Consigli utilizzo InDesign (font, immagini etc)

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Non per crearti un catalogo, magari da stampare, ma per mettere a confronto visivamente alcuni caratteri da scegliere tra quelli installati sul computer, potresti usare LibroFont

Immagine

il problema è avere i caratteri, anche quelli più strani e meno usati, tra cui scegliere

e, come ho già detto, un'occhio allenato e delle conoscenze di base dalle quali partire
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
ven, 14 giu 2019 14:00
Non per crearti un catalogo, magari da stampare, ma per mettere a confronto visivamente alcuni caratteri da scegliere tra quelli installati sul computer, potresti usare LibroFont

il problema è avere i caratteri, anche quelli più strani e meno usati, tra cui scegliere

e, come ho già detto, un'occhio allenato e delle conoscenze di base dalle quali partire
Ciao, grazie! Devo chiederti un consiglio.

Con identifont, http://www.identifont.com/differences?f ... tiger&q=Go , ho confrontato Frutiger con Segoe UI, devo trovare un Font con i caratteri delle lettere I - M - Q uguali a Frutiger e i caratteri dei numeri uguali a Segoe UI, sai come posso fare?
Grazie.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

Macos8 ha scritto:
mer, 26 giu 2019 11:23

Ciao, grazie! Devo chiederti un consiglio.

Con identifont, http://www.identifont.com/differences?f ... tiger&q=Go , ho confrontato Frutiger con Segoe UI, devo trovare un Font con i caratteri delle lettere I - M - Q uguali a Frutiger e i caratteri dei numeri uguali a Segoe UI, sai come posso fare?
Grazie.
Perdonami, ma perché ti complichi la vita a questa maniera?

1. Anzitutto, tu disponi del Frutiger e del Segoe UI?
2. Quale insuperabile necessità grafica ti impone quella differenziazione d'uso? (pongo la domanda anche se non sono fatti miei, lo so, ma è per capire)

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Curzio ha scritto:
mer, 26 giu 2019 11:36
Macos8 ha scritto:
mer, 26 giu 2019 11:23

Ciao, grazie! Devo chiederti un consiglio.

Con identifont, http://www.identifont.com/differences?f ... tiger&q=Go , ho confrontato Frutiger con Segoe UI, devo trovare un Font con i caratteri delle lettere I - M - Q uguali a Frutiger e i caratteri dei numeri uguali a Segoe UI, sai come posso fare?
Grazie.
Perdonami, ma perché ti complichi la vita a questa maniera?

1. Anzitutto, tu disponi del Frutiger e del Segoe UI?
2. Quale insuperabile necessità grafica ti impone quella differenziazione d'uso? (pongo la domanda anche se non sono fatti miei, lo so)
Grazie, sì ovviamente posso utilizzare Frutiger per il testo e Segoe UI per i numeri.
Non ho una necessità particolare, ho chiesto perchè mi interessa trovare il Font corrispondente, in quanto devo utilizzarlo per parecchi lavori che utilizzano questo font e preferisco (se possibile) evitare di utilizzare due font diversi nello stesso documento.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
ven, 14 giu 2019 14:00
Non per crearti un catalogo, magari da stampare, ma per mettere a confronto visivamente alcuni caratteri da scegliere tra quelli installati sul computer, potresti usare LibroFont

il problema è avere i caratteri, anche quelli più strani e meno usati, tra cui scegliere

e, come ho già detto, un'occhio allenato e delle conoscenze di base dalle quali partire
Ciao, sai come posso fare per stampare un file Pdf composto da 8 pagine in formato 3cm X 6cm in un unico foglio A4 mantenedo la dimensione reale (scala 100%)?

E' possibile stampare più pagine in formato 3cm X 6cm, mantenendo le dimensioni reali, in un unico foglio A4 da InDesign?
Grazie.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
ven, 14 giu 2019 14:00
Non per crearti un catalogo, magari da stampare, ma per mettere a confronto visivamente alcuni caratteri da scegliere tra quelli installati sul computer, potresti usare LibroFont

il problema è avere i caratteri, anche quelli più strani e meno usati, tra cui scegliere

e, come ho già detto, un'occhio allenato e delle conoscenze di base dalle quali partire
Ciao, ti ridisturbo. Da giorni non riesco a trovare il Font utilizzato per realizzare questi testi, tu sai riconoscerlo?
Grazie della disponibilità, ciao!
TEST A.png
TEST A.png (144.97 KiB) Visto 1689 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

premesso che la vedo lunga questa preparazione di etichette, visto che mi sembra che ti manchino alcune conoscenze fondamentali per poter gestire il lavoro, vediamo il tuo quesito


Immagine

in rosso ho riscritto il testo soprastante per confronto e verifica

carattere Helvetica (nel caso in specie LT std) condensed, famiglia di caratteri che - per chi vuole lavorare con i testi - è obbligatorio conoscere, ulteriormente condensato dal programma all'80% (e qui ci sarebbe da discutere) in questo caso con track positivo di 90 (ma variabile a seconda della lunghezza della riga)

Buon lavoro!

P.S. utilizzando il carattere corretto è venuta giusta anche la dieresi, che nel tuo esempio è stata "appiccicata" sopra, con risultato perlomeno discutibile
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma quante ne sai???

A volte ancora mi sorprendo, essendo completamente ignorante in materia, di queste risposte.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

Scialla ha scritto:
mar, 02 lug 2019 11:01
Ma quante ne sai???

A volte ancora mi sorprendo, essendo completamente ignorante in materia, di queste risposte.... :D
e purtroppo son rimasti in pochi ad aver discernimento preciso dei dettagli (che li aggiungi o li togli, fan sempre la differenza); più spesso trionfa il ragionamento a spanne, l'imitazione a occhio, tanto (e accento sul "tanto") tutti son convinti di essere dei Caravaggio....

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1916

Top

robertos ha scritto:
mar, 02 lug 2019 10:39
ciao

premesso che la vedo lunga questa preparazione di etichette, visto che mi sembra che ti manchino alcune conoscenze fondamentali per poter gestire il lavoro, vediamo il tuo quesito


Immagine

in rosso ho riscritto il testo soprastante per confronto e verifica

carattere Helvetica (nel caso in specie LT std) condensed, famiglia di caratteri che - per chi vuole lavorare con i testi - è obbligatorio conoscere, ulteriormente condensato dal programma all'80% (e qui ci sarebbe da discutere) in questo caso con track positivo di 90 (ma variabile a seconda della lunghezza della riga)

Buon lavoro!

P.S. utilizzando il carattere corretto è venuta giusta anche la dieresi, che nel tuo esempio è stata "appiccicata" sopra, con risultato perlomeno discutibile
impeccabile, bravo! (alla francese, teatrale)

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

robertos ha scritto:
mar, 02 lug 2019 10:39
ciao

premesso che la vedo lunga questa preparazione di etichette, visto che mi sembra che ti manchino alcune conoscenze fondamentali per poter gestire il lavoro, vediamo il tuo quesito


Immagine

in rosso ho riscritto il testo soprastante per confronto e verifica

carattere Helvetica (nel caso in specie LT std) condensed, famiglia di caratteri che - per chi vuole lavorare con i testi - è obbligatorio conoscere, ulteriormente condensato dal programma all'80% (e qui ci sarebbe da discutere) in questo caso con track positivo di 90 (ma variabile a seconda della lunghezza della riga)

Buon lavoro!

P.S. utilizzando il carattere corretto è venuta giusta anche la dieresi, che nel tuo esempio è stata "appiccicata" sopra, con risultato perlomeno discutibile
Grazie infinte! Visto che spesso mi capita di dover riconoscere i font, ti chiedo; come hai fatto a capire tutto quanto mi hai scritto?
Utilizzi un programma per riconoscere i font, oppure hai un'esperienza infinita?

Ad esempio, per capire che il carattere Helvetica è ulteriormente condensato dal programma all'80% e nel caso in questione con track positivo di 90 (ma variabile a seconda della lunghezza della riga), l'hai capito "a prima vista" oppure utilizzi un software?
Per curiosità, che programma hai utilizzato per "scrivere in rosso il testo soprastante per confronto e verifica"?

Grazie, scusa le tante domande!

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 20:02
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Possiedo alcuni lavori realizzati utilizzando Freehand, come posso fare per riutilizzarli? Si può recuperare qualcosa o devo eliminare tutti i lavori? Con InDesign si può riprendere qualche lavoro?
Solo con Adobe Illustrator CS5.1, oltre non si può. Se hai la necessità carica, i file da qualche parte, metti il link qui, e te li converto io in .ai.
;-)
Ciao, per convertire i file di Freehand, utilizzi Adobe Illustrator 5.1, oppure hai un software che li converte?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mer, 03 lug 2019 11:59
fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 20:02
Macos8 ha scritto:
mar, 28 mag 2019 17:07
-Possiedo alcuni lavori realizzati utilizzando Freehand, come posso fare per riutilizzarli? Si può recuperare qualcosa o devo eliminare tutti i lavori? Con InDesign si può riprendere qualche lavoro?
Solo con Adobe Illustrator CS5.1, oltre non si può. Se hai la necessità carica, i file da qualche parte, metti il link qui, e te li converto io in .ai.
;-)
Ciao, per convertire i file di Freehand, utilizzi Adobe Illustrator 5.1, oppure hai un software che li converte?
Utilizzo Adobe Illustrator 5.1
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

fragrua ha scritto:
mer, 03 lug 2019 15:36
Macos8 ha scritto:
mer, 03 lug 2019 11:59
fragrua ha scritto:
mar, 28 mag 2019 20:02


Solo con Adobe Illustrator CS5.1, oltre non si può. Se hai la necessità carica, i file da qualche parte, metti il link qui, e te li converto io in .ai.
;-)
Ciao, per convertire i file di Freehand, utilizzi Adobe Illustrator 5.1, oppure hai un software che li converte?
Utilizzo Adobe Illustrator 5.1
Grazie, per avviare Illustrator 5.1 utilizzi un vecchio Mac oppure una macchina virtuale?
Sai come posso fare utilizzando Parallels Desktop ad installare OSX Server Snow Leopard, visto che è l'ultima versione che supporta Ilustrator 5.1?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so che dire. Io uso questo software sul mio bel MacBook Air del 2017, con l'ultima versione di Mojave.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite