problemaccio codici html su iweb...aiut!

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

paolinabart
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 01 dic 2014 18:48
Messaggi: 6

Top

Prima di tutto un saluto a voi, sono appena entrata... questo il mio problema: era un po' di tempo che non usavo iweb e l'ho riaperto per mettere un frammento html in homepage, ma la brutta sorpresa è che una volta pubblicato non si vede un accidente :twisted: . Stessa cosa anche con i widget tipo googlemaps, no n appare nulla. Ma se visito il sito da iweb invece lo vedo, segno che l'operazione è stata fatta correttamente. Sembra che il browser non lo riconosca come html, che posso fare? Finora con iweb tutto ok, mi scoccerebbe dover cambiare applicazione per una cavolata del genere...
graziemille a chi mi può aiutare!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Paolinabart, benvenuta nel Forum.

Prova a rifare tutto daccapo, ma senza nessuna garanzia che rifunzioni.
iWeb è ormai veramente obsoleto, abbandonato da tre anni.
E i motivi sono validissimi, dell'abbandono.

Se pensi di usare il tuo sito ancora a lungo conviene che passi a qualcosa di funzionale.
Senza neanche valutare, a mio parere, neanche le alternativa a iWeb, deprecabili.

Passa a Wordpress, oggi è diventato veramente alla portata di tutti.
Facile poco meno di iWeb, ma incredibilmente meglio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta paolinabart!
Sei già in buone mani.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

paolinabart
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 01 dic 2014 18:48
Messaggi: 6

Top

Grazie ragazzi, le buone mani sono sempre confortanti, però non avevo nessuna voglia di uscire da iweb, lo so che ormai ha fatto il suo tempo, ma sai com'è la storia della vecchia ciabatta... vabbè, proverò a cimentarmi con wordpress e speriamo mi riesca, sennò vengo a rompervi ancora ;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non sarà un problema.

iWeb non permette di usare le nuove funzionalità della rete.
Nessuno sviluppa più nulla per lui, non troverai che vecchie estensioni.
Non dialoga con i social ed è relegato al mondo Apple (e neanche viene supportato),

Non è responsivo, fruibile cioè, da tablet e smartphone, non si adatta correttamente ai display dei portatili.
È complicato e si indicizza male e non è accessibile che dal tuo account sul Mac.
In caso di guai... Puff, sparisce la possibilità di fare qualsiasi cosa.

Wordpress è il più facile dei CSM, in poco tempo puoi creare un sito quasi professionale e anche di più, se ne capisci la filosofia.

Qui sul Forum abbiamo un'area tecnica per gli aiuti e consigli:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false;

E anche un'area dove potrai presentarci il lavoro fatto o in finitura.
Se ti piacerà ricevere complimenti e qualche eventuale critica produttiva.
E, non per ultimo, anche una buona diffusione dell'indirizzo (e relativa spintarella per l'indicizzazione, ma non dirlo a Fragrua...):
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
narco89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 dic 2014 12:33
Messaggi: 55
Località: Roma

Top

quoto faxus! meglio un CMS, soprattutto quando si hanno molti contenuti da gestire (es. un giornalino online)
"L'informatica non riguarda i computer piú di quanto l'astronomia riguardi i telescopi" (E.Dijsktra)

 MacbookPro Late 2011 15' + 8Gb Ram + 250Gb Samsung SSD
 iPhone 5 16Gb
 iPad 4 16Gb

Ex:  iPhone 3GS 16Gb,  iPad 2 16Gb,  Macintosh SE

paolinabart
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 01 dic 2014 18:48
Messaggi: 6

Top

Oddioddio...ho scaricato wp per mac e mi aspettavo di trovare l'icona dell'applicazione, invece nisba, mi sono trovata una sfilza di files con estensione .php, è normale o ho toppato qualcosa? Nel caso, potreste darmi un link per il download? Sono un'autodidatta ad oltranza, per imparare prima mi butto poi capisco, ma qui non so da dove cominciare...frustrazione :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
paolinabart ha scritto:Oddioddio...ho scaricato wp per mac e mi aspettavo di trovare l'icona dell'applicazione, invece nisba, mi sono trovata una sfilza di files con estensione .php, è normale o ho toppato qualcosa? Nel caso, potreste darmi un link per il download? Sono un'autodidatta ad oltranza, per imparare prima mi butto poi capisco, ma qui non so da dove cominciare...frustrazione :(
Ma non c'è un Wordpress per Mac!

Puoi installare Wordpress SU MAC, IN LOCALE.
Ma devi installare MAMP (ce ne sono altri, ma questo è forse il migliore)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolinabart, adesso se un alacre moderatore spostasse la discussione in https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=14" onclick="window.open(this.href);return false; farebbe cosa grata e anche corretta.

Poi lì vediamo di riordinare le idee.
Intanto raccolgo dei link e qualche istruzione di base.

Ma sarebbe meglio che, per evitare confusione e cattiva abitudine dovuta all'uso strano di iWeb, lavorassi direttamente in remoto.
Puoi farlo anche su uno spazio gratuito in attesa di comprare un sito tuo.

Se invece vuoi prepararlo sul tuo Mac devi installare un server.
Ma devo spiegarti qualcosa, semplice, eh, ma indispensabile.

A più tardi

paolinabart
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 01 dic 2014 18:48
Messaggi: 6

Top

Caro Faxus sei la mia zattera nell'oceano...
dunque, io ho già un dominio su tiscali che pago 26 euri l'anno e che uso da una decina d'anni pubblicandoci il mio sitino fatto con iweb. Ho sempre usato Transmit per pubblicarlo e andava tutto bene. Se non che adesso lo devo modificare e sono incappata nelle difficoltà che dicevo, causa senescenza di iweb -e forse pure mia! Ma sono pronta a ricominciare con un nuovo sistema, purchè riesca a capirlo... quindi graziemille per l'aiuto, se mi mandi i link mi saranno utilissimi. Riguardo la discussione da spostare non l'ho capita ma capirò, sono neofita ma non troppo zuccona. Aspetto fiduciosa,

Avatar utente
narco89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 dic 2014 12:33
Messaggi: 55
Località: Roma

Top

paolinabart ha scritto:Caro Faxus sei la mia zattera nell'oceano...
dunque, io ho già un dominio su tiscali che pago 26 euri l'anno e che uso da una decina d'anni pubblicandoci il mio sitino fatto con iweb. Ho sempre usato Transmit per pubblicarlo e andava tutto bene. Se non che adesso lo devo modificare e sono incappata nelle difficoltà che dicevo, causa senescenza di iweb -e forse pure mia! Ma sono pronta a ricominciare con un nuovo sistema, purchè riesca a capirlo... quindi graziemille per l'aiuto, se mi mandi i link mi saranno utilissimi. Riguardo la discussione da spostare non l'ho capita ma capirò, sono neofita ma non troppo zuccona. Aspetto fiduciosa,

Quello che vuole dire Faxus è che quello che tu fai normalmente con un sito web è collegarti ad un web (appunto) server. Allora prima di postare tutto online dovresti installare un webserver interno al tuo computer (è come se tu inviassi la richiesta della pagina web verso te stessa (anzi è proprio così)).

Un famoso webserver è Apache, che Mac OS ha silenziosamente dentro di se.

Che versione di Mac OS hai?
"L'informatica non riguarda i computer piú di quanto l'astronomia riguardi i telescopi" (E.Dijsktra)

 MacbookPro Late 2011 15' + 8Gb Ram + 250Gb Samsung SSD
 iPhone 5 16Gb
 iPad 4 16Gb

Ex:  iPhone 3GS 16Gb,  iPad 2 16Gb,  Macintosh SE

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bene che hai un dominio, ma vediamo che tipo di dominio...

È un server LAMP, innanzitutto?
LAMP vuol dire Linux, Apache, MySql e Php.
Che sono rispettivamente la piattaforma, il tipo di server, il database e il linguaggio di programmazione.

Impara subito cosa sono, anche se non devi necessariamente saperli maneggiare, perché devi interagire con loro.
Basta sapere cosa sono per poter usare le interfacce.

Tu dovresti avere un accesso al cpanel, sarebbe a dire il pannello di controllo del server.
Controlla se è così e se hai l'accesso.

- Se è così, come credo, per prima cosa dimmi quanto spazio hai.
- Dimmi se ha la possibilità di creare sottodomini
(servirà ad installare il nuovo sito senza togliere quello vecchio e poi lo sostituirai)
- Dimmi se puoi creare nuovi utenti e un nuovo database (db)

Poi vediamo.
Prendila con calma, non ci vorrà molto tempo, ma devi fare le cose con ordine e capire che stai facendo.

Se possibile sarà meglio lavorare su quello spazio, altrimenti ti dirò come fare ad installare un server LAMP sul tuo Mac.
Costruirai il tuo sito lì, poi quando sarà pronto prenderai uno spazio adatto sul web.

Non sarò solo io a seguirti, ci sono anche altri su questo Forum che fanno di professione i webqualcosa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Puoi anche indirizzarmi al sito di Libero, dove c'è la descrizione del tipo di dominio e contratto.
Darò un'occhiata io

paolinabart
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 01 dic 2014 18:48
Messaggi: 6

Top

grazie ragazzi, ora prendo le info necessarie e domani vi dico tutto, vediamo un po' se la sfango!

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Faxus per farle capire meglio la situazione, direi di indirizzarla su wordpress.com anziché cominciare dalla "parte difficile" del server LAMP
così vede cosa significa un CMS

con tiscali avrà probabilmente il prodotto base dominio+spazio
potrà sempre indirizzare con l'aiuto del forum il dominio verso lo spazio wordpress.com
oppure pagando una miseria registrare o trasferire il dominio presso wordpress.com

secondo me così inizia a fare i primi passi
senza dover gestire un hosting, un'istallazione di un CMS e roba così da webqualcosa ;-)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti