Moderatore: ModiMaccanici
Tranquillo/a, ci sono un sacco di utenti pedanti tra noi, ma il loro contributo è sempre comunque prezioso.janacek ha scritto:Guardate che io parlo di pedanteria a proposito degli autori del libro in questione, non dei partecipanti a questo forum. Mi sembrate un po troppo permalosi.
Passaci sopra se ritieni che sia un appunto futile e continua a scrivere come preferisci. Chi vuole ed ha voglia ti leggerà.janacek ha scritto:Devo dire anche però che l'accoglienza non è stata delle migliori, subito a fare dell'ironia sull'impaginazione o per la maiuscola dopo il punto.
Certo, su qyesto non ci sono dubbi.janacek ha scritto:Non basta purtroppo a un compositore evitare le quinte parallele per essere un grande artista
'Aridaiie con sto Lucchesi ... tutti che lo citano, ma nel libro di Bianchini e Trombetta non è citato ...janacek ha scritto:Che siano forse di Lucchesi?
Ma non ti sembra un po' di esagerare? C'è molta roba di Haydn che sono di una palla galattica. iniziando dalle sonate per pianoforte, fino a molte delle sue sinfonie. Credo che la cosa non sia oggettiva a tal punto che se si mettessero alcune cose di Haydn in una stalla, rischieremmo di precludere o comunque diminuire la produzione di latte. Io considero Haydn senza dubbi inferiore a Paisiello, per esempio.janacek ha scritto:ma la musica di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert mi appare sempre palesemente superiore.
Prova per esempio a sentire i lieder di Donizetti e dimmi cosa hanno da invidiare a quelli di Schubert, io stesso sono rimasto incredulo ascoltandoli.janacek ha scritto:Schubert
La meschinità non vedo cosa c'entri, la pedanteria ogni tanto può servire se non si eccede.janacek ha scritto:bella roba meschina e pedante, ma oggettiva Eh
janacek ha scritto:dal dire che la musica di quello è di
quell'altro è di qualità o superiore, per essere coerenti
Di Mozart non ho ascoltato nulla di palloso. Però bisogna vedere se tutto quello che gli attribuiscono è suo. Ad esempio sul libro cita anche il fatto che il catalogo redatto da Mozart sarebbe quello da prendere come riferimento, e non quello di un Kochel mineralologo che l'ha redatto quando Mozart era già morto, pare per compiacere l'eredità della putt... ops ... vedova!!! Questo, se permetti, ha degli argomenti un po' più concreti ...janacek ha scritto:Chiaramente molte cose di Haydn e di Mozart sono pallose e insignificanti
Ah beh, Taboga è noto per queste teorie, teorie che non ho avuto ancora la possibilità di verificare. Non posso dire nulla, né pro né contro.janacek ha scritto:dove si parla di Lucchesi e in una viene ospitato anche il musicologo Taboga.
Qualche volta io ho infatti la sensazione che loro, per cercare di fare in modo che la gente comune e profana musicalmente smetta di "romanzeggiare" sulla figura di Mozart.janacek ha scritto:Se poi i non esperti credono che scrivesse musica perfetta a tre anni e che ce l'avesse già tutta in testa pazienza, i non addetti ai lavori vivono di leggende che avvolgono tutti gli artisti,
quasi impossibili da estirpare totalmente.
Questo libro, fornisce delle informazioni "contro Mozart" che completa il quadro, perché finora abbiamo ricevuto solo informazioni "pro mozart", e quindi, questo completamento, permette finalmente di verificare ascoltando anche l'avvocato del diavolo, ossia l'antitesi della tesi.janacek ha scritto:La ricerca della verità è sacrosanta. capire cosa è e cosa non è di Mozart è fondamentale
Su questo è giusto avere le idee chiare.
Qui ci sarebbe da disquisire molto, ma non sulla tua frase, ma sul significato che si attribuisce al termine "genio".janacek ha scritto:Se ascolti un brano in perfetto stile rinascimentale di Mozart la prima esclamazione è: caxxo che genio!
Questo è un'altro problema.janacek ha scritto:Per es. il caso di Dussek, ottimo compositore, a pag. 339. dovrei rivedermi tutto il libro per trovarne altre.
Considerazione più che plausibile.janacek ha scritto:Subito pronti a sviscerare tutte le false relazioni e le quinte parallele del giovinetto
e a condannarlo a eterno ignorante in contrappunto. L'esame originale per Bologna è scorretto, ma estroso, Padre Martini è stato indulgente perchè aveva capito che il ragazzo, l'avrà anche sentito improvvisare, era molto creativo. Pensate un po all'enorme figura di merda che l'Italia intera avrebbe fatto se l'avesse bocciato.
Grazie Padre Martini!
Bisogna verificare più attentamente. Il fatto dei 250 anni però dovrebbe valere anche per i tedeschi, non solo per noi ...janacek ha scritto:Poi però gridano alla truffa scandalizzati dopo 250 anni, da ridere.
Attenzione perché l'armonia è una disciplina con regole scientifiche. Io non blasto nessuno, ma la composizione è un fatto matematico, alla fine, e la matematica non è e non può essere un'opinione.GLOP ha scritto:Parliamoci chiaro: armonicamente tutti questi compositori sono sorpassati, per gusto, ritmo, tecnica e groove.
Così come il negrone che si tromba la cinese su youporn ha più visualizzazioni del Faust di Ghoethe in edizione Strehler o di un film di Fellini.GLOP ha scritto:Se Mozart nascesse adesso, venderebbe 1/3 dei dischi di Hans Zimmer
In casa mia le tagliatelle si fanno solo in casa,GLOP ha scritto:Il machine learning non lascia speranze.
Due secoli e mezzo, non quattro, comunque tu figurati che le piramidi che hanno migliaia di anni si considerano ancora irrealizzabili oggi.GLOP ha scritto:creatore di cosa 4 secoli fa? tutto vecchio, tutto senza passato e storia ormai.Per feticisti della materia.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti