Rendering 3D

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Salve, ho un G4 dual 500 Mhz con scheda grafica GeForce2 mx AGP, di cui però non sono presenti i driver. Il supporto Nvidia dice che è un prodotto Apple a cui loro vendevano solo il chip grafico, per cui non hanno scritto i relativi driver. Il supporto Apple ha invece risposto che è un prodotto obsoleto e dunque non possono fornire assistenza.

In che modo si possono recuperare i driver?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62924
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il sistema operativo non richiede driver esterni per far funzionare la Scheda Grafica.
Che Mac OS stai installando?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

fragrua ha scritto:
ven, 24 lug 2020 19:57
Il sistema operativo non richiede driver esterni per far funzionare la Scheda Grafica.
Giusto, e comunque per il G4 500 DP (prodotto dal 2000 al 2001) la scheda risulta una ATI Rage 128 Pro
https://everymac.com/systems/apple/powe ... 00_dp.html
https://everymac.com/systems/apple/powe ... tions.html
Ma potrebbe poi essere stata cambiata.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Cerco di spiegare tutto dall'inizio.

Dovrei svolgere un esercizio di geometria con i solidi e mi è stato consigliato Geogebra, ma la versione più recente utilizzabile con sistemi PPC è la 4.2.60.0 del 2012 e priva della sezione 3D che è stata introdotta successivamente. Occorre quindi ricorrere alla versione on-line nel sito <www.geogebra.org>, dove però manca ugualmente la vista "Grafici 3D". Ho contattato il supporto e hanno risposto che occorre abilitare WebGL, nel mio caso riguarda macOS 10.5.8 con Safari 5.0.6 dove nelle Preferenze si accede alla sezione Avanzate e si spunta Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu, ma poi scegliendolo manca appunto l'opzione WegGL. Ancora il supporto di Geogebra indica che dipende dalla scheda grafica e nello specifico si tratterebbe dei driver.
Ho anche provato con altri browser, ma il risultato è lo stesso e dunque sembrerebbe che dipenda effettivamente dalla scheda grafica.

Avevo ipotizzato che macOS X possa fare a meno di driver in forma di applicazione o modulo aggiunto al Pannello di Controllo, ma in che modo si può allora intervenire sulla gestione della scheda? E visto che nel mio G4 la scheda è stata sostituita, significa che macOS X contiene i driver necessari a rilevare e riconoscere tutte le schede AGP compatibili?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

PierluigiT ha scritto:
ven, 24 lug 2020 23:10
occorre abilitare WebGL
Quando c'è, sta in Sviluppo --> Funzionalità sperimentali.
PierluigiT ha scritto:
ven, 24 lug 2020 23:10
nel mio caso riguarda macOS 10.5.8 con Safari 5.0.6
Se non lo trovi sotto "Funzionalità sperimentali", ho una mezza idea che il tuo Safari sia troppo vecchio per avere quella funzione.
Per la cronaca, nel mio, il più recente, c'è.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

In effetti la funzione WebGL non è presente.

Ma se macOS gestisce le schede grafiche autonomamente, a cosa servono i driver per Macintosh disponibili nel sito di Nvidia?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

PierluigiT ha scritto:
sab, 25 lug 2020 23:00
In effetti la funzione WebGL non è presente.

Ma se macOS gestisce le schede grafiche autonomamente, a cosa servono i driver per Macintosh disponibili nel sito di Nvidia?
Un conto sono le schede video (Nvidia) vendute insieme al Mac e gestite da Apple, un conto sono le schede video fatte a parte da Nvidia e compatibili con il Mac previa installazione di appositi driver.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Immagino debbano sempre avere nomi e sigle diversi, per esempio non ci sarà una GeForce2 mx costruita da Nvidia "compatibile" con il Mac per non confonderla con quella realizzata direttamente da Apple.

Ma su queste macchine è possibile montare schede grafiche PCI?

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

PierluigiT ha scritto:
dom, 26 lug 2020 20:40
Immagino debbano sempre avere nomi e sigle diversi, per esempio non ci sarà una GeForce2 mx costruita da Nvidia "compatibile" con il Mac per non confonderla con quella realizzata direttamente da Apple.

Ma su queste macchine è possibile montare schede grafiche PCI?
Ovviamente intendo dire togliendo quella montata nello slot AGP, da rimpiazzare con una PCI

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

PierluigiT ha scritto:
dom, 09 ago 2020 23:54
Ma su queste macchine è possibile montare schede grafiche PCI?
Ovviamente intendo dire togliendo quella montata nello slot AGP, da rimpiazzare con una PCI
Ci sono tre slot PCI, quindi non servirebbe sostituire quella già montata.
In the default configuration, this model has three open 33 MHz 64-bit PCI slots, and a 133 MHz 2X AGP slot occupied by the graphics card. It also has an open AirPort (802.11b) expansion slot.
https://everymac.com/systems/apple/powe ... 00_dp.html
Però non credo sia facile trovare oggi una scheda video PCI compatibile con quel modello. Per poi rischiare di non poter comunque usare questo Geogebra per altre incompatibilità con i browser web molto datati che dovrebbero essere usati su un Powermac di vent'anni fa.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Vuol dire che potrebbero contemporaneamente essere montate una scheda grafica AGP e una PCI?

Comunque dopo vari tentativi e prove ho appurato che con Leopard e relativi browser non è purtroppo possibile utilizzare le funzioni 3D di Geogebra. Occorre infatti almeno Snow Leopard dove Firefox ci riesce ma non Safari e Chrome.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5407
Località: Stockholm, SE

Top

PierluigiT ha scritto:
lun, 10 ago 2020 18:23
Vuol dire che potrebbero contemporaneamente essere montate una scheda grafica AGP e una PCI?

Comunque dopo vari tentativi e prove ho appurato che con Leopard e relativi browser non è purtroppo possibile utilizzare le funzioni 3D di Geogebra. Occorre infatti almeno Snow Leopard dove Firefox ci riesce ma non Safari e Chrome.
Hai provato TenFourFox?
https://www.floodgap.com/software/tenfourfox/
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Sì, ma purtroppo non gestisce il 3D e l'autore lo spiega nel blog, specificando anche che tale funzionalità non è in previsione per i futuri rilasci.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Trystero ha scritto:
lun, 10 ago 2020 08:17
...un Powermac di vent'anni fa.
Sono sicuramente noioso, ma mi piacerebbe sapere perché vuoi usare proprio un PowerMac di 20 anni fa per quel software.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Nessuna noia: semplicemente è il Mac che possiedo e uso, e a cui sono ovviamente anche molto affezionato.

Ci ho comunque provato anche con un pc e GNU/Linux, ma il rendering 3D non funziona. Sono però riuscito a contattare il supporto italiano e dicono che effettivamente modellare solidi 3D partendo da equazioni è un compito tutt'altro che banale ed è stato introdotto in Geogebra relativamente da poco tempo.

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti