il primo trapianto cardiaco umano, trasferendo il cuore di una donna di 25 anni nel corpo di un uomo di 55 anni.

:wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Tiashi ha scritto:quando ho dovuto/voluto farlo è venuto fuori che uno dei due slot non riconosceva un banco da... 256?
Possibile. Alcune RAM non vengono riconosciute, mi pare soprattutto nello slot inferiore.
Tiashi ha scritto:Il modello è credo un Wall Street
È bello credere in tante cose ma in questi casi vedi il System Profiler o come si chiamava in OS 9.
Tiashi ha scritto:Processore a 400 MHz
Se è un Wallstreet, non può essere a 400 MHz a meno che non mi sfugga l'esistenza di qualche aggiornamento di CPU con quell'hertzaggio. Potrebbe allora essere un Lombard (Bronze Keyboard) o Pismo (FireWire).
Tiashi ha scritto:HD da 4 GB utilizzato al 91%
E questo è un male. Sempre. Meglio al 50% massimo.
Tiashi ha scritto:Credo sia andata anche la batteria (son cotto ragazzi) che regola l'ora e ora ho amnesia totale e non ricordo nemmeno il suo nome.
Batteria tampone o batteria PRAM. Si cambia più o meno facilmente (va comunque aperto l'arnese).
Tiashi ha scritto:Non credo riesca a farmi girare un OS X, magari quando avrò spazio proverò a installarlo in una partizione, OS 9 va assolutamente protetto :D , è una specie in via di estinzione.
Dipende dalla CPU. In teoria è possibile anche con una CPU originale di WallStreet (che al massimo era di 300 MHz) o di Lombard/Pismo (dai 333 ai 500). Meglio con un aggiornamento G4. Poi dipende se ti vuoi fermare ad un OS X ufficialmente supportato o vuoi esagerare. Nel secondo caso, può non essere una passeggiata.

Avatar utente
Tiashi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 08 apr 2010 17:43
Messaggi: 309

Top

mattleega ha scritto:Christian Barnard, il più famoso cardiochirurgo della storia, Il 3 dicembre 1967 esegue il primo trapianto cardiaco umano, trasferendo il cuore di una donna di 25 anni nel corpo di un uomo di 55 anni.

:wink:
Che esagerato! :lol: Grazie ma, non merito così tanto, ho solo da imparare, e qui voi ne sapete 10000000 più di me. Diciamo che non mi arrendo :)
kato ha scritto:Possibile. Alcune RAM non vengono riconosciute, mi pare soprattutto nello slot inferiore
Confermo, in quello basso ho 64 MB e 128 in quello alto.
kato ha scritto:
Tiashi ha scritto:Il modello è credo un Wall Street
È bello credere in tante cose ma in questi casi vedi il System Profiler o come si chiamava in OS 9.
Tiashi ha scritto:Processore a 400 MHz
Se è un Wallstreet, non può essere a 400 MHz a meno che non mi sfugga l'esistenza di qualche aggiornamento di CPU con quell'hertzaggio. Potrebbe allora essere un Lombard (Bronze Keyboard) o Pismo (FireWire).
Apple System Profiler, quello che stavo guardando per risponderti, ed effettivamente i 400 MHz non me li ricordavo, rimembravo un 300 e qualcosa forse anche meno. (http://it.wikipedia.org/wiki/PowerBook_G3_Series_(rev._2" onclick="window.open(this.href);return false;)
Non è né un Lombard né un Pismo. Dal codice che sta nell'etichetta sotto sembra essere un PowerBook G3 aggiornamento 2 (dietro ha uscita video, tv, scsi, modem/stampante, tastiera/mouse), a sinistra slot batteria a destra lettore cd.
http://support.apple.com/kb/HT2287?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;), eppure il Profiler mi dà Processore PowerPC G3 velocità 400 MHz, e difatti non riesco a inquadrarlo per quello. Ed ho cache L2 backside da 1 MB (quindi non dovrebbe essere il secondo modello ma il primo http://it.wikipedia.org/wiki/PowerBook_G3_Series" onclick="window.open(this.href);return false;, ma leggendo qui capisco che è ancora il secondo modello http://en.wikipedia.org/wiki/PowerBook_ ... AKA_PDQ.29" onclick="window.open(this.href);return false;)

A meno che, non ci sia un'estensione che uppa la velocità del processore? (la somma con quella della scheda grafica?)

kato ha scritto:E questo è un male. Sempre. Meglio al 50% massimo.
Al momento son sceso al 55% ma cancellerò ancora file.
kato ha scritto:Batteria tampone o batteria PRAM. Si cambia più o meno facilmente (va comunque aperto l'arnese).
Esatto.
kato ha scritto:Dipende dalla CPU. In teoria è possibile anche con una CPU originale di WallStreet (che al massimo era di 300 MHz) o di Lombard/Pismo (dai 333 ai 500). Meglio con un aggiornamento G4. Poi dipende se ti vuoi fermare ad un OS X ufficialmente supportato o vuoi esagerare. Nel secondo caso, può non essere una passeggiata.
Aggiornamento G4? Potrei portarlo a G4?
Addirittura esagerare? Cavolo allora tu sei uno di quelli tosti :-)
Rimanendo sull'ufficiale supportato, riesce a far girare Tiger? Esagerare non so se ne valga la pena, credo poi dovrei sostituirgli un po' di hardware..
Farci girare Tiger mi fa venire un po' la bava alla bocca :-), per ora ce l'ho solo in virtuale su Snow Leopard :D

ps: l'ho collegato in rete ethernet con l'iMac, e solo l'iMac è riuscito a vederlo non viceversa in quando OS 9.1 sembra non riuscire a sfruttare il software di rete di Snow Leopard che è troppo aggiornato, sicuramente nel caso esisterà un trucco e/o un software per risolvere il problema.
Ma, le batterie, per averlo ancora "portatile" visto che la mia credo si sia mummificata, le vendono ancora?
Un danno che ho notato è che la luminosità dello schermo varia pochissimo, si e no del 10%, però è buona.

Wow
Discontinued in May 1999, this would be the last Apple computer ever to use the rainbow-colored Apple logo and the last Mac to support Apple's Superdrive.


C'è quel 400 MHz che mi inquieta. Sta a vedere che 6 anni di letargo..

Aggiorno e confermo Wallstreet
Immagine
Quel computer tascabile poteva disegnare, ma da manuale nessuno lo sapeva. (Compucio)
iMac, vivo di esplosioni di passioni, e di ideone non capitalizzate, estasiato dall'Eureka cerco nuovi universi, arrivo per primo, e poi svengo

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma ha porte USB? Una schermata dell'Apple System Profiler? Mi sfugge qualcosa del tuo ultimo messaggio.

L'eventuale aggiornamento a G4 va prima trovato e poi pagato. Da valutare.

Rapidamente.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5449
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao Tiashi,
sei stao veramente bravo a resuscitare il nonnetto che giaceva già nella bara...
Ci puoi mettere sopra Jaguar senza problemi, e Tiger con qualche problema risolvibile.
Una volta messo su un Mac os X qualsiasi, e collegato ad internet, la batteria non ha senso
perché recupera l'orario via NTP
D'altronde io ho messo Tiger su un G3 400MHz e funzionava dignitosamente, con tutti i limiti
di un OS che non è più supportato.
Se non fossimo così distanti, ti manderei la mia copia di Jaguar originale solo per farti fare una prova,
ma magari trovi qulche amico dalle tue parti che ti può aiutare.

Forza, che aspettiamo tutti di vedere i risultati.

Aggiornare al G4, la spesa non vale l'impresa, ti costa MOLTO MENO procurarti una macchina usata,
(io ho comprato il mio iMac G5 17" 1.6GHz a 60€ sulla baia) sempre ammesso che tu riesca a trovare
un aggiornamento che è fuori catalogo da almeno dieci anni.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5449
Località: Stockholm, SE

Top

kato ha scritto:Ma ha porte USB? Una schermata dell'Apple System Profiler? Mi sfugge qualcosa del tuo ultimo messaggio.

L'eventuale aggiornamento a G4 va prima trovato e poi pagato. Da valutare.

Rapidamente.
NON ha USB ne' Firewire, come descritto nella brochure, si possono aggiungere via scheda PCMCIA, ma non ne vale la pena.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron