Photoshop vs Illustrator [Noob question]

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

robertos ha scritto:prima di intavolare un discorso e darti eventualmente delle risposte ragionate, vorrei farti qualche domanda:
• di cosa ti occupi/in che settore?
• è la tua attività principale?
• a cosa servono esattamente questi lavori grafici? (uso, scopi e diffusione)
• quanti immagini di doverne produrre?


faxus ha scritto:Ti stilo la mia classifica dei migliori (il migliore di tutti era FreeHand, non più sviluppato, ucciso volontariamente a suon di milioni di dollari).
... te l'ho mai detto che sei un ragazzo pieno di buon senso???
Ciao,
non ho bisogno di fare tanti lavori, solamente qualcuno per scopi personali.
Lavori tipo loghi per me per l'attività musicale che svolgo, loghi e altre grafiche sempre per me per un mio eventuale sitino web.

Ti allego una foto, cosi per rendere un pò l'idea

Ma più che altro, voglio anche impararlo perchè personalmente ho sete di apprendimento, inoltre è un campo che mi piace tanto ma per mancanza di skill non ho mai approfondito.
Come dicevo qualche post più sopra, adesso ho un pochino di tempo da dedicargli :D quindi perchè non studiare?

Saluti
Allegati
esempio.jpg
esempio.jpg (35.29 KiB) Visto 1125 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
resonate ha scritto:Beh, è lecito ciò che dite ma avrete capito che in materia sono un principiante, quindi è scontato che magari non so alcuni concetti anche se di base...

Detto questo, non conto mica di riuscire a fare realizzazioni professionali cosi in 1 settimana di studio...
Voglio solo studiarlo al meglio, se non sai usare il programma non puoi neanche dare vita a quello che pensi..

In ogni caso, grazie anche a te Faxus :D
Se è per questo non ti bastano meno di 10-15 anni, per essere un grafico completo.
Anche se, avendo talento, in due o tre anni te la potresti cavare discretamente.

Scegli uno dei programmini indicati in ordine sparso, uno da poche decine di euro.
Inkscape o Illustrator sono anche pratici per cose semplici, ma richiedono conoscenze generali avanzate.


PhotoShop, non è adatto per creare marchi e loghi.
Fa molte cose, ma principalmente elabora immagini ed è basato su un formato totalmente diverso.
E il migliore della categoria, costa circa mille euro quello completo, con mille versioni, tagli e prezzi.

Io uso Gimp, open source, per poche cose migliore, per tante cose inferiore, qualche integrazione e complemento manca.
Ma è comunque eccellente ed è gratis.

Tieni presente che per applicare, nella pratica, marchi e loghi si ha bisogno ANCHE e DOPO di altro.
Un elaboratore di immagini, come detto, un analizzatore di colore, convertitori, vettoriali 3D, impaginatori ecc.
Non sempre e non tutti, ma quasi sempre almeno uno


---
Aspettavo, lo vedo adesso, il saggio Robertos.
La discussione si sta scaldando...

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

faxus ha scritto:
resonate ha scritto:
In ogni caso, grazie anche a te Faxus :D
Se è per questo non ti bastano meno di 10-15 anni, per essere un grafico completo.
Anche se, avendo talento, in due o tre anni te la potresti cavare discretamente.
In ogni caso, non devo diventare grafico di professione, e poi credi che queste persone che fanno questi loghi ( che comunque non è livello professionale ) abbiano 15 anni alle spalle di esperienza?

Secondo me stato prendere la mia richiesta come un' ambizione professionale :D :D :D

Voglio solo imparare ad usare il programma, magari scopro 1 mondo nuovo che ne so :D

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

il lavoro che hai postato non sembra fatto male... peccato che non sia un logo (a dir la verità c'è quello in basso a destra)

ma nel tuo discorso è compresa l'impaginazione generale, l'ideazione e la realizzazione dell'immagine con la zebra?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

FreeHand… ho dovuto prenotare una lobotomia parziale per dimenticare che esisteva…

l'unica vera spesa ritengo sia photoshop, scelta obbligata per professionisti, per te cominciare con Gimp potrebbe bastare.
Affinity Designer per il vettoriale sostituisce degnamente Illustrator.
per mettere insieme il tutto con una impaginazione seria è sufficiente iStudioPublisher.

segui un po' di lezioni su TotalPhotoshop, sono meglio di molti libri che potresti leggere.

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

robertos ha scritto:il lavoro che hai postato non sembra fatto male... peccato che non sia un logo (a dir la verità c'è quello in basso a destra)

ma nel tuo discorso è compresa l'impaginazione generale, l'ideazione e la realizzazione dell'immagine con la zebra?
Si, è compresa anche la realizzazione della zebra per esempio.
Chiedo scusa per essere stato poco chiaro dicendo "loghi" ma intendevo anche grafiche (come ho comunque detto).

:D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
robertos ha scritto:il lavoro che hai postato non sembra fatto male... peccato che non sia un logo (a dir la verità c'è quello in basso a destra)

ma nel tuo discorso è compresa l'impaginazione generale, l'ideazione e la realizzazione dell'immagine con la zebra?
Sì, credo volesse dire quello che si dice artwork.

Un logomarchio e immagini, impaginati e finalizzati alla realizzazione di un prodotto di linea.

In questo caso si tratta di un vettoriale di base, più qualcos'altro.
Si può fare con il vettoriale importando l'immagine, inserendo il logo (minimale ma dignitoso, anche se non è un marchio vero e proprio) e associando una composizione tipografica semplice.
Dipende dalla realizzazione

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

resonate ha scritto: Si, è compresa anche la realizzazione della zebra per esempio.
dammi il telefono del tuo grafico, che gli devo passare un po' di lavoro a 150 euro| pure a 100, và!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

faxus ha scritto:
robertos ha scritto:il lavoro che hai postato non sembra fatto male... peccato che non sia un logo (a dir la verità c'è quello in basso a destra)

ma nel tuo discorso è compresa l'impaginazione generale, l'ideazione e la realizzazione dell'immagine con la zebra?
Sì, credo volesse dire quello che si dice artwork.

Un logomarchio e immagini, impaginati e finalizzati alla realizzazione di un prodotto di linea.

In questo caso si tratta di un vettoriale di base, più qualcos'altro.
Si può fare con il vettoriale importando l'immagine, inserendo il logo (minimale ma dignitoso, anche se non è un marchio vero e proprio) e associando una composizione tipografica semplice.
Dipende dalla realizzazione
Si esatto artwork, non l'ho detto in questi termini perchè pensavo che magari non venissi inteso come volevo.

Beh, avete capito cosa intendevo alla fine.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mi correggo, non mi mandare nessuno, ho trovato chi mi fa le immagini ad un prezzo migliore!!

Immagine




col copia (nel vero senso della parola) incolla siamo tutti grafici creativi!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Vabbe che adesso l'abbia fatto o meno il grafico in questione poco conta, riferiamoci all'immagine in sè per restare in tema !

Avatar utente
Why
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 nov 2014 19:45
Messaggi: 193

Top

Per lavori vettoriali c'è anche Pixelmator. Non penso sia paragonabile ai grandi software del settore, ma può essere un'alternativa semplice ed economica per principianti.

Purtroppo questa funzionalità non è molto conosciuta perché è "nascosta": si chiama Vectormator e si attiva premendo la combinazione di tasti Command-Shift-V una volta aperto il documento.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Aggiungo il link a questo thread:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=27646" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
robertos ha scritto:il lavoro che hai postato non sembra fatto male... peccato che non sia un logo (a dir la verità c'è quello in basso a destra)
ma nel tuo discorso è compresa l'impaginazione generale, l'ideazione e la realizzazione dell'immagine con la zebra?
robertos ha scritto:... col copia-incolla siamo tutti grafici creativi!!
Già, il loghino non è un marchio e la zebra è un copia-incolla...

Resonate, per fare una cosa così, ci vuole un'idea + materiale + tecnica.
Il talento e la pratica faranno la differenza.

Prendi un'idea, anche abbozzata, poi lavora e falla diventare un marchio.
Prendi un'immagine, lavorala e falla diventare qualcosa di originale che vada bene.
Impagina il tutto con creatività fino a farla diventare un uso possibile, il migliore degli usi possibile.

Una zebra, se è il caso, la trovi.
Poi la devi lavorare con un programma di trattamento immagini e poi la importi nel vettoriale (o la vettorializzi e sistemi a manina, con lo stesso vettoriale.
Un'idea, te ne do una, molto grezza, se ti piace lavoraci fino ad affinarla:

Immagine

Poi la devi impaginare, per così poco basta il vettoriale stesso e un po' di impegno.
Poi esportala in un formato compatibile con l'uso, un pdf per la stampa, un png ottimizzato per il web, a seconda

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Certo hai ragione!
faxus ha scritto: Prendi un'immagine, lavorala e falla diventare qualcosa di originale che vada bene.
Questo per esempio, non volendo passare direttamente al vettoriale, quindi andrebbe fatto su Photoshop esatto?

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti