Pagina 1 di 1

CRESCO6, il supercomputer più potente del Sud Italia

Inviato: lun, 04 giu 2018 08:54
da andrea_mac
CRESCO6, il supercomputer più potente del Sud Italia
https://www.tomshw.it/cresco6-supercomp ... alia-94645

È stato inaugurato a Portici, vicino Napoli, presso il Centro ricerche ENEA, il supercomputer CRESCO6. Si tratta dell'infrastruttura di calcolo più potente del Mezzogiorno e di assoluta rilevanza nell'intero panorama scientifico italiano grazie ad una capacità di calcolo di 700mila miliardi di operazioni matematiche al secondo (700 teraflops).

...

Oltre a clima e qualità dell'aria, sono molti i settori di applicazione del supercomputer ENEA: dallo studio di nuovi materiali per la produzione di energia pulita alle simulazioni per la gestione delle infrastrutture critiche, dalle biotecnologie alla chimica computazionale, dalla fluidodinamica per il settore aerospaziale allo sviluppo di codici per la fusione nucleare.

...

L'obiettivo è ora di completare l'infrastruttura con una connessione di rete a 10 Gb/s e di potenziare le attività di elaborazione dei big data nei settori energia, mobilità sostenibile, smart city e tutela dei beni culturali, ma anche garantire la nostra partecipazione a centri di eccellenza a livello internazionale, come l'Energy oriented Centre of Excellence for computing applications (EoCoE), di cui ENEA è partner