Cosa state leggendo in questo periodo?

Qui trovate tutto quanto si esprima con le note, le parole o le immagini.

Moderatore: ModiMaccanici

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

anathem? ahia… ti sei beccato una rogna… ho letto un pezzo e poi l'ho mollato. è in due volumi pure quello.
se riesci a leggere l'inglese [per il terzo volume] ti posso far avere Argento Vivo e ConFusione.
di lui ho praticamente tutto.
fammi sapere.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Aspetta... ho dato un'occhiata alle prime 20 pagine e sono già preoccupato.
Il genere non mi pare proprio quello che preferisco nella fantascienza. E le saghe con cronologia millenaria mi confondono.
E a proposito di quell'altro, ho letto questa pagina, che mi ha fatto capire che ne starò alla larga:
https://www.illibraio.it/news/narrativa ... z-1041148/

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

38€. stramaledetti. e sono 5 volumi. fanno 190 leurecchi. un vero peccato, con il mio passato da ex collezionista è una vera manna.

Immagine

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

solo oggi mi sono accorto che la compagnia WuMing rilascia gratis la loro [quasi] intera produzione:
https://www.wumingfoundation.com/giap/n ... ari-ebook/

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albertocchio ha scritto:
gio, 13 ago 2020 19:00
... WuMing...
Bè, intanto mi sono iscritto sul loro canale Telegram, molto più comodo

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1929

Top

albertocchio ha scritto:
dom, 02 ago 2020 14:50
38€. stramaledetti. e sono 5 volumi. fanno 190 leurecchi. un vero peccato, con il mio passato da ex collezionista è una vera manna.

Immagine
Però bellissimi!

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1929

Top

Io invece sto rileggendo il Bartleby di Melville, imperdibile resoconto della perfetta fuga.

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

altro che bellissimi. uno di questi giorni devo rispolverare le poche scatole che mi sono rimaste.

io invece quasi-quasi mi rileggo questo letto nel lontano '91:

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

"Apple sta per rendere più difficili gli affari di Facebook e Google"
https://www.ilpost.it/2020/08/27/facebo ... nalizzata/

Oggi leggendo quell'articolo ho pensato al libro che sto leggendo proprio in questi giorni, Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social di Jaron Lanier
https://www.ilsaggiatore.com/libro/diec ... nt-social/

Visione molto pessimistica della società manipolata dalle multinazionali della FREGATURA (scritto proprio così), che per vendere agli inserzionisti i loro servizi, ovvero i nostri dati e più in generale la nostra vita, ci rendono aggressivi e tribali (ho sintetizzato al massimo).
Chi sono questi manipolatori? Principalmente Facebook e Google. Molto meno Apple, Microsoft e Amazon:

“Apple, Amazon e Microsoft si concedono un po’ di FREGATURA di tanto in tanto, ma se la passano bene anche se non ne diventano dipendenti. Le grandi aziende non-FREGATURA sono riuscite a diversificare. Si possono criticare e ribaltare queste tre aziende per mille motivi, ma la quantità di FREGATURA che promuovono non rappresenta una minaccia mortale per l’umanità.
I due giganti della tecnologia che sono assoggettati alla FREGATURA, cioè Google e Facebook, ne sono molto ma molto assoggettati. Nonostante gli ingenti investimenti che hanno fatto per avviare altri tipi di business, continuano a trarre la stragrande maggioranza dei loro profitti dalla FREGATURA.”


L'autore non è uno sprovveduto, https://it.wikipedia.org/wiki/Jaron_Lanier
Questo è un articolo del 1998, che lo presenta come un pioniere della realtà virtuale https://www.repubblica.it/online/intern ... anier.html

E ho pensato anche a "Il cerchio" di Dave Eggers http://www.piegodilibri.it/recensioni/i ... ve-eggers/
Un romanzo con un argomento serio e attualissimo, la dipendenza dalle multinazionali tecnologiche e dai social, che diventano una specie di dittatura orwelliana, ma che purtroppo è scritto a mio parere in modo sciatto, rendendo così poco efficaci le buone intenzioni.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1929

Top

Immagine

salutare, anzi, liberatoria revisione scientifica di alcuni radicati pregiudizi tutti umani. certo lettura impegnativa ma consigliatissima

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
albertocchio ha scritto:
gio, 13 ago 2020 23:58
... uno di questi giorni devo rispolverare...
Me ne ero quasi dimenticato.

Lo leggevo da adolescente, il primo fu Il parco dei cervi.
Faceva parte della mia prima biblioteca.
Cioè i libri rubati a mio nonno e mio padre che passavano dai loro scaffali ai miei...

Lo ricordo appena, anche se poi li ho riletti.
Fu molto formativo per le mie idee sulla società americana.
Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

lo sto finendo in questi giorni… me la sono presa comoda causa lavoro incessante.
speriamo ristampino i suoi lavori perché alcuni libri sono introvabili, nemmeno nei mercatini si trovano, forse rimane ebay ma non lo frequento.
per leggere Il Romanzo di Oswald ho dovuto far ricorso al sistema interbibliotecario perché in Friuli non esisteva proprio.
ho visto che è da poco uscito Il nudo e il morto… forse si ricomincia…

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ted Chiang ha scritto solo 19 racconti, con i quali ha vinto 10 premi tra più prestigiosi per la fantascienza, oltre a parecchie nomination.
È forse il più importante scrittore di fantascienza in attività.
Il grande pubblico lo conosce per essere l'autore del racconto "Storie della tua vita", da cui è stato tratto il film Arrival.

Sto leggendo la seconda raccolta di racconti, uscita da poco in Italia: Respiro.
Bellissimo, da togliere il respiro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1929

Top

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Confesso che ho letto il best seller dell’anno: “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valerie Perrin.
Dico “confesso” come se fosse un peccato perché il titolo, la copertina e il fatto che fosse da molti mesi ai primi posti delle classifiche di vendita mi facevano pensare a qualcosa di romantico e strappalacrime, e quindi da evitare.
Poi con l’avvicinarsi del natale e l’incombenza dei regali (non mi piace regalare libri senza conoscerli) ho deciso di provare prima con la lettura in formato elettronico.
E mi ha preso fin dalle prime pagine.
Ma come? a me piacciono Thomas Pynchon, James Purdy, Philip Dick, James Ballard, e Arbasino, Manganelli, Calvino… cosa ci faccio con questa storia della guardiana di un cimitero che racconta le storie dei morti ripercorrendo la sua vita con un marito sfaccendato e traditore? dai… vergognati!
E invece il romanzo funziona. Certo non è un capolavoro, ci sono diverse lungaggini, il racconto in prima o terza persona e l’alternarsi di tempi e luoghi non sempre si incastrano benissimo. Ma se il pregio di un libro è tenere avvinto il lettore, allora sì, l’autrice con me ci è riuscita.
Anche prima che comparissero diverse citazioni, spesso ho pensato alle canzoni di Jacques Brel, o di Georges Brassens, e a volte, soprattutto nella parte finale che diventa quasi un noir, mi ha ricordato certi temi di Simenon e di Boileau e Narcejac, autori di “I diabolici” dal quale è stato tratto il famoso film di Clouzot. E il cinema francese non è estraneo a questo libro, infatti l’autrice è una fotografa di scena, moglie del regista Claude Lelouch.
Non è verosimile, come ho letto in alcune recensioni? L’importante è che il racconto funzioni al suo interno. Non dico di più perché sarebbe entrare nei particolari di una trama che invece va scoperta poco a poco, e che da semplice e naif nella prima parte rivela poi aspetti oscuri e drammatici nella seconda.

Rispondi

Torna a “Musica, Libri & Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti