Simulare risoluzioni monitor

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Esiste un modo per poter simulare le varie risoluzioni monitor e quindi vedere come un utente con quel monitor vede un eventuale sito? Ho visto che cambiando le risoluzioni monitor la risposta non è sempre corretta

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Ci sono molti servizi online, la maggior parte gratuiti come Screenfly: http://quirktools.com/screenfly/" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche questo non è male: http://mobiletest.me/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono anche estensioni per Chrome, cerca "Mobile/Responsive Web Design Tester" e "Ripple Emulator".

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Giusto per completezza, anche Firefox Developer Edition ha uno strumento integrato per simulare le varie risoluzioni.

https://www.mozilla.org/it/firefox/developer/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

grazie mille, li testerò un po' tutti, perché ero già entusiasta di http://beta.screenqueri.es" onclick="window.open(this.href);return false;

ma poi facendo la prova effettiva con in ipad mini, quello che lui mi fa vedere non è come poi si vede effettivamente su ipad :(

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

anche http://quirktools.com/screenfly/" onclick="window.open(this.href);return false;

non da risposte corrette, testando proprio con un ipad a fianco :((((

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

nada mi sa che son poco attendibili, anche http://mobiletest.me/" onclick="window.open(this.href);return false;

allego foto dove si vede che nel ipad il menù non è tagliato mentre nella simulazione si :((((
Allegati
pho2.jpg
pho2.jpg (43.8 KiB) Visto 1207 volte

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

provato anche i plugin, nessuno mi da una risposta corretta, o sono io rincoglionito o mi chiedo cosa le facciano a fare certe cose :(((

ditemi che sono rincoglionito io

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ma il sito è responsivo o lavora con l'user-agent (cosa terribile)?

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Jan73 ha scritto:mi chiedo cosa le facciano a fare certe cose :(((
Queste sono simulazioni, non puoi aspettarti risultati reali, impensabile. Basta solo che pensi a una personalizzazione per esempio un cambio di font, dimensione etc, quel dispositivo avrà una sua visualizzazione diversa da un altro.

Sulla visione per computer c'è qualcosa di più, attendibile (ma fino a un certo punto) solo a pagamento, vengono creati screeshot per ogni piattaforma e versione.
Jan73 ha scritto: allego foto dove si vede che nel ipad il menù non è tagliato mentre nella simulazione si :((((
Potrebbe aver ragione la simulazione.
Se il progetto a cui stai lavorando è importante e ti procurerebbe un guadagno, per esempio stai realizzando un template da vendere su Envato o similari, devi fare test reali almeno sui principali dispositivi.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

404 ha scritto:
Jan73 ha scritto:mi chiedo cosa le facciano a fare certe cose :(((
Queste sono simulazioni, non puoi aspettarti risultati reali, impensabile. Basta solo che pensi a una personalizzazione per esempio un cambio di font, dimensione etc, quel dispositivo avrà una sua visualizzazione diversa da un altro.

Sulla visione per computer c'è qualcosa di più, attendibile (ma fino a un certo punto) solo a pagamento, vengono creati screeshot per ogni piattaforma e versione.
Jan73 ha scritto: allego foto dove si vede che nel ipad il menù non è tagliato mentre nella simulazione si :((((
Potrebbe aver ragione la simulazione.
Se il progetto a cui stai lavorando è importante e ti procurerebbe un guadagno, per esempio stai realizzando un template da vendere su Envato o similari, devi fare test reali almeno sui principali dispositivi.

per carità cambio font ok, ma qua stiamo parlando di un div dove c'è il menù che nella simulazione è tagliato. Lo apro su un ipad reale e non è tagliato...
non faccio template, ma siti e volevo dare un occhio che sulle varie piattaforme almeno si vedessero le cose principali, come ad esempio il menù...

se la risposta della simulazione è così tanto sbagliata mi chiedo se sia simulazione o come diciamo noi a brettio (a caso)

cmq grazissime a tutti, strumenti utili, almeno spero per la risoluzione desktop

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Zen ha scritto:Ma il sito è responsivo o lavora con l'user-agent (cosa terribile)?

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Zen ha scritto:
Zen ha scritto:Ma il sito è responsivo o lavora con l'user-agent (cosa terribile)?

generalmente responsivo, di solito utilizzo template responsive che vado a personalizzare

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

Jan73 ha scritto:se la risposta della simulazione è così tanto sbagliata mi chiedo se sia simulazione o come diciamo noi a brettio (a caso)
Non è così tanto sbagliata, si avvicina molto ma è ovvio che un test reale è un test reale.

Prova ad approfondire l'uso di Firefox Developer suggerito da Zen

E dai anche una lettura a questo interessante articolo: https://developer.chrome.com/devtools/d ... n-emulator" onclick="window.open(this.href);return false;

E per ultimo, ma non per importanza, devi considerare quale tecnica responsive hai adottato e quale compatibilità ha sui vari Browser, oltre che devi considerare che anche un test reale, per esempio su un iPhone 5S potrebbe darti un risultato nettamente diverso sullo stesso identico modello in quanto quest'ultimo ha subito un Jailbreak e magari l'utente naviga con Internet Explorer for IOS Jailbreak (è una mezza battuta) :D

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

generalmente responsivo, di solito utilizzo template responsive che vado a personalizzare
Magari le media-query sono impostate per intervenire in alcune condizioni che sul computer non sono presenti (come ad esempio la presenza di schermi HiDPI). Anzi, a questo punto inizio a pensare che sia la causa più probabile.

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti