☠️ Google cancella gli account degli utenti…

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

💀 Google cancella gli account degli utenti inattivi

Articolo su ilsoftware.it https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... gole_26048

Account Google cancellati dopo 2 anni di inattività: ecco le nuove regole

Google decide di liberarsi del fardello rappresentato dagli account utente inattivi. L'azienda inizierà a cancellarli dal mese di dicembre 2023, dopo due anni di inutilizzo.

Adesso Google ha comunicato di aver aggiornato le regole per la cancellazione degli account utente che restano inattivi per un lungo periodo. L'azienda di Mountain View spiega che a partire da dicembre 2023, gli account rimasti inutilizzati per due anni di fila potranno essere rimossi "d'ufficio".

Per evitare la cancellazione automatica da parte di Google, basta effettuare il login quindi effettuare una delle azioni seguenti: leggere o inviare un'email, usare Google Drive, guardare un video su YouTube, scaricare un'app dal Play Store, utilizzare il motore di ricerca Google, servirsi dell'opzione Accedi con Google per accedere a un'app o un servizio di terze parti con l'account Google.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Beh sono anche "tolleranti", 24 mesi mi sembrano tanti.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Sì sì inoltre avvisano prima tramite email, tramite email di recupero e/o secondaria, tramite sms se inserito il numero.
Avvisano anche di aggiungere eventuale account di recupero "aggiuntivo" di persona fidata.
Avvisano anche di configurare per quanti mesi è da considerarsi inattivo l'account e quando ricevere le notifiche per account inattivo.
Anche perché qualcuno potrebbe voler impostare eventuale cancellazione anticipata automatica rispetto ai 12 mesi concessi.
Direi che da questo punto di vista si sono organizzati bene.
Anche in vista di eventuali vecchi account con password semplici e magari con possibilità di comprometterli facilmente.

Avatar utente
Road
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 20 apr 2023 12:28
Messaggi: 163

Top

Pingus ha scritto:
gio, 18 mag 2023 13:42
Per evitare la cancellazione automatica da parte di Google, basta effettuare il login quindi effettuare una delle azioni seguenti: leggere o inviare un'email, usare Google Drive, guardare un video su YouTube, scaricare un'app dal Play Store, utilizzare il motore di ricerca Google, servirsi dell'opzione Accedi con Google per accedere a un'app o un servizio di terze parti con l'account Google.
Mi sembra anche giusto, così almeno si libera spazio nei loro server e ci sono più email libere. Uno di solito apre un account perché pensa che gli servirebbe, altrimenti che se ne fa?
Io fra account e alias ne ho sette, ma mi servono.
------------------
MacBook Air M2 15"
iPhone 15

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti