Creare una directory Web nel 2018

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ciao, per varie ragioni sono molto legato al concetto di Web Directory.

Sono consapevole del fatto che sia abbastanza desueto come tipo di contenitore e format,
anche tenendo conto delle varie directory mondiali che negli ultimi anni sono via via fallite/state_chiuse,
ma continuo comunque a ritenere che un elenco ragionato di siti possa essere un servizio utile per gli utenti della rete.

E' da un po' di tempo quindi che mi frulla in testa l'idea di metterne in piedi una con un focus molto ristretto/specifico come argomento, per cui ho bisogno di consigli ed esperienza in ambito di sviluppo web.


Svariati anni fa pastrocchiavo un po' per divertimento con Dreamweaver e senza nessuna conoscenza riuscii a fare qualche sitarello amatoriale di tipo statico, forse riuscirei a farlo anche oggi ma so che mi serve ben altro.

Ho bisogno quindi di una sorta di CMS (dico bene?) che permetta di creare e gestire una struttura tassonomica per categorie e che consenta di inserire URL con titolo e descrizione.

Avrei bisogno inoltre di qualche plug in (passatemi il termine) che aiuti nella gestione di tutto l'elenco,
tra cui il più importante una sorta di robottino automatico che a richiesta possa testare il funzionamento di tutti gli URL segnalando quelli che non rispondono o che danno un messaggio/pagina di errore.

Naturalmente una volta creata e configurata la struttura di base la directory dovrebbe poter essere gestita in automatico da me o comunque da qualcuno senza specifiche conoscenze tecniche.


Esiste qualcosa del genere ?

Sarebbe possibile, anche a grandi linee, fare una stima del costo a livello software ?


Ogni altro commento o idea in merito sarà comunque letta con piacere :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Una roba d'avanguardia...

Credo che Joomla + K2 potrebbe bastare.
Ma puoi impelagarti anche con una Wiki.

Tutta roba gratis.

Ci vuole un minimo di apprendimento.
Poi tutto va bene.

Un po' gravoso, soprattutto all'inizio.
E non credo, scusami, che saresti ripagato dell'impegno

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Beh ma non mi aspetto un ritorno economico, anche se non escludo in un secondo tempo di poter inserire qualche banner o sistema pubblicitario per rientrare un po' delle spese.

Avevo pensato anch'io di impelagarmi in Joomla o qualcosa del genere per riuscire pian pianino a fare tutto da solo,
ma in questo periodo della vita non ho tutto questo tempo da dedicare a fondo perduto per imparare una cosa che poi non userei più abitualmente e quindi tornerei ad essere obsoleto e arrugginito dopo pochi mesi.

Inoltre mi sento più concentrato ed esperto sull'aspetto redazionale che non su quello dello sviluppo e programmazione.

Se faccio realizzare e configurare tutto l'impianto ad un professionista si riesce a ipotizzare un costo della "messa su strada" ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dipende dal professionista e dal tempo.

Calcola 30 ore, ora più ora meno, e il tempo di popolamento con i contenuti.
Per questo che vuoi fare, con un CMS superiore (non WP).
O compilato a mano.
Un professionista chiede qualche decina euro/ora.

A cui devi aggiungere le spese di hosting.
Eventuali estensioni o componenti.
(in questo caso un SEO e collegati, di tipo pro).
Manutenzione ecc, ma non sono nel tuo caso grandi somme.
E poi sono diluite nel tempo, che potrai tagliare se non rende nulla.

Fai un colloquio informativo e chiedi di stilare un preventivo.
Sul foglio di lavoro potrai fare i conti esatti

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

iMaurizio ha scritto: Se faccio realizzare e configurare tutto l'impianto ad un professionista si riesce a ipotizzare un costo della "messa su strada" ?
Non per scoraggiarti ma mettere in piedi una struttura per una web directory è la parte più semplice, anche se hai delle semplici basi di programmazione in qualche modo, con tempo e pazienza, riesci ad avviare una struttura funzionante e se non te la senti ti rivolgi a chi sa farlo.
Il problema che devi affrontare non è quindi il costo della "messa in strada", ma le tue competenze in ambito SEO (generalizzando) che se non hai è sicuro dovrai affrontare costi parecchio alti rivolgendoti a un professionista.

Una web directory non strutturata bene a livello SEO (sempre generalizzando), senza un minimo di autorevolezza, crea più danni che vantaggi.
Ammesso che tu riesca ad aggreggare un po' di link in specifiche categorie è certo che nel giro di poco tempo ti ritrovi a dover gestire reclami e lamentele su penalizzazioni, o bene che ti vada la rimozione dei link da parte dei proprietari.

La web directory oggi è Google, in grado di fornirti risultati immediati, semplici e pertinenti con quello che stai cercando e che viene incrociato con le tue precedenti navigazioni e ricerche, la tua posizione geografica e decine di altri parametri che Google ha memorizzato nel corso di mesi di tua navigazione. Anche senza necessariamente sapere chi sei.

Se hai la geolocalizzazione attiva sul tuo cellulare (ma anche no), sei in una certa via di una certa città e digiti semplicemente la parola "farmacia", in pochi istanti Google ti fornisce un elenco dettagliato di negozi di ferramenta con un ordine in base alla distanza da cui ti trovi in quel momento, con numeri di telefono, orari di apertura, mezzi per raggiungerli e in molti casi ti fornisce anche i link a eventuali commenti e opinioni di chi a recensito quell'atività.
Semplicemente digitando farmacia, nulla di più.

La web direcory oggi ha ancora senso se riesci a offrire un servizio più ottimizzato di Google, o se riesci a conquistarti autorevolezza e grande visibilità.
Un pelino più facile se ti rivolgi a una specifica nicchia.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bentornato 404.
Hai passato una buona estate? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

404 ha scritto: Non per scoraggiarti ma mettere in piedi una struttura per una web directory è la parte più semplice,.....
Il problema che devi affrontare non è quindi il costo della "messa in strada", ma le tue competenze in ambito SEO (generalizzando) che se non hai è sicuro dovrai affrontare costi parecchio alti rivolgendoti a un professionista.
Naturalmente qualche freccia al mio arco ce l'ho già.
Anche se non ho ancora deciso quanto restringere il campo tematico, sto parlando di un range minimo che va dai 3000 ai 5000 siti, e indicativamente ho già questi contenuti pronti o se non altro classificati.

Riguardo al SEO non ne faccio per il momento una priorità; non sono un addetto ai lavori ma qualche esperienza l'ho avuta e non sono interessato a creare un autorevolezza basata sul web marketing.
Non dico che non sia utile, ma per una prima fase voglio concentrarmi solo sui contenuti.

Riguardo a eventuali richieste di rimozione dei link o contestazioni per il modo in cui sono recensiti, si affronterà ma non credo si verificherà questo problema anche perché non intendo occuparmi di tipologie di siti ad alta "aggressività SEO", come il settore turistico o altri simili. :)

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

iMaurizio ha scritto: Naturalmente qualche freccia al mio arco ce l'ho già.
Questo è positivo, parti con un certo vantaggio.

iMaurizio ha scritto: Riguardo al SEO non ne faccio per il momento una priorità
...
Non dico che non sia utile, ma per una prima fase voglio concentrarmi solo sui contenuti.
E questo è un errore, a fronte del lavoro che farai, o ti farai fare non importa, investimento di tempo e soldi, se non curi questo aspetto otterrai zero risultati.
L'aspetto che riguarda l'indicizzazione non è un'opzione. A meno che tu fin da subito blocchi la visibilità ai motori di ricerca, prima o poi dovrai però renderti visibile.
Altrimenti che motivo ho io o chiunque altro di usare la tua directory?

Oggi quello che conta in un progetto non è tanto la struttura che permetterà di rendere accessibile la tua idea, ma quanto e come la struttura sarà in grado mostrare ai motori di ricerca i contenuti.
Wordpress, Joomla, Drupal, o "tutto costruito a mano da zero", è irrilevante per l'utente finale.
Quello che l'utente vuole è la facilità di accesso ai contenuti in particolare su dispositivi mobile smartphone e tablet, la sicurezza (SSL), la velocità con cui si caricano i contenuti.
Ma prima di arrivare a questo, la tua idea dev'essere visibile, o per meglio dire dev'essere in grado di mostrare quello che vuoi tu in base all'idea del tuo progetto, altrimenti resta solo un'idea, un po' come quel tizio che voleva andare in Cina a vendere le sue cravatte, dicendo che non gli interessava imparare come comunicare con i cinesi, tanto le sue cravatte erano bellissime e a costo basso. Eppure non riuscì a venderne nemmeno una :)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

404 ha scritto: Oggi quello che conta in un progetto non è tanto la struttura che permetterà di rendere accessibile la tua idea, ma quanto e come la struttura sarà in grado mostrare ai motori di ricerca i contenuti.
Sono perfettamente d'accordo e anche consapevole, ma intanto la struttura va fatta, deve avere determinati crismi, e i contenuti devono essere disposti in un certo modo per poter essere considerati di valore informativo e divulgativo anche con 0 visitatori.

Quando queste due fasi saranno soddisfatte certamente una promozione adeguata, non necessariamente solo sul web, dovrà essere messa in campo, ma prima devo essere abbastanza sicuro che il progetto sia diventato come ce l'ho in mente e che valga la pena continuare a investirci.

E comunque sia una directory web come concetto è più vicina ad un elenco telefonico da consultare quando e se ne hai bisogno, piuttosto che un luogo dove approdare "a prescindere" con i vari terminali.

Come tipologia di sito credo non sarà mai fruito primariamente in quanto tale e ipotizzo che sarebbe un obiettivo errato quello di puntare sulle visite dirette.
Per sua missione ti invita ad andare da un altra parte, per cui penso non servirà avere pronti gli aperitivi. :coffee2:

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Da quello che ho capito hai le idee abastanza chiare su quello che vuoi realizzare, bene.
fragrua ha scritto:Bentornato 404.
Non sono mai andato via, ho solo smesso di postare per la tua grande gioia :D
fragrua ha scritto: Hai passato una buona estate? :roll:
Di merda, grazie :roll:

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti