Normativa sui cookies

Pubblicizzate qui il vostro sito creativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
404 ha scritto: è cannato lo script che intercetta lo scrolling della pagina come consenso implicito specificato nel banner, ma va bene uguale, anzi modificate il testo e invitate fare un bel click alla gente, che è sempre una soddisfazione :D
Ho incluso lo script di silktide dal loro cdn, ma non sono sicuro che abbia questa funzione...
Stefano Ferrara

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:Fido il ritardo non essere il solo errore: sarebbe stato doveroso, da parte del Garante, pubblicare sul proprio sito una guida esaustiva integrante istruzioni/download di uno script standard, un eventuale listato di plugins da adottare nei CMS maggiormente diffusi e, possibilmente, degli esempi indicativi alla creazione di privacy estese, in maniera da arginare i recenti allarmismi (fomentati a bella posta da svariati blog dediti allo sciacallaggio degli ignari).

Senza questa accortezza a pagarne le spese (e non in senso figurato) non saranno gli edotti titolari dei magni portali razzia-dati, ma gli ingenui possessori di blog amatoriali, privi di chiare indettature sul come adeguarsi alla normativa vigente (nonché inconsapevoli degli innumerabili cookie figliati - di default - da un qualsiasi CMS).
Brava, concordo al 100% :wink:
Stefano Ferrara

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Predatorfe ha scritto:Ho incluso lo script di silktide dal loro cdn, ma non sono sicuro che abbia questa funzione...
Non devi preoccuparti, stavo un po' scherzando :D
Ma credo che manchi il parametro che intercetta lo scrolling, nulla di più.

Secondo me così come funziona adesso, cioè devi fare click sul pulsante, è molto meglio. Lo scrolling potrebbe anche essere contestato quando qualcuno inizierà a bombardare la segreteria del Garante per denunciare che lo scrolling della pagina può essere fatto involontariamente.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Predatorfe, non dimenticare di inserire il collegamento all'Informativa estesa in bella vista in tutte le pagine del sito/forum (nel footer oppure nel menu orizzontale, ché non è bastante integrarlo nel solo banner).

Edit: non hai aggiornato lo script Analytics - il codice presente risulta datato - per, al seguito, inserire il parametro per l'IP anonimizzato.

Edit bis: probabilmente converrebbe eliminare il servizio Danasoft dalla home Immagine

Immagine
Ultima modifica di Gattinara il mer, 03 giu 2015 20:55, modificato 1 volta in totale.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:Predatorfe, non dimenticare di inserire il collegamento all'Informativa estesa in bella vista in tutte le pagine del sito/forum (nel footer oppure nel menu orizzontale, ché non è bastante integrarlo nel solo banner).
Giusto, me ne ero dimenticato :)
404 ha scritto:Secondo me così come funziona adesso, cioè devi fare click sul pulsante, è molto meglio. Lo scrolling potrebbe anche essere contestato quando qualcuno inizierà a bombardare la segreteria del Garante per denunciare che lo scrolling della pagina può essere fatto involontariamente.
Così va meglio? :D

Per farti navigare correttamente su iMaccanici.org vengono utilizzati dei cookie, anche di terze parti. Cliccando qualunque elemento sulla pagina acconsenti all'uso dei cookie. Clicca su "Ho capito" per fare un'opera di bene.
Stefano Ferrara

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Predatorfe ha scritto: Clicca su "Ho capito" per fare un'opera di bene.
E' questa la creatività che contraddistingue all'estero e probabilmente in tutta la Galassia :D

Considera che molta gente non farà mai click motivando il fatto che già devolve il 5 per mille al Vaticano :D :D

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@404
Io non ho capito una mazza :D ma immagino che mentre scriveva queste cose era impegnato a mettere un bel "Mi piace" sulla capretta che fa le capriole e contemporaneamente condividere la foto del cane che rutta su Whatsapp.
Eh beh, è una vita difficile :D
Ma che vuoi dire con questo?
È un modo per sentirsi superiori a chi usa Facebook o WhatsApp?

Comunque l'autore non è per nulla il "ragazzino" stereotipato che hai descritto.
In poche parole, un tizio mette in piedi un sito, si adopera per inserire script a volontà per circondare le proprie notizie di AdSense, Analytics etc, e lo stesso tizio è considerato senza competenze tecniche, cioè non in grado di bloccare tutti questi cookies fino all'esplicito consenso di un utente? Senza considerare poi che, essendo una legge europea, ci sono talmente tanti script già pronti, a tonnellate, che l'unica competenza tecnica dovrebbe essere quella di sapere cos'è un tag </head> e una nota procedura conosciuta come "copia e incolla".
Il problema è che basta pubblicare un video di Youtube o un pulsante per la condivisione su Facebook e si è obbligati a fare un messaggio e un informativa che avverte della presenza dei cookie di Google o Facebook. Teoricamente andrebbero bloccati fino all'accettazione da parte dell'utente, ma è un argomento di dibattito a quanto leggo.
Zen, secondo me alla fine si ripetono sempre le stesse storie, gente che si lamenta che è colpa del governo perché piove, non ci sono più le stagioni di una volta e così via.
Questa frase mi ricorda qualcosa... curioso che venga detto a me che sono anti-conservatore nel sangue (anche se ciò non significa che sostenga qualunque cambiamento) ;).
Occhio però perché forse non è molto chiara la faccenda, si tratta di una legge europea, se per caso, ripeto se per caso ti beccano non a norma la paghi molto cara e in questo le chiacchiere non ti aiuteranno a pagare le sanzioni.
Lo so bene, ma:
  • Non ho più siti da controllare da un po' di tempo
  • Per scelta non inserivo script di tracciamento, né per pubblicità


PS: Avrei tanto da scrivere a riguardo, ma ho visto che non sarebbe nulla che non è già stato detto e, purtroppo, sono a corto di tempo in questo momento.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Caio a tutti, stavo guardando quanto fatto qui e non vedo il listato dei cookies presenti come suggeriva gattinara, come mai?

poi mi sorge un dubbio, se il sito non genere cookies, non c'è da fare nulla o comunque per essere a norma ci sono altre implicazioni?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Zen ha scritto:Comunque l'autore non è per nulla il "ragazzino" stereotipato che hai descritto.
Da tale si comporta.
Inoltre se avesse un minimo di competenze, che evidentemente non ha, avrebbe impegnato lo stesso tempo per scrivere un tutorial di aiuto o approfondimento sulla questione.
Zen ha scritto: Questa frase mi ricorda qualcosa... curioso che venga detto a me che sono anti-conservatore nel sangue (anche se ciò non significa che sostenga qualunque cambiamento) ;).
Ho parlato in generale non mi stavo riferendo a te personalmente.
Jan73 ha scritto:Caio a tutti, stavo guardando quanto fatto qui e non vedo il listato dei cookies presenti come suggeriva gattinara, come mai?
Se hai installato correttamente l'estensione per Firefox devi visualizzare una nuova toolbar in cui è presente la voce Cookies. Click su questa voce, si apre un sotto menu, seleziona la voce View Cookie Information e ti appare il listato completo.
Jan73 ha scritto: poi mi sorge un dubbio, se il sito non genere cookies, non c'è da fare nulla o comunque per essere a norma ci sono altre implicazioni?
Se il tuo sito genera solo cookies tecnici, cioè strettamente necessari per la navigazione, devi comunque avvisare l'utente, cioè metterlo nella condizione sia di comprendere che il tuo sito non emette cookies di profilazione ma solo tecnici, ma in entrambi i casi dovrai guidarlo, indirizzarlo, in un'apposita pagina in cui in poche parole ti assumi la resposabilità di quanto comunichi.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

404 ha scritto: Se hai installato correttamente l'estensione per Firefox devi visualizzare una nuova toolbar in cui è presente la voce Cookies. Click su questa voce, si apre un sotto menu, seleziona la voce View Cookie Information e ti appare il listato completo.
intendevo dire che ho letto l'informativa qua sul sito meccanici e non ho visto il listato completo di tutti i cookies usati qui come suggeriva gattinara di fare, quindi mi chiedevo se il listato era obbligatorio da inserire nella normativa estesa
404 ha scritto: Se il tuo sito genera solo cookies tecnici, cioè strettamente necessari per la navigazione, devi comunque avvisare l'utente, cioè metterlo nella condizione sia di comprendere che il tuo sito non emette cookies di profilazione ma solo tecnici, ma in entrambi i casi dovrai guidarlo, indirizzarlo, in un'apposita pagina in cui in poche parole ti assumi la resposabilità di quanto comunichi.
Anche qui intendevo dire, se un sito non genera assolutamente cookies, ne di proliferazione ne tecnici c'è da fare comunque qualcosa per la privacy o in questo caso non c'è nulla da fare?

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Il sito della polizia di stato non l'hanno aggiornato.... :D

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

ho installato lo script di siktide, ma non funziona, presumo per la mancanza del file cookieconsent.js

:(

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

A proposito di silktide: http://nocookielaw.com" onclick="window.open(this.href);return false;

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Jan73 ha scritto: intendevo dire che ho letto l'informativa qua sul sito meccanici e non ho visto il listato completo di tutti i cookies usati qui come suggeriva gattinara di fare, quindi mi chiedevo se il listato era obbligatorio da inserire nella normativa estesa
Se non hai cookies di profilazione o di terze parti non devi fare nessun listato

Jan73 ha scritto: se un sito non genera assolutamente cookies, ne di proliferazione ne tecnici c'è da fare comunque qualcosa per la privacy o in questo caso non c'è nulla da fare?
Come ti è stato spiegato devi comunque creare una pagina in cui riporti quanto dichiari, questa è la pagina informativa in cui ti assumi anche la resposabilità di quanto dichiari.
Jan73 ha scritto:ho installato lo script di siktide, ma non funziona, presumo per la mancanza del file cookieconsent.js

:(
Probabile, collegati su GitHub: https://github.com/silktide/cookieconsent2" onclick="window.open(this.href);return false;
A destra fai click sul pulsate Download ZIP, poi decomprimi, cerca il file cookieconsent.js e trasferiscilo via FTP sul Server.
Occhio al precorso che richiama lo script che dovrebbe essere relativo, quindi il file cookieconsent.js lo devi caricare nella stessa directory che contiene lo script.
Riposta se non è chiaro o non funziona ancora.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

404 ha scritto:
Jan73 ha scritto: intendevo dire che ho letto l'informativa qua sul sito meccanici e non ho visto il listato completo di tutti i cookies usati qui come suggeriva gattinara di fare, quindi mi chiedevo se il listato era obbligatorio da inserire nella normativa estesa
Se non hai cookies di profilazione o di terze parti non devi fare nessun listato

Jan73 ha scritto: se un sito non genera assolutamente cookies, ne di proliferazione ne tecnici c'è da fare comunque qualcosa per la privacy o in questo caso non c'è nulla da fare?
Come ti è stato spiegato devi comunque creare una pagina in cui riporti quanto dichiari, questa è la pagina informativa in cui ti assumi anche la resposabilità di quanto dichiari.
Jan73 ha scritto:ho installato lo script di siktide, ma non funziona, presumo per la mancanza del file cookieconsent.js

:(
Probabile, collegati su GitHub: https://github.com/silktide/cookieconsent2" onclick="window.open(this.href);return false;
A destra fai click sul pulsate Download ZIP, poi decomprimi, cerca il file cookieconsent.js e trasferiscilo via FTP sul Server.
Occhio al precorso che richiama lo script che dovrebbe essere relativo, quindi il file cookieconsent.js lo devi caricare nella stessa directory che contiene lo script.
Riposta se non è chiaro o non funziona ancora.
ora funziona, ma ho dovuto caricare tutto non solo il cookieconsent.js ma anche tutti gli altri file. grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Siti e Blog creativi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti