ChatGPT Intelligenza artificiale per tutti!

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

L’intelligenza "artificiale" cresce e ChatGPT è un buon esempio che vi invito a provare, come già segnalato da Scialla viewtopic.php?f=2&t=51750&p=571840&hili ... PT#p571840: le potenzialità di questi sistemi sono elevate come le aspettative per imprevedibili sviluppi. Molti sono scettici sulla "qualità" e sulla "necessità" di questi sistemi, ma invito i più curiosi frequentatori di iMaccanici a provare senza troppi pre-giudizi anche ChatGPT, disponibile in lingua italiana a cui si accede gratuitamente con email e cellulare, oppure con credenziali google/microsoft.

Questa mattina ho interrogato ChatGPT con il quesito che segue:
scrivi un testo sul forum iMaccanici fondato a Napoli che offre supporto a numerosi apple user italiani
"l forum iMaccanici è una piattaforma online fondata a Napoli che offre supporto a numerosi utenti di prodotti Apple in Italia. Si tratta di una comunità attiva di appassionati di tecnologia che si aiutano a vicenda a risolvere problemi e a sfruttare al meglio i loro dispositivi Apple.

Il forum è diviso in diverse sezioni tematiche, come iPhone, iPad, Mac e Apple Watch, dove gli utenti possono trovare discussioni, consigli e tutorial su come utilizzare al meglio questi prodotti. Inoltre, c'è anche una sezione dedicata alle domande frequenti e ai problemi comuni, dove gli utenti possono trovare risposte alle loro domande e soluzioni ai loro problemi.

Gli utenti del forum possono anche partecipare a sondaggi, partecipare a concorsi e partecipare a eventi organizzati dalla comunità. Inoltre, c'è anche una sezione dedicata all'acquisto e alla vendita di prodotti Apple usati, dove gli utenti possono trovare affari e comprare o vendere i loro dispositivi.

In sintesi, il forum iMaccanici è una risorsa preziosa per gli utenti di prodotti Apple in Italia, che possono trovare aiuto e supporto dalla comunità di appassionati presente sulla piattaforma."


Ho anche provato a modificare la domanda:
"scrivi un testo sul forum iMaccanici fondato a Napoli che offre supporto a numerosi apple user italiani e le differenze rispetto ad altri analoghi forum"
"Il forum iMaccanici è una piattaforma online fondata a Napoli che offre supporto a numerosi utenti di Apple in Italia. È diventato rapidamente un punto di riferimento per molti appassionati di tecnologia che cercano assistenza o semplicemente vogliono scambiare informazioni e consigli sui prodotti Apple.

Uno dei punti di forza del forum iMaccanici è la sua attività molto vivace, con centinaia di utenti che pubblicano e rispondono ai messaggi ogni giorno. Ciò significa che è facile ottenere risposte alle proprie domande e trovare informazioni utili su una vasta gamma di argomenti.

Un'altra caratteristica distintiva del forum iMaccanici è la sua community molto accogliente e disponibile a condividere le proprie conoscenze. Ci sono molti utenti esperti che sono felici di aiutare i meno esperti e di fornire consigli e suggerimenti preziosi.

Inoltre, il forum iMaccanici differisce da altri forum analoghi per il suo focus specifico sui prodotti Apple. Ci sono molti forum tecnologici generalisti che coprono una vasta gamma di argomenti, ma il forum iMaccanici si concentra esclusivamente sulla tecnologia Apple e quindi offre una profondità di conoscenze e risorse specifiche per questo marchio.

In sintesi, il forum iMaccanici è una risorsa preziosa per gli utenti di Apple in Italia che cercano supporto, informazioni e consigli sui loro prodotti. Offre un'attività molto vivace, una community accogliente e un focus specifico sulla tecnologia Apple, distinguendosi così da altri forum tecnologici generalisti."

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh, almeno non mente! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

L'altro giorno al lavoro mi hanno presentato uno di questi siti di IA, ma in quel momento non avevo troppo tempo da dedicare alla cosa.
Mi ha comunque da subito incuriosito e mi ero ripromessa di chiedere maggiori informazioni alla prima occasione (vediamo se la prossima settimana riesco a chiedere).
Nel mio specifico caso, mi potrebbe interessare per scrivere mail in pochi secondi (l'altra volta l'IA ne aveva scritta una proprio bene, bastava apportare solo poche modifiche al volo).

Sorprendente anche questo sito, che presentato da Scialla proprio a ridosso del Natale mi era sfuggito!! :D
Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E' pazzesco, risponde a qualsiasi domanda, traduce testi dal latino, fornisce righe di codice in linguaggi di programmazione, tutto!
:shock:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

domanda
scrivi una email per Cindy che vorrebbe convincere i colleghi ad usare ChatGPT
risposta
"Ciao Cindy, spero che tu stia bene. Volevo scriverti per parlarti di ChatGPT, una nuova tecnologia che potrebbe essere molto utile per il nostro team. Come sai, ChatGPT è un modello di linguaggio avanzato che può generare risposte intelligenti e pertinenti in base alle conversazioni che ha. Penso che potrebbe essere davvero utile per il nostro team per risparmiare tempo e sforzo nella risoluzione dei problemi e nell'elaborazione delle richieste dei clienti. So che ci sono stati alcuni dubbi in passato riguardo all'utilizzo di tecnologie automatizzate nella nostra attività, ma credo che ChatGPT possa essere uno strumento davvero prezioso per noi. Inoltre, c'è anche la possibilità di personalizzare il modello in modo da adattarlo alle nostre esigenze specifiche. Spero di poter discutere ulteriormente di questa opportunità con te e con gli altri colleghi. Credimi, penso che valga davvero la pena dare un'occhiata a ChatGPT. Un saluto."

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Scialla ha scritto:
ven, 06 gen 2023 22:04
E' pazzesco, risponde a qualsiasi domanda, traduce testi dal latino, fornisce righe di codice in linguaggi di programmazione, tutto! :shock:
Alcuni scienziati, tra cui Stephen Hawking e Stuart Russell, credettero che se un'intelligenza artificiale avanzata ottenesse l'abilità di riprogettarsi da sola a una velocità sempre più elevata, una "esplosione di intelligenza" inarrestabile porterebbe all'estinzione dell'umanità. Musk (tra i finanziatori del progetto) definisce l'IA come la "minaccia più grande per l'esistenza" del genere umano. https://it.wikipedia.org/wiki/OpenAI

ciccio_70
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2023 06:54
Messaggi: 17

Top

Solo un piccolo chiarimento, chatGPT3 è un sistema predittivo che si basa sul machine learning. Non è in grado di creare qualcosa di nuovo o inesistente.

Avete presente i totem al luna park in cui se si mette una monetina quello predice il futuro? Il totem pesca a caso una risposta su 10, chat GPT3 di risposte ne ha miliardi ed è in grado di ricercarle "con una logica", in più a differenza del totem le ricerche funzionano con reti neurali e la cosa straordinaria è che basa le sue ricerche su quasi 200 miliardi di parametri, un valore enormemente superiore rispetto alla concorrenza.

Queste informazioni sono state inserite usando tutto il contenuto di Wikipedia, Books1 e 2 di Google e molte altre fonti, un lavoro pazzesco che è costato quasi 2 anni.
Non è aggiornato in tempo reale ma si ferma al 2021, quindi per esempio GPT3 considera ancora in vita Gianluca Vialli o il Papa Ratzinger.

Ho voluto fare una prova di questo tipo:

generami un codice PHP, semplice, per un login utenti con chiave asimmetrica

la risposta è stata questa:

Ecco un esempio di come potresti implementare un sistema di login per gli utenti con sicurezza asimmetrica in PHP:

Codice: Seleziona tutto

<?php

// Load the private and public keys
$private_key = openssl_pkey_get_private("file://private.key");
$public_key = openssl_pkey_get_public("file://public.key");

// Check if the form has been submitted
if (isset($_POST['submit'])) {
  // Get the username and password from the form
  $username = $_POST['username'];
  $password = $_POST['password'];

  // Encrypt the password with the public key
  openssl_public_encrypt($password, $encrypted_password, $public_key);

  // Connect to the database
  $db = mysqli_connect("localhost", "user", "password", "database");

  // Check if the username and encrypted password match a row in the database
  $query = "SELECT * FROM users WHERE username='$username' AND password='$encrypted_password'";
  $result = mysqli_query($db, $query);

  // If a match is found, decrypt the password with the private key
  if (mysqli_num_rows($result) == 1) {
    $row = mysqli_fetch_assoc($result);
    openssl_private_decrypt($row['password'], $decrypted_password, $private_key);

    // Compare the decrypted password to the original password
    if ($password == $decrypted_password) {
      session_start();
      $_SESSION['logged_in'] = true;
      header("Location: home.php");
    } else {
      echo "Invalid password";
    }
  } else {
    // If no match is found, display an error message
    echo "Invalid username or password";
  }
}

?>

<form method="post" action="login.php">
  <label for="username">Username:</label><br>
  <input type="text" name="username"><br>
  <label for="password">Password:</label><br>
  <input type="password" name="password"><br><br>
  <input type="submit" name="submit" value="Submit">
</form> 
Ok io non lo userei mai oppure dovrei controllarlo meglio e testarlo, facendolo da zero richiederebbe quaoche ora e poi ci sarebbero i test e la pagina di logi, parliamo di almeno mezza giornata di lavoro, ma ci ha impegato nemmeno 10 secondi.

Ma ho voluto stressarlo di più chiedendogli di spiegarmelo come se fossi un bambino di 10 anni:

Puoi spiegarmi il codice come se io fossi un bambino di 10 anni?

Certo! Ecco una spiegazione del codice che ho fornito come se tu fossi un bambino di 10 anni:

Il codice è per fare il login degli utenti in un sito web. Quando un utente vuole entrare, scrive il suo nome utente e la sua password in un modulo e lo invia al server (che è un computer che gestisce il sito web). Il server controlla se il nome utente e la password corrispondono a quelli di un utente registrato nel suo database (che è un'enorme raccolta di informazioni). Se il nome utente e la password corrispondono, il server fa entrare l'utente nel sito web. Altrimenti, il server dice all'utente che ha inserito un nome utente o una password sbagliati.

Per proteggere la password dell'utente durante il trasferimento dal suo computer al server, il codice crittografa (cioè codifica) la password. La crittografia è come un messaggio segreto che solo il server può leggere. Ci sono due tipi di crittografia: simmetrica e asimmetrica.

Nel codice della crittografia simmetrica, il server e l'utente hanno entrambi la stessa chiave segreta (che è come una password per la crittografia). L'utente usa la chiave per crittografare la sua password e il server usa la stessa chiave per decrittografarla (cioè decodificarla).

Nel codice della crittografia asimmetrica, il server ha due chiavi segrete: una pubblica e una privata. L'utente usa la chiave pubblica del server per crittografare la sua password e il server usa la chiave privata per decrittografarla. Nessun altro può decrittografare la password, perché solo il server conosce la chiave privata.





è pazzesco... e figuriamoci quando uscirà la versione 4, che è prevista entro il 2023.

Si tratta di una svolta epocale, è un inizio (già iniziato negli anni '60) che sta mettendo in crisi per esempio motori di ricerca come Google in quanto è molto più affidabile nel trovare delle risposte attendibili. Se avessi chiesto lo stesso codice Google mi avrebbe proposto l'acquisto di porte blindate.
E sta creando molte preoccupazioni in molti altri ambiti.

Come tutte le cose dipende dall'uso dallo scopo che se ne fa.

A mio parere se già fino a pochi mesi fa internet veniva considerato un gigantesco immondezzazio, con chatGPT3 nel giro di breve vedermo il peggio del peggio tra notizie false, con informazioni di bassissima qualità.

Una domanda che nessuno mi pare si stia facendo: siamo pronti per questo inizio? A me pare di no, la dimostrazione sono gli innumerevoli video su Tiktok su chatGPT3, tutti allucinanti e totalmente stupidamente inutili.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Ancora non ho chattato con ChatGPT (dico la verità, mi viene chiesto il numero di cellulare durante il log-in e non mi va di fornirlo) quindi se volete togliermi una curiosità chiedetegli cosa ne pensa di HAL 9000 e se lui invece si comporterà sempre bene. :? :roll:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Jethro ha scritto:
sab, 07 gen 2023 19:17
Ancora non ho chattato con ChatGPT (dico la verità, mi viene chiesto il numero di cellulare durante il log-in e non mi va di fornirlo) quindi se volete togliermi una curiosità chiedetegli cosa ne pensa di HAL 9000 e se lui invece si comporterà sempre bene. :? :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Cindy ha scritto:
sab, 07 gen 2023 19:22
Jethro ha scritto:
sab, 07 gen 2023 19:17
Ancora non ho chattato con ChatGPT (dico la verità, mi viene chiesto il numero di cellulare durante il log-in e non mi va di fornirlo) quindi se volete togliermi una curiosità chiedetegli cosa ne pensa di HAL 9000 e se lui invece si comporterà sempre bene. :? :roll:
Immagine
Grazie Cindy. Interessante risposta. :)
Anche se non mi ero spiegato bene e intendevo chiedere a ChatGPT se lui si sarebbe sempre comportato bene (al contrario di Hal9000).

In pratica comunque mi pare che abbia risposto che un'intelligenza artificiale potrebbe anche essere pericolosa o "comportarsi male". Ha scritto che dipende da come viene programmata e che se questo viene fatto male o senza le dovute precauzioni, il rischio c'è. 🤔

P.S.
ChatGPT scrive che HAL 9000 è un "computer artificiale". Uhm ... 🤔 ... non mi sembra un tipo di descrizione che si legge spesso. Un computer non è per definizione "artificiale"? Oppure ChatGPT considera il cervello dell'uomo come un "computer naturale"? Da approfondire :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

esco ha scritto:
sab, 07 gen 2023 10:10
scrivi una email per Cindy che vorrebbe convincere i colleghi ad usare ChatGPT
:D :D :D
Immagine

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1097

Top

Jethro ha scritto:
sab, 07 gen 2023 19:39
intendevo chiedere a ChatGPT se lui si sarebbe sempre comportato bene (al contrario di Hal9000).
:roll:
Jethro ha scritto:
sab, 07 gen 2023 19:39
ChatGPT scrive che HAL 9000 è un "computer artificiale". Uhm ... 🤔 ... non mi sembra un tipo di descrizione che si legge spesso. Un computer non è per definizione "artificiale"? Oppure ChatGPT considera il cervello dell'uomo come un "computer naturale"? Da approfondire :)
"fammi un esempio di computer non artificiale"
"Un computer non artificiale è un dispositivo che utilizza processi naturali per eseguire operazioni di calcolo, ad esempio un abaco o una calcolatrice a manovella. Questi dispositivi utilizzano meccanismi fisici, come le leve o le ruote dentate, per eseguire le loro operazioni di calcolo invece di utilizzare circuiti elettronici come i computer moderni."
Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Cindy ha scritto:
sab, 07 gen 2023 20:09
... "fammi un esempio di computer non artificiale"
"Un computer non artificiale è un dispositivo che utilizza processi naturali per eseguire operazioni di calcolo, ad esempio un abaco o una calcolatrice a manovella. Questi dispositivi utilizzano meccanismi fisici, come le leve o le ruote dentate, per eseguire le loro operazioni di calcolo invece di utilizzare circuiti elettronici come i computer moderni."
Uhm... a me suona inesatta come definizione. Anche i computer moderni (e relativi circuiti elettronici) usano meccanismi fisici per eseguire le operazioni. Tipo l'elettricità. Ma chi sono io per contraddire ChatGPT? Di sicuro ne sa più di me. Molto di più, mi sa. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..tutto interessante e, in ambito lavorativo medico, esistono già algoritmi che forniscono previsioni in sistemi "educati" (il machine learning di cui ha parlato ciccio-70). Ne ho usato uno, creato da alcuni fisici geniali, ed abbiamo pubblicato qualche articolo di previsione morfologica e diagnosi cellulare: in pratica, il sistema "guardava" (otticamente ed in un apparato di flusso) in un campione pieno di cellule e restituiva informazioni sulla tipologia (fenotipo). In tal modo, l'idea sarebbe quella di poter fare diagnosi precoce nel caso, ad es, di tessuti contenenti cellule tumorali a diagnosi incerta ed iniziale od anche per selezionare cellule "curative" nel trapianto di midollo osseo (come quello che proviamo noi) in corso di leucemie nel bambino.
Ovviamente, non lo facciamo solo noi (anzi, noi siamo solo alla sperimentazione e sono quei geni dei fisici gli inventori, noi facciamo solo la parte biomedica) e viene già fatto in alcuni centri internazionali con incoraggianti risultati..non mi addentro nelle spiegazioni, perché è noioso!
Insomma, i computer possono servire :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
dom, 08 gen 2023 07:54
Insomma, i computer possono servire :D
Siamo fritti. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite