Migliorare ascolto musica con IMAC

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

dormouse75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 18:30
Messaggi: 16

Top

Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse il post riguardante la musica liquida (viewtopic.php?f=17&t=19729" onclick="window.open(this.href);return false;)
Vorrei migliorare la qualità di ascolto musica sul mio sistema composto da:
IMAC G5 IBM OSX 10.4.11--> uscita jack cuffie stereo --> entrata stereo rca su ampli HIFI Technics.
Vi pongo un paio domande:
1) Ho visto che il Mac, nello stesso connettore dell’uscita cuffie, ha anche un’uscita ottica digitale. Se collego questa ad un DAC e poi vado all’ampli, ho dei miglioramenti? Sono miglioramenti riconoscibili solo se riproduco musica HD, oppure si sentono già nella riproduzione di un normale CD audio o file compresso (tipo mp3)?
2) I software player consigliati nel vostro post, non hanno una versione compatibile con il mio OSX. Potete consigliarmi un sw che giri nel mio OSX e che mi consenta di convertire da CD audio a FLAC, riprodurre FLAC e gestire la musica con un interfaccia semplice tipo quella di Itunes (autori, album, etc.)?
Grazie.

dormouse75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 18:30
Messaggi: 16

Top

Relativamente al SW, ho installato "Max" per convertire i CD audio in FLAC e "Cog" per la riproduzione.
Mi sembra funzionino bene, interfacce semplici e senza tanti fronzoli.
Riguardo alla scelta se mantenere l'uscita audio analogica, oppure se usare uscita ottica+DAC, ci sono consigli?
GRAZIE!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Per riprodurre i FLAC puoi usare anche VLC.

Si con un DAC esterno miglioreresti l'ascolto, puoi usarne uno con ingresso ottico oppure USB, nel topic sulla musica liquida i 3 segnalati sono molto validi.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Beh tutto dipende dalla tua "catena" audio: Dac, amplificatore, diffusori e altri parametri.
Se tutto è ad un buon livello si, altrimenti non riscontrerai molte differenze.


Edit:

risposta alla domanda 1:

se tutto è ad un buon livello mp3 e simili li eviterai accuratamente. Ovviamente i miglioramenti sono udibili anche con un CD, non solo con musica in HD. A patto che il CD sia registrato come si deve.... cosa rara ultimamente.... vedi loudness war e altre "amenità" degli ultimi anni :(

http://it.wikipedia.org/wiki/Loudness_war" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Da non tralasciare anche quanto i timpani sono allenati al buon ascolto.......di certo (non me ne volere) il technics non ti da una mano, però se quella che cerchi non è una vera e propria esperienza audiofila, puoi migliorarTi non spendendo una montagna di euri.

P.s. Aniceto ha ragione, gli mp3 lasciali stare :D

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Beh,
a suo tempo Technics aveva una linea di amplificatori di alto livello, anche se le serie commerciali lasciavano a desiderare.
Magari, se posti il modello, ti possiamo consigliare se cambiarlo...
Io come entry HiFi ti cosiglierei un Onkyo serie 6xx come il mio, che ha un buon rapporto qualità/prezzo ed un eccellente D/A incorporato.
Altrimenti dovresti orientarti verso prodotti di livello superiore, io ti posso consigliare un Superlinear, del quale potrei anche mandarti
una descrizione ed il contatto per l'acquisto, ma si tratta veramente di materiale per puri audiofili senza limiti di budget.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

altrimenti puoi orientarti su ampli NAD o Rotel.
Io ho il NAD326BEE e devo dire che suona piuttosto bene per quello che costa

http://nadelectronics.com/products/hifi ... -Amplifier" onclick="window.open(this.href);return false;

molto interessante è il nuovo nato in casa Rotel, ha un DAC integrato e potresti dargli in pasto l'uscita digitale del Mac.
Eccolo qua:

http://www.rotel.com/UK/products/Produc ... htm?Id=505" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi dipende dal tipo di musica che ascolti.
Comunque prima del NAD avevo anch'io un Technics e il cambiamento è stato cruciale..... un altro pianeta! :)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, voglio postare un articolo interessante
http://www.southampton.ac.uk/~apm3/diya ... o_amp.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

dormouse75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 giu 2011 18:30
Messaggi: 16

Top

NAD, Rotel, Onkyo, Superlinear....
Ehi calma ragazzi! Volete farmi divorziare?!?
Se propongo a mia moglie una spesa del genere, io, ampli e casse, ci facciamo un bel volo giù dalla finestra!
Scherzi a parte, grazie innanzitutto dei consigli, ho afferrato (credo) il concetto: inutile spendere 200/300 euro per un DAC, per poi continuare ad usare ampli e diffusori di bassa qualità.
So che il mio caro e vecchio ampli Technics mod.SU-X101 non è un granchè, ma non pensavo fosse così scarso come dite… :cry:
Credo quindi per il momento di accontentarmi, o al massimo di provare con un DAC da 30 euro, tipo Fiio D3 di cui si parla un gran bene (per quello che costa…).

Interessante il link riguardante il loudness-war. E' una cosa che non sapevo e che conferma una sensazione che ho avuto anch' io, circa la scarsa qualità delle produzioni più recenti. Speriamo gli artisti si ribellino a queste imposizioni.

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Non ci crederai, ma è lo stesso ampli che avevo io!
Se provi un NAD lo butti dalla finestra! :D
A parte gli scherzi, se ti guardi attorno, anche nel mondo dell'usato, riesci a trovare qualcosa di buono senza spendere un patrimonio.
Se fossi in te a questo punto investirei in casse e ampli e non nel DAC.

Per la loudness war purtroppo è così, negli anni 70 i dischi venivano "tarati" per suonare bene negli impianti HIFI, ora devono suonare bene nelle casse di un tablet perchè la gente ascolta così :(

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

aniceto ha scritto:Non ci crederai, ma è lo stesso ampli che avevo io!
Se provi un NAD lo butti dalla finestra! :D
A parte gli scherzi, se ti guardi attorno, anche nel mondo dell'usato, riesci a trovare qualcosa di buono senza spendere un patrimonio.
Se fossi in te a questo punto investirei in casse e ampli e non nel DAC.

Per la loudness war purtroppo è così, negli anni 70 i dischi venivano "tarati" per suonare bene negli impianti HIFI, ora devono suonare bene nelle casse di un tablet perchè la gente ascolta così :(
La gente non ascolta, la gente "sente" e crede di ascoltare...

Continuo a quotare aniceto, e ti suggerisco di prenderti ampli e casse.

Un Onkyo serie 5 lo trovi a poco, per esempio guarda qui
http://www.amazon.com/Onkyo-TX-NR515-7- ... B0077V88VI
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Hammarby ha scritto:
aniceto ha scritto:Non ci crederai, ma è lo stesso ampli che avevo io!
Se provi un NAD lo butti dalla finestra! :D
A parte gli scherzi, se ti guardi attorno, anche nel mondo dell'usato, riesci a trovare qualcosa di buono senza spendere un patrimonio.
Se fossi in te a questo punto investirei in casse e ampli e non nel DAC.

Per la loudness war purtroppo è così, negli anni 70 i dischi venivano "tarati" per suonare bene negli impianti HIFI, ora devono suonare bene nelle casse di un tablet perchè la gente ascolta così :(
La gente non ascolta, la gente "sente" e crede di ascoltare...

Continuo a quotare aniceto, e ti suggerisco di prenderti ampli e casse.

Un Onkyo serie 5 lo trovi a poco, per esempio guarda qui
http://www.amazon.com/Onkyo-TX-NR515-7- ... B0077V88VI
Ottima marca Onkyo e ottimo rapporto qualità prezzo, però io per la musica andrei su un due canali secco, spendendo anche meno! :)

Esempio:

http://www.amazon.it/ONKYO-A-9155-Ampli ... 696&sr=1-3" onclick="window.open(this.href);return false;

meno del dac.... che era il progetto di partenza.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

aniceto ha scritto:
Ottima marca Onkyo e ottimo rapporto qualità prezzo, però io per la musica andrei su un due canali secco, spendendo anche meno! :)

Esempio:

http://www.amazon.it/ONKYO-A-9155-Ampli ... 696&sr=1-3" onclick="window.open(this.href);return false;

meno del dac.... che era il progetto di partenza.
Bello, e veramente a due soldi per quello che offre.

Purtroppo non ci sono in giro ampli stereo con ingresso SPDIF/TOSLINK, e dovresti usare l'uscita analogica del tuo iMac, con tutto quello che comporta
in termini di adattamento, distorsione, dinamica e rapporto S/N

Se invece prendi un sintoampli come quello che ti ho indicato io (o anche un usato della serie TX-NR6xx o meglio ancora TX-NR7xx) puoi usare l'uscita
digitale, con il vantaggio di sfruttare il convertitore D/A dell'ampli anche se poi ci collegherai solo due casse.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Hammarby hai ragione, ma ultimamente anche nel campo del 2 canali si sta muovendo qualcosa. Rotel, ad esempio, propone:


http://www.rotel.com/UK/Products/Produc ... htm?id=505" onclick="window.open(this.href);return false;

e il piccolino:

http://www.rotel.com/UK/products/Produc ... htm?Id=504" onclick="window.open(this.href);return false;

soprattutto il secondo ha un prezzo veramente abbordabile!
Sul primo ci sto facendo un pensierino proprio per eliminare DAC, Alimentatore DAC, cavi e scatolette varie :D

Comunque per la sola musica sempre meglio un due canali stereo, suonano decisamente meglio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

aniceto ha scritto:Hammarby hai ragione, ma ultimamente anche nel campo del 2 canali si sta muovendo qualcosa. Rotel, ad esempio, propone:


http://www.rotel.com/UK/Products/Produc ... htm?id=505" onclick="window.open(this.href);return false;

e il piccolino:

http://www.rotel.com/UK/products/Produc ... htm?Id=504" onclick="window.open(this.href);return false;

soprattutto il secondo ha un prezzo veramente abbordabile!
Sul primo ci sto facendo un pensierino proprio per eliminare DAC, Alimentatore DAC, cavi e scatolette varie :D

Comunque per la sola musica sempre meglio un due canali stereo, suonano decisamente meglio
Beh,
il mio Onkyo è costruito su sei amplificatori mono, ed i test relativi mostrano che tutti e sei sono in grado di erogare 83W RMS contemporaneamente,
a dimostrare che anche l'alimentazione è progettata seriamente.
In quel periodo Onkyo produceva un solo modulo amplificatore che usava per tutti i progetti, non so se adesso le cose sono cambiate.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti