🤦🏻‍♂️TELEPASS nel 2021

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Pingus ha scritto:
ven, 03 dic 2021 13:02
drW ha scritto:
ven, 03 dic 2021 12:59
Complicato ma semplice
ahahah :D :D :D ma chi sei maledetto?!? Scrivimi in privato! :-P
Non capisco. Comunque mi accodo a quanto detto da mattleega: si fa prima col contante che con questi pagamenti contact-less.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

mattleega ha scritto:
ven, 03 dic 2021 18:53
autostrade guadagna già anche troppo senza dover licenziare dipendenti sostituendoli con stupide macchine che ti dicono "Arrivederci" :lol: :lol:
Saluto sempre anch'io quando passo con la viacard... a volte ci parlo e ci discuto... i miei figli muoiono dal ridere :D :D :D

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Anch'io, sapendo che hanno i microfoni accesi, saluto sempre, in Bergamasco, con un bel

Ancület.

Autosodomizzati, per gli stranieri. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
drW ha scritto:
ven, 03 dic 2021 19:03
si fa prima col contante che con questi pagamenti contact-less.
Bravo Giò, ma così rischi di farti sgamare! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Mi chiamo Guglielmo (appunto drW, William in inglese)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Io ho fatto il Telepass da poco e mi trovo benissimo. Ora che l'ho provato mi sono pentito di non averlo fatto anni fa.
Non so cosa sia la Viacard, quindi non posso dire nulla, ma se ci si deve comunque fermare allo sportello per passare la carta, non vedo la comodità.

C'è da dire una cosa importante però: il tratto che faccio più spesso fa parte dell'Autostrada A/3 Napoli-Pompei-Salerno e, non so se è un caso singolare oppure comune anche ad altre zone d'Italia, è in vigore un sistema tariffario che prevede una modulazione della tariffa a seconda della effettiva percorrenza in Km, ma solo se si usa il Telepass o la Viacard.

In pratica, il tratto che faccio io costa 2,10€ se si paga in contanti mentre col Telepass costa solo 1€.
Come è ovvio fa parecchia differenza e il canone mensile del Telepass lo ammortizzo con sole tre tratte, da li in poi è tutto risparmio.

Qui info sul sistema tariffario in questione: http://www.autostrademeridionali.it/it/informazioni/sistema-tariffa-differenziata

Infine con Telepass ho scelto il contratto Pay Per Use. Non è quello più economico, ma mi piaceva il funzionamento. Si paga un costo di attivazione una tantum di 10€ che per il contratto normale non c'è e poi il costo della tariffa fissa mensile è di 2,50€, quindi un po' più alto dei quello del Telepass normale. La differenza sta nel fatto che questo fisso lo pago solo se uso il dispositivo. Se un mese non lo uso, quel mese non ho costi fissi.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

mattleega ha scritto:
ven, 03 dic 2021 18:53
Direi che telepass andrebbe abolito per Sei buone ragioni:

- autostrade guadagna già anche troppo senza dover licenziare dipendenti sostituendoli con stupide macchine che ti dicono "Arrivederci" :lol: :lol:
- le banche guadagnano già troppo anche senza arraffare una ulteriore provvigione per ogni mio salasso
- Abolendo telepass si creano posti di lavoro
- Ci si evitano infiniti rompimenti di palle quando qualcosa non funziona.
- il lato aritmetico del cervello si arruginisce
- Non vengono associati al tuo numero di targa, i tempi di percorrenza tra il casello di entrata e quello di uscita. Distanza che loro conoscono perfettamente.

Unico vantaggio :shock: forse, una presunta maggior velocità all'uscita, anche se, ora che tutti pagate in modo veloce, io che continuo a pagare con i soldi veri, spesso, faccio prima. Ormai siamo rimasti in pochi a possedere simili rarità. I casellanti, inoltre, ti sorridono grati e, oggi, non è poco. :wink:
Secondo me dipende molto dall'uso che ne devi fare
Se prendi l'autostrada per andare a lavoro 5 o 6 giorni a settimana penso che sia molto comodo.
Se sei un autotrasportatore autonomo anche sulle piccole distanze ma usi spesso l'autostrada, anche in questo caso penso che sia molto comodo.
Se hai una azienda, di trasporti e i tuoi dipendenti devo prendere l'autostrada, tutti i giorni più volte al giorno, usare un sistema come il telepass, ti semplifica molto la contabilità ed a ringraziarti è sia la tua segretaria che i tuoi dipendenti.
Se come me prendi l'autostrada a dir tanto 3 volte all'anno e mai in periodo affollati, non ti serve a nulla, tra l'altro la mia banca me l'aveva proposto a 20€ all'anno e senza alcuna spesa accessoria, sei sicuro che la tua volesse delle provvigioni.

Nel mio caso specifico faccio prima usando la superstrada che non l'autostrada, anche se usassi il telepass farei comunque prima, e quella tratta la faccio come minimo una volta a settimana.

Quindi come in tanti altri casi dipende dal singolo caso.
- Non vengono associati al tuo numero di targa, i tempi di percorrenza tra il casello di entrata e quello di uscita. Distanza che loro conoscono perfettamente.
Se c'è il tutor o altri sistemi analoghi lo fanno lo stesso anche se paghi in contanti.

PS
Abolendo telepass non si creano posti di lavoro, semplicemente il telepas viene sostituito dalla biglietteria automatica, quella dove infili il biglietto nell'apposita fessura A il sistema ci pensa 10 secondi dopo di che puoi mettere le banconote nell'apposita fessura B e gli spiccioli nell'apposita fessura C, il sistema ci pensa altri 15 secondi e poi alza la sbarra ? se al posto dei soldi usi carta di credito o bancomat, il tempi non diminuisco al massimo si allungano.
Abolire direttamente il pedaggio autostradale invece potrebbe essere una soluzione interessante, e si avrebbe il vantaggio di ridurre drasticamente le code.

PS DUE
Dalle mie parti ormai i casellanti sono quasi estinti, solitamente ne rimane solo uno per uscita, al massimo due.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ovvio che dipenda dai casi.

Restano comunque i punti 2, 4, 5, e il 6 dove il tutor non c'è.
Fornisci loro volontariamente o per pigrizia (vedi la mia firma in calce) delle informazioni che riguardano velocità, dove sei, dove vai e quante volte e con che frequenza percorri quella tratta.
O altre, quando vai, per esempio, dall'amante. :wink:

E non dirmi che l'amante tu non ce l'hai. :lol: :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

Fino ad oggi vi invidiavo, voi continentali che avete le autostrade, adesso capisco che forse ci conviene tenerci le buche della Carlo Felice e considerarci fortunati...

Buona domenica dall'isola ai cofini del mondo...

Piero

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 17:43
Mi chiamo Guglielmo (appunto drW, William in inglese)
AH… sorry sir.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Pingus ha scritto:
gio, 02 dic 2021 20:54
Alcune banche hanno accorpato le filiali e quindi di conseguenza alcuni clienti hanno subito il cambiamento formato del codice IBAN.
Però essendo la stessa banca, medesimo istituto, medesimo conto, stesso contratto e stesso rapporto, si prevede che nei contratti dei clienti verso terzi (che hanno subito il cambiamento forzato IBAN per accorpamento filiali), non venga applicato alcun costo per la registrazione della variazione del codice IBAN.
Ad esempio per un finanziamento aperto, al cliente non dev'essere applicato alcun costo, per la procedura di variazione IBAN nel contratto in essere.
Questi sono accordi nazionali, tra Istituti, per tutelare i clienti, visti i continui accorpamenti e chiusure filiali banche sul territorio nazionale.
Buongiorno,

il telepass ce l'ho da parecchi anni. A dir la verità non ho mai cambiato banca ma so che in questi casi ci sono due differenze:

1. se il cliente cambia banca il contratto telepass decade. Il cliente restituisce l'apparato telepass alla "vecchia" banca e ne chiede un altro alla "nuova" banca.
2. se il cliente non cambia banca, ma ci sono delle fusioni/accorpamenti, non accade nulla. Di fatto cambiano le coordinate bancarie ma non l'intestazione del conto e neanche il luogo "fisico" dove il cliente ha il rapporto di conto corrente (è successo anche a me).

Nell'accordo banca/società autostrade la banca garantisce il pagamento dovuto dal cliente (quindi se il cliente non ha più il conto corrente.......), ecco perchè in caso di cambio banca l'apparato telepass va restituito e sottoscritto un nuovo contratto. Nel caso di accorpamenti non accade nulla e non ci sono costi né incombenze per il cliente.

Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

fragrua ha scritto:
dom, 05 dic 2021 11:57
drW ha scritto:
sab, 04 dic 2021 17:43
Mi chiamo Guglielmo (appunto drW, William in inglese)
AH… sorry sir.
A me risulta che William, senza il Sir, sia sempre il maggiordomo. :D
pierospanu ha scritto:
dom, 05 dic 2021 10:05
Fino ad oggi vi invidiavo, voi continentali che avete le autostrade, adesso capisco che forse ci conviene tenerci le buche della Carlo Felice e considerarci fortunati...

Buona domenica dall'isola ai cofini del mondo...

Piero
Non ne godere altre misura! Le buche, le abbiamo anche noi :!: :lol: :lol: :lol:

Ci facciamo mancare niente. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

mattleega ha scritto:
dom, 05 dic 2021 12:24
...Le buche, le abbiamo anche noi :!: :lol: :lol: :lol:

Ci facciamo mancare niente. :wink:
Però le nostre sono gratis, le vostre a pagamento :!: :lol: :lol: :lol:

Piero

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Caro Cliente,
ti informiamo che la società Autostrade per l’Italia ha comunicato il ridimensionamento della rete Punto Blu.
Prima di pianificare una visita presso un Punto Blu, ti consigliamo di verificare quali punti sono ancora attivi.

Ti ricordiamo che puoi gestire in autonomia le operazioni legate al tuo contratto quali l'invio di note spese, l’aggiornamento dei tuoi dati o delle tue targhe , semplicemente tramite l'App Telepass o l' area riservata del sito.

Se hai bisogno di ulteriore supporto per attività legate al tuo contratto e/o dispositivo Telepass, puoi visitare la pagina Assistenza del sito telepass.com, oppure puoi contattarci tramite form o chiamando il numero 840.043.043, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30.

A presto,
Il Team Telepass

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
sab, 04 dic 2021 19:09
Non so cosa sia la Viacard, quindi non posso dire nulla, ma se ci si deve comunque fermare allo sportello per passare la carta, non vedo la comodità.
Eh perché come dicevo il mio contratto è del 2002 (dispositivo telepass e viacard insieme - tramite banca).
L'ultima volta che ho chiesto al PuntoBlu un dispositivo aggiuntivo per la seconda targa, volevano farmi un nuovo contratto aggiuntivo, invece che darmi due dispositivi per un contratto. Allora mi sono tenuto la viacard a portata di mano per quel poco che serve a me.
Per l'altra auto usiamo il dispositivo telepass.

Vedrò prossimamente di rifare un nuovo contratto e chiudere quello vecchio "bancario", viste le limitazioni.

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti