Cosa state leggendo in questo periodo?

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Immagine
Però, arrivato a pagina 501, mi ha un po' stufato.
Trystero ha scritto:
dom, 27 dic 2020 09:57
Confesso che ho letto il best seller dell’anno: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin.
Dico “confesso” come se fosse un peccato perché il titolo, la copertina e il fatto che fosse da molti mesi ai primi posti delle classifiche di vendita mi facevano pensare a qualcosa di romantico e strappalacrime, e quindi da evitare.
Poi con l’avvicinarsi del natale e l’incombenza dei regali (non mi piace regalare libri senza conoscerli) ho deciso di provare prima con la lettura in formato elettronico.
E mi ha preso fin dalle prime pagine...
Mi hai convinto.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

spegahsheen ha scritto:
dom, 27 dic 2020 12:02
Immagine
Però, arrivato a pagina 501, mi ha un po' stufato.
E vorrei anche vedere!
Però, in fondo, sei un tipo tosto.

Io mi stufai arrivato a pagina 10.
Le prime 8 erano introduttive...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Nella pagina precedente vedo segnalato "Helgoland" di Carlo Rovelli, non l'ho letto, ma due settimane fa ne ho letto un altro dello stesso autore: "Cos'è la scienza, la rivoluzione di Anassimandro"
Immagine
Non conoscevo questo filosofo greco, anche perché di filosofia so pochissimo, quel poco che ho imparato seguendo due serie di conferenze tenute da un caro amico docente di filosofia, trent'anni fa. Ma quel nome non mi ricordo fosse stato trattato. Rovelli ne parla come di uno dei pensatori fondamentali per la cultura umana, quelli che intuiscono cose che nessuno prima di loro aveva immaginato. Anassimando scrisse infatti che il mondo non era fatto da un cielo sopra e una terra sotto, ma che la Terra è un enorme "sasso" sospeso nel nulla e che il cielo continua anche sotto la Terra. E che quello che succede nel mondo avviene per cause naturali, senza bisogno di immaginare una divinità che fa piovere o una che produce il tuono, perché “Tutte le cose hanno origine l’una dall’altra e periscono l’una nell’altra, secondo la necessità.
Addirittura può essere considerato un precursore della teoria evoluzionistica perché, pur se in modo approssimativo, intuì che tutti gli animali vengono originariamente dal mare, o dall’umidità originaria che copriva la Terra in passato, e i primi animali erano quindi pesci, o una sorta di pesci.
Il libro di Rovelli è stato per me una lettura affascinante e appassionante.

Avatar utente
PeT
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2016 22:51
Messaggi: 394
Località: veˈnɛːsja

Top

Da poco terminato 'L'ultimo dei Neuroni' di Andrea G.Pinketts (piaciuto un sacco)
sto leggendo 'King Crimson - Il pensiero del cuore' di Nicola F.Leonzio, ma penso abbandonerò in favore di
'Le mie storie da una botta e via' di Chelsea Handler
Portatile Asus
Ubuntu Studio 20.04
Mac Pro 6.1in riparazione.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

In questo periodo sto leggendo Antifragile di Taleb.

Dopo aver letto "Il cigno nero", tra l'altro poco prima della pandemia Covid e il libro trattando degli eventi imprevisti sociali, mi ha molto preso.

Antifragile, l'ho iniziato da pochi e già sono certo che rientrerò nei miei best !

https://books.google.it/books/about/Ant ... &q&f=false
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Ho appena riletto "Ninfee nere" di Michel Bussi, che lessi circa un anno fa.
https://www.edizionieo.it/book/97888663 ... infee-nere
Ninfee_nere.jpg
Ninfee_nere.jpg (52.64 KiB) Visto 1482 volte
Un giallo che all'inizio sembra costruito in modo classico (un omicidio nelle prime pagine, l'inchiesta condotta a volte in modo bizzarro, molti sospettati), ma che in breve prende una piega inconsueta, con lunghe digressioni sulla storia di Monet, del suo giardino fiorito con il famoso stagno di ninfee. Infatti la storia si svolge a Giverny, dove si trova la casa di Monet visitata da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
E' la prima volta che rileggo un giallo, però in questo caso volevo vedere dove e come l'autore era riuscito nel suo gioco di prestigio.
Infatti il prestigiatore che fa trucchi con carte e oggetti vari è stato il primo pensiero che mi è venuto dopo averlo finito la prima volta, colpito dal finale davvero "a sorpresa".
Per certi versi mi ha ricordato i racconti di Chesterton con protagonista Padre Brown, oppure i migliori Ellery Queen. Ma qui il racconto è più ricco di dettagli e di storie intrecciate o parallele. Non è possibile raccontare di più perché guasterei il piacere della lettura a chi non lo conosce.

Colpito da questo romanzo, ne ho poi letti altri tre di Bussi, "La doppia madre", "Tempo assassino" e "Mai dimenticare". Sempre interessanti e avvincenti, ma dopo un po' il meccanismo appare simile, e il finale a sorpresa, in cui si rivela che le cose non sono quello che sembrano, risulta un po' ripetitivo.

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

bellissima discussione, prenderò ispirazione per delle letture, aggiungo le mie recenti, ho appena finito errore di sistema di edward snowden e domani inizio l'arte dell'inganno di kevin mitnick, intervallo le letture con slam dunk (il manga)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non leggo molto, e me ne vergogno.

Immagine

Ma sono stato attirato da questo nuovo libro: https://amzn.to/3HNZRMT

A dire il vero sono prima stato incuriosito da questo commento su Telegram: Casualmente a ridosso del lancio del nostro nuovo libro, Zuckerberg ci ha messo in shadow ban senza alcun motivo e senza dichiararlo. Su 65.000 persone presenti in quel luogo, ogni post arriva massimo ad un centinaio di profili.
Va bene così, andiamo avanti qui e ci affideremo al vecchio passa parola. Non pagheremo alcun inserzionista social per pubblicizzarci.

https://www.facebook.com/WeltanschauungItalia/

Già è sufficiente a spingermi nel consigliarlo.

Weltanschauung Italia è un canale culturale nato nel 2011 che ha l'obiettivo di contro-narrare il tempo presente distorto dai media.

Verba contra - La contronarrazione come atto politico
L'atto di contronarrare è una sintesi di pars destruens e construens, ossia un momento creativo che si attua mediante una decostruzione della narrazione egemonica. Non il semplice narrare, ma il narrare in opposizione. Verba contra: parola antagonista. Questa forma di opposizione attiva non è una corrente da cui farsi trascinare, ma uno spazio di libertà da conquistare. Verba contra è un testo dedicato a chi senza sosta s'interroga, si mantiene vigile, non accontentandosi di verità preconfezionate e facili slogan. A chi è ancora "vivo", a chi viaggia, imperterrito, in direzione ostinata e contraria.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1932

Top

fragrua ha scritto:
mar, 13 dic 2022 08:16
Non leggo molto, e me ne vergogno.

Immagine

Ma sono stato attirato da questo nuovo libro: https://amzn.to/3HNZRMT

A dire il vero sono prima stato incuriosito da questo commento su Telegram: Casualmente a ridosso del lancio del nostro nuovo libro, Zuckerberg ci ha messo in shadow ban senza alcun motivo e senza dichiararlo. Su 65.000 persone presenti in quel luogo, ogni post arriva massimo ad un centinaio di profili.
Va bene così, andiamo avanti qui e ci affideremo al vecchio passa parola. Non pagheremo alcun inserzionista social per pubblicizzarci.

https://www.facebook.com/WeltanschauungItalia/

Già è sufficiente a spingermi nel consigliarlo.

Weltanschauung Italia è un canale culturale nato nel 2011 che ha l'obiettivo di contro-narrare il tempo presente distorto dai media.

Verba contra - La contronarrazione come atto politico
L'atto di contronarrare è una sintesi di pars destruens e construens, ossia un momento creativo che si attua mediante una decostruzione della narrazione egemonica. Non il semplice narrare, ma il narrare in opposizione. Verba contra: parola antagonista. Questa forma di opposizione attiva non è una corrente da cui farsi trascinare, ma uno spazio di libertà da conquistare. Verba contra è un testo dedicato a chi senza sosta s'interroga, si mantiene vigile, non accontentandosi di verità preconfezionate e facili slogan. A chi è ancora "vivo", a chi viaggia, imperterrito, in direzione ostinata e contraria.
peccato solo questi contra verba siano altrettanto inverificabili dei verba contrapposti.... mettici poi il rigurgito sempre più organizzato di nostalgie paranaziste e parafasciste che preme al fondo di queste religioni del contro-pensiero, contro-narrazione, contro-caxxi che fanno leva su sentimenti di frustrazione e risentimento e rivalsa... però avremo la sublimata certezza di una maggior consapevolezza... se proprio devo farmi aprire gli occhi, aspetto l'ultimo libro di quel mattacchione di Elon Musk...
cosa manca in realtà? l'unum necessarium, l'unica cosa necessaria veramente al giorno d'oggi: un antidoto efficace alla specie umana in tutte le sue declinazioni.
Per il resto, chi s'accontenta, gode

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo Curzio, stavo aspettandoti. Peccato che Jobs ci abbia lasciati troppo presto. Davvero non riesco a immaginarmelo con la mascherina e il quinto aghetto.
Quando schiatto, se lo trovo, gli chiederò spiegazioni. ;-)


Comunque parcheggiava l'auto come me.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Se volete leggere qualcosa di "diverso" io mi faccio un po' di pubblicità :-)
Come state piuttosto?

ciauuuu


https://www.amazon.it/Vite-inceppate-Pa ... 832908255/

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ma sei ancora vivo?
Neppure il Covid ha avuto ragione del nostro scrittore preferito.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Sono vivo, abbastanza perlomeno...
Cerco di sopravvivere al freddo, altro che covid...
Se non arriva subito l'estate non so se ce la farò, non sono nato per stare a meno di 30 gradi :-)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Pat ha scritto:
mar, 13 dic 2022 19:24
Sono vivo, abbastanza perlomeno...
Ci sei mancato PaT!!! ❤️
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Anche voi, ma Miranda sta crescendo e il tempo è quello che è...
Ma vi spio
:-)

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti