L'ultimo film che ho visto è…

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

La donna alla finestra (The woman in the window)


Immagine





Un buon thriller, un po' claustrofobico, interpretato da un'ottima Amy Adams, e poi da Gary Oldman, Anthony Mackie, Brian Tyree Henry, Wyatt Russell e con brevi apparizioni - si chiamano camei? - di Julianne Moore e Jennifer Jason Leigh.

La trama, molto in breve >>> https://it.wikipedia.org/wiki/La_donna_alla_finestra

Da vedere.

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 29 ago 2021 17:41
e con brevi apparizioni - si chiamano camei? - di Julianne Moore e Jennifer Jason Leigh.
Secondo il Wikipedia sono camei anche questi:
"Il cameo è spesso interpretato da un attore più prestigioso di quanto richiederebbe lo spessore del ruolo. Il personaggio interpreta in genere, ma non sempre, sé stesso. Spesso l'interpretazione è concessa dall'attore in segno di stima verso il regista dell'opera o per rimarcare l'adesione a un particolare progetto portato avanti dall'opera stessa. A volte il cameo è richiesto dal regista per simboleggiare una certa continuità della sua opera con una precedente, ad esempio nel film Starsky & Hutch del 2004 compaiono in un cameo finale i protagonisti oramai invecchiati della serie degli anni settanta.
Una breve apparizione è considerata un cameo anche se fatta da qualcuno conosciuto per qualcosa di diverso dalla recitazione, come un regista, un politico o un atleta, che compaiono brevemente in scena."

https://it.wikipedia.org/wiki/Cameo

(Ecco, non mi ero mai interessata dell'esatta definizione di questo termine, di come dovevano essere esattamente queste apparizioni... :D )
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
dom, 29 ago 2021 17:41
La donna alla finestra (The woman in the window)
Da vedere.
Visto, maledetto ragazzino di merda! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

:shock:

Guarda che Kippy è ormai datato...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

fragrua ha scritto:
lun, 30 ago 2021 17:02
Visto, maledetto ragazzino di merda! :-D
D'accordissimo! :evil: :evil:


mattleega ha scritto:
lun, 30 ago 2021 19:28
Guarda che Kippy è ormai datato.....
:D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
lun, 30 ago 2021 19:28
:shock:

Guarda che Kippy è ormai datato...
Solo Kato è più affilato di te. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Kato è un mio Maestro.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Cindy ha scritto:
lun, 30 ago 2021 14:10
Kernel Panic ha scritto:
dom, 29 ago 2021 17:41
e con brevi apparizioni - si chiamano camei? - di Julianne Moore e Jennifer Jason Leigh.
"...Una breve apparizione è considerata un cameo anche se fatta da qualcuno conosciuto per qualcosa di diverso dalla recitazione, come un regista, un politico o un atleta, che compaiono brevemente in scena."
Un film che suggerisco è Pelé con cameo a 2:46 del link qui sotto.


Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Un altro giro (Druk)

Immagine




Il film che vi segnalo, coproduzione danese, svedese e olandese ma con interpreti principali prevalentemente danesi (Mads Mikkelsen su tutti) ha vinto l'Oscar per il miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2021.
Dopo aver letto diverse recensioni mi aspettavo qualcosa di meglio, ma non è affatto male, quantomeno ha una trama originale ed è molto ben recitato.

Qui la trama >>> https://it.wikipedia.org/wiki/Un_altro_giro

Qui una interessante recensione >>> https://www.wired.it/play/cinema/2021/0 ... kend-2021/

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 29 ago 2021 17:41
La donna alla finestra (The woman in the window)
Visto... ma non piaciuto.
Nei momenti migliori sembrava un plagio di "La finestra sul cortile" di Hitchcock, nei peggiori... un plagio di Dario Argento (non voglio fare spoiler, dico solo il lucernario! la mano insanguinata sul vetro!, il delitto visto da lontano!).
E poi troppo affrettata la soluzione, senza che ci sia stato modo di approfondire i diversi personaggi. E' uno dei pochi casi in cui ho pensato che un quarto d'ora in più sarebbe stato necessario. Temo che i problemi di produzione e poi di uscita rimandata post-covid su Netflix invece che al cinema abbiano portato (forse) a tagli e ad un montaggio affrettato.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck (regista del bellissimo Le vite degli altri), è un film ispirato a Gerhard Richter https://www.gerhard-richter.com/it/, artista tedesco nato a Dresda (la città del controverso bombardamento alleato del febbraio 1945).
E' un film potente che vi raccomando.
locandina.jpg
locandina.jpg (96.11 KiB) Visto 1022 volte

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

esco ha scritto:
sab, 23 ott 2021 12:30
Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck
Visto. Molto bello. Forse nella parte finale all'Accademia, coi tentativi del protagonista di trovare un suo stile e soprattutto una vera motivazione, ci sono un po' di lungaggini, ma il film è notevole.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Vita da Carlo


Immagine




Serie originale Amazon Prime Video, visibile anche su Sky Q, ideata e sceneggiata dallo stesso Carlo Verdone insieme ad altri valenti ed esperti collaboratori, interpretata oltre che da Verdone da Max Tortora, Anita Caprioli, Maria Paiato, Giada Benedetti, Monica Guerritore, Andrea Pennacchi, Stefano Ambrogi, Caterina de Angelis, Filippo Contri ed altri attori per me semisconosciuti.

Interessante, divertente, consigliabile.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Chi ha visto l'ultimo Bond?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Arancia Meccanica di Stanley Kubrick al Cinema Raffaello di Modena.
50° Anniversario

50 anni fa! mi sono sentito vecchio :?
50 anni fa vidi Arancia Meccanica al cinema, non in quello del mio paese perché "certi film", quelli vietati ai minori di 18 anni, in quegli anni lì non arrivavano, a causa della proprietà cattolicissima dei cinema del paese. Lo vidi a Bologna dove studiavo al Liceo Artistico.
Avevo 17 anni e il film (come tanti bellissimi) era vietato ai minori di 18, ma non era un problema. Un amico dirigente di una squadra sportiva mi aveva fatto una finta tessera, per cui già a 16 anni ne avevo "ufficialmente" 18, e comunque alle casse di cinema poche volte dovetti esibire quel falso.
I film "strani" non erano rari, e a Bologna frequentavo le tante sale del "Circuito d'Essai" curato dalla Cineteca, per cui mi godevo le rassegne su tutti i "maestri" attuali e del passato. Ma questo lo vidi in una sala di prima visione in centro.
Sconvolto. Aspettai che arrivasse nelle seconde visioni, poi nelle terze (sale in periferia più scalcinate), e lo rividi molte volte.
All'epoca il tema del "governo criminale" era molto sentito, e in questo film era esposto in modo molto evidente, e siucuramente per questo mi aveva colpito tanto. Ma anche l'aspetto fantascientifico era ben presente, e io che divoravo chili di Urania e Galassia (Sheckley, Dick, Ballard i miei preferiti) rimasi incantato dalle scene ambientate in quelle periferie futuribili ma al tempo stesso degradate.
E la musica! Mi colpirono soprattutto i brani classici rifatti al sintetizzatore da Walter Carlos (diventato Wendy diversi anni dopo), tanto che acquistai non solo l'album con la colonna sonora ma anche anche l' LP di Carlos "The Well Tempered Synthesizer" con arrangiamenti di Bach e altri autori barocchi.
Molti dissero che era un film violento, che poteva portare i giovani a commettere violenza, e i titoli degli articoli di cronaca nera negli anni seguenti videro una quantità di vicende definite "da Arancia Meccanica". Ma io non riuscivo a vederla così. La violenza era stilizzata, quasi astratta, e nel momenti peggiori Kubrick riusciva a far capire cosa succedeva senza descrivere nei dettagli, come succedeva invece nei tanti horror/thriller che non provocavano indignazioni.

Rivederlo oggi sullo schermo di un cinema...
Pur avendolo acquistato sia in VHS che in DVD, nella sala è davvero un'esperienza diversa. Notavo particolari, dettagli, sfumature...
Purtroppo l'audio era PESSIMO. Sicuramente non rimasterizzato, per cui sembrava tutto registrato dentro uno scatolone di cartone.
E purtroppo in quel cinema vendono i popcorn, per cui si sentivano gli insopportabili ruminanti che biascicavano il contenuto di impressionanti bidoni.

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti