Argomento Tesi

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Ciao gente, chiedo aiuto e consiglio a tutti i pionieri della grafica e non che sono qui nel forum (so che ne è pieno :twisted: ).
E' arrivato il tremendo momento di scegliere un argomento tesi e iniziare a preparare un prodotto interessante e di qualità per i miei standard, parto dal presupposto che ho scelto quello che secondo me (e non solo) è uno dei professori più preparati e disponibili della struttura Accademica, non che quello più difficile.
Ero interessato nel creare una specie di libro o rivista, e mi attirava l'argomento font/caratteri tipografici, forse perché è l'argomento in cui zoppico di più e quindi mi piacerebbe approfittare per farlo un po mio.
Purtroppo però non so proprio come utilizzare un argomento così vasto per renderlo interessante e accattivante, è sicuramente un qualcosa di nuovo per me l'affrontare la fase di preparazione della tesi e la cosa mi spaventa non poco.
Non apro il topic per "rubare idee" o farmi far il lavoro da qualcun'altro, ma solo per uno scambio di idee e per ricevere dei consigli da chi è più "esperienzato" di me nel campo.
So che per ora mi piacerebbe sicuramente trattare l'importanza di una font in un logo/logotipo, parlando anche dell'evoluzione che ha avuto nel corso della storia.
Secondo voi come potrei sviluppare un progetto del genere? :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Libro e rivista sono due cose totalmente differenti.

Sia ai fini dell'impaginazione che nell'uso dei caratteri ed il tipo di caratteri.

Se ti interessa il libro la bibliografia è veramente infinita.
E la trattazione storica difficilmente potrà non essere che bibliografica, con vasta documentazione e note.
E, a mio parere, non potresti aggiungere molto alle conoscenze di cui disponiamo.

Interessante, invece, sarebbe sia come argomento in evoluzione che apporto tecnico culturale, l'e-libro.
Con studio dei vari formati, i media, norme diverse di impaginazione e aspetti futuribili.
Dove i caratteri assumono nuovi aspetti e nuova storia.

In questo caso potresti trattare in parallelo l'e-rivista.
Che spazia dall'attuale rivista online (e qui potresti sfruttare le conoscenze acquisite col il tuo thread su questo sottoforum) alla rivista elettronica vera e propria.
Adesso sarebbe uno studio interessante, perché, per via dei media insufficiente e i display disponibili, ancora è di là da venire

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

è vero, su molti di questi argomenti c'è poco di accattivante da aggiungere e mi permetto di sottolineare che una minima conoscenza di base è poco per affrontare un argomento così vasto. è buona l'idea di ƒax sulla e-rivista ma anche qui entra in gioco un'ampia conoscenza dell'argomento, parlare di e-ditoria oggi non è semplice, la rivista cartacea sta irrimediabilmente morendo, quella su web spopola sempre più prepotentemente, io stesso leggo il 95% su ipad, e dire che la carta è la cosa che preferisco in assoluto, del resto è il mio lavoro…
al posto tuo affronterei l'argomento OpenType & Web ma anche qui temo sia arduo…
auguri

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Un lavoro su Don Knuth e su TeX?
Un web che fa il rendering di TeX realtime sarebbe carino.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:... Un web che fa il rendering di TeX realtime sarebbe carino.
Di quale web stai parlando?

Del Web WWW o del WEB di Donald Knuth?
Perché non capisco come potrebbe essere utile alla creazione di un libro o di una rivista.

Certo, il lavoro di Knuth è interessante e notevole, ma per quello che riguarda il linguaggio TEX e le sue applicazioni nelle pubblicazioni scientifiche.
Però per quello che riguarda la creazione di font con Metafont non mi pare che abbia utilità pratiche, aldilà dell'autoreferenza in TEX

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Io parto dal presupposto che, ed è quello che ti consiglio, per la propria tesi bisogna basarsi su un argomento/materia sulla quale ci si sente ferrati e sicuri, sulla quale hai delle conoscenze ed abilità tali da poterci, appunto, costruirci una tua tesi e svilupparla poi nella direzione che preferisci, sia questa una novità o un approfondimento.
A questo punto della tua carriera universitaria la fase del "farlo un po' mio" mi sembra un po' rischiosa, e lo dico con tutto il cuore per il tuo bene perché so cosa significa essere in difficoltà e doversela sbrigare da soli (e purtroppo ti posso confermare che nonostante la laurea mi ritrovo parecchie lacune considerevoli che vanno a mio sfavore ma che non sono dipese da me).
Cerca di trovare un argomento che in questi anni di studio ti sia stato veramente a cuore e nel quale ci hai messo veramente l'anima ed ogni singola cellula del tuo corpo e sviluppa qualcosa di innovativo a riguardo.
Se poi vuoi proprio insistere su questo argomento (senza fulminarti il cervello in qualcosa che non ti è pratico) e come dici tu :

ilario_seb ha scritto: So che per ora mi piacerebbe sicuramente trattare l'importanza di una font in un logo/logotipo, parlando anche dell'evoluzione che ha avuto nel corso della storia.
Secondo voi come potrei sviluppare un progetto del genere? :D
potresti fare una scelta un po' ovvia, forse scontata, ma sempre un'idea è, ovvero prendi in considerazione una rivista importante e famosa o un'azienda storica e ne fai un excursus storico del logo e alla fine ne fai un'elaborazione tua, per come vedresti tu l'immagine coordinata, una vera e propria corporate identity.
Oppure ancora potresti parlare di una cosa molto attuale che riguarda i font, ovvero il ritorno alla bella scrittura fatta a mano che poi viene anche digitalizzata e riutilizzata sempre nel mondo digitale-cartaceo.
Queste sono solo piccole idee ma spero ti siano utili :wink:
se mi viene in mente altro ti aggiorno :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Uppo per sapere se ci sono novità...non so neanche se hai letto il suggerimento :|
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti