⚠️ Phishing: segnalazioni truffe online

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: ⚠️ Phishing: segnalazioni truffe online

Messaggio da J.T.Kirk »

Ho provato a cliccare e mi appare una finestra di dialogo di Mail che dice:
Vuoi rimuovere l’iscrizione a questa mailing list?
Mail invierà un messaggio da “xxxxxxxxx@yahoo.it” per rimuovere il tuo indirizzo dalla mailing list.

Siccome l'indirizzo è quello primario, meglio evitare.
Ho "terminato" l'indirizzo vecchio. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Re: ⚠️ Phishing: segnalazioni truffe online

Messaggio da Andrea@Mac »

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 27 ago 2025 18:23
Appena sopra il messaggio appare una barra di mail con l'indicazione che "il messaggio fa parte di una mailing List" e a destra c'è la voce "annulla l'iscrizione".

Immagine

Sono quasi tentato di cliccare su "annulla l'iscrizione" per vedere cosa succede. :)
Dall'immagine, secondo me, hai due situazioni.

Il primo "Annulla iscrizione" è Mail.app che determina dal sorgente messaggio che il messaggio è inviato da un CMS tipo phpList o simili, che inseriscono nelle intestazioni avanzate dei messaggi, l'occorrente per non essere bloccati dai vari antispam e per risultare più adatti e conformi all'invio di newsletter e/o mailing "autorizzate".

Il secondo "Annulla l'iscrizione" è nel corpo html del messaggio mail e può portare ovunque (si dovrebbe vedere prima del click) e probabilmente funge da verifica esistenza indirizzo mail. Molto probabilmente non porta alla gestione "iscrizione".

Quanto detto credo vale per questa mail, ma vale anche in via generale.

Comunque sia in questo caso che in generale, la visualizzazione del sorgente messaggio, può aiutare a capire, copiando tutto il contenuto su un'app tipo Sublime Text o simili.
Salvando magari anche in html il messaggio. O aprendo o copiando il tutto in app tipo Dreamweaver o simili.
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Torna a “Siti e Blog creativi”