IT Wallet italiano

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
RickS ha scritto:
ven, 01 mar 2024 10:02
andrea_mac ha scritto:
gio, 29 feb 2024 13:21
Identità false, ma certificate digitalmente! :P :D
Se uno ha una CIE fisica falsa, ma che passa tutti i controlli anche quelli della polizia, allora i problemi sono ben altri non certo IT Wallet.
A volte RickS mi sembra che ti manchi il senso dell’ironia. ;-)
Ma fa niente. Non è un problema. Non è facile intuirlo dietro ad un monitor ed una tastiera.

Tu però fai conto che io scrivo sempre con un sorriso sul viso ;-)
Quando serve mi dilungo e mi spiego.
Quando scrivo velocemente qualcosa (come sopra), molto probabilmente è da rileggere con senso ironico.
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    ven, 01 mar 2024 11:37
    RickS ha scritto:
    ven, 01 mar 2024 10:02
    andrea_mac ha scritto:
    gio, 29 feb 2024 13:21
    Identità false, ma certificate digitalmente! :P :D
    Se uno ha una CIE fisica falsa, ma che passa tutti i controlli anche quelli della polizia, allora i problemi sono ben altri non certo IT Wallet.
    A volte RickS mi sembra che ti manchi il senso dell’ironia. ;-)
    Ma fa niente. Non è un problema. Non è facile intuirlo dietro ad un monitor ed una tastiera.

    Tu però fai conto che io scrivo sempre con un sorriso sul viso ;-)
    Quando serve mi dilungo e mi spiego.
    Quando scrivo velocemente qualcosa (come sopra), molto probabilmente è da rileggere con senso ironico.

    Scusa ma giusto qualche giorno mi sono ritrovato a parlare con una conoscente che continuava a ripetermi che IT Wallet serve per farci tracciare da governo, che è controllato dai soliti Gates, Bezos, Buffett ecc.
    La persona in questione usa Smartphone, ha account Facebook e Instagram e posta da anni più volte al giorno foto di se stessa, marito e figli, dicendo tutto quello che fa.
    Quindi ormai parto prevenuto.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Avatar utente
    Scialla
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
    Messaggi: 17906
    Località: Torino

    Top

    Ho un fascicolo sul tavolo, furto di identità con identità digitale (Infocert) rilasciata sulla base di un documento contraffatto.... quindi ID digitale falsa
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

    Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    Scialla ha scritto:
    ven, 01 mar 2024 21:14
    Ho un fascicolo sul tavolo, furto di identità con identità digitale (Infocert) rilasciata sulla base di un documento contraffatto.... quindi ID digitale falsa
    Si ma sulla base di un documento di identità CIE o vecchia carta di identità contraffatto, il nocciolo del problema sta li, se Infocert ma anche altri per rilasciare lo SPID si basano su una JPEG di una CIE o peggio della vecchia carta di identità di carta è logico che la tutta la procedura sia fallata fin dall'inizio.
    Affinché una simile cosa succeda significa che infocert non a fatto i dovuti controlli sui documenti che richiede, se non sbaglio infocert il controllo sulla CIE lo fa durante la richiesta dello SPID, cioè hai bisogno sia della CIE che di un lettore NFC, e infocert richiede che tu ti autentichi con essi.
    In questo caso che documenti aveva fornito il truffatore ?

    Ed è una delle ragioni per le quali anche io, come tanti, sono sempre stato contrario sulla creazione di IdP da parte di società private, come pure le varie firme digitali.
    Al limite l'unico Ente al quale sarebbe stato possibile demandare il rilascio dello SPID sarebbero state le poste.

    E tanto per ribadire che il problema e grave ed esteso, ci sono state banche che hanno rilasciato mutui o prestiti sulla base di documenti rubati, o contraffatti con i dati di altre persone che ne erano del tutto all'oscuro, quindi senza stare a scomodare SPID o firme digitali.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Avatar utente
    Scialla
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
    Messaggi: 17906
    Località: Torino

    Top

    Il problema è che esiste la possibilità di rilascio tramite l'utilizzo di webcam per far vedere che la persona presente e quella sul documento sono la stessa persona. Ma se cambi la foto sul documento e mantieni tutto il resto originale, non riesci più a capire l'errore, perché il controllo lo fanno sul numero di documento associato alle generalità, non fanno un controllo visivo della foto depositata sul documento reale..
     Il futuro (Apple)? Nammerda!

    Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

    Avatar utente
    RickS
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
    Messaggi: 1253

    Top

    Scialla ha scritto:
    ven, 01 mar 2024 21:59
    Il problema è che esiste la possibilità di rilascio tramite l'utilizzo di webcam per far vedere che la persona presente e quella sul documento sono la stessa persona. Ma se cambi la foto sul documento e mantieni tutto il resto originale, non riesci più a capire l'errore, perché il controllo lo fanno sul numero di documento associato alle generalità, non fanno un controllo visivo della foto depositata sul documento reale..
    Già, quindi è un problema di procedure non corrette.
    *******************************
    Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
    Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
    Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
    Mai confondere l'educazione con la debolezza
    In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

    Rispondi

    Torna a “Siti e Blog creativi”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti