Approccio al Web Design

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ilario_seb ha scritto:... la faccio 1/3 più spessa allora, o più?
Volevi dire tre volte più alta?...


Sta qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/301 ... jfaxus.odt" onclick="window.open(this.href);return false;
La può usare chi vuole, è tutta roba pubblicata su tutti i siti che faccio.

All'inizio ho fatto un copia incolla da materiale disponibile e un po' da amici, poi da ormai un paio di anni è più o meno così.
Il linguaggio è orrendo, ma su staroba non se ne può fare a meno, tanto è seminascosta e non la legge nessuno.

Ricordati però che la privacy andrebbe richiamata con la spunta di un bottone nei contatti di siti che possono inviare notizie o che fanno una qualsiasi attività commerciale: "ho letto ed accetto ecc".
Invece per l'ecommerce e qualsiasi attività di vendita online oltre alla spunta devi anche attivare un popup che si attiva spuntandole nella pagina della cassa, per le legali, che in questo caso devono contenere le condizioni di vendita.
Per alleggerire, nell'ultimo caso, puoi mettere i bottoni legali e privacy nel modulo di registrazione e il solo popup condizioni di vendita, ridotto, nella cassa alla conferma.

Le note legali dovrai ritoccarle, adattandole al sito, alla categoria merceologica e all'attività.
La privacy è più o meno perfetta.
Non so se devo ritoccare qualcosa sui cookie, adesso puoi scegliere, nella maggior parte dei casi, se far apparire un avviso in pagina al primo collegamento.
Ma la normativa italiana ancora non è ben chiara e poi, come detto, non è una cosa seria, finché non viene richiesto espressamente tieniti sulle generali, basta e avanza


Edit: naturalmente devi cambiare con Trova e Cambia Tutto i nomi, completando la privacy, nome ed indirizzo sono obbligatori, cerca di farli corrispondere al Whois.
Puoi evitare di mettere il numero civico, per una questione di privacy... Nella privacy... (te lo avevo premesso che è una cazzata, no?)

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

faxus ha scritto: Volevi dire tre volte più alta?...
Assolutamente no, intendevo un terzo più alta :D Pensavo si capisse :P
Sta qui https://dl.dropboxusercontent.com/u/301 ... jfaxus.odt" onclick="window.open(this.href);return false;
La può usare chi vuole, è tutta roba pubblicata su tutti i siti che faccio.
Con che App dovrei aprirle? TextEdit e word non lo riconoscono, i Browsers non son nemmeno cliccabili.

EDIT: Ho risolto caricandolo su Google Drive, e aprendolo da li :D
Ricordati però che la privacy andrebbe richiamata con la spunta di un bottone nei contatti di siti che possono inviare notizie o che fanno una qualsiasi attività commerciale: "ho letto ed accetto ecc".
Invece per l'ecommerce e qualsiasi attività di vendita online oltre alla spunta devi anche attivare un popup che si attiva spuntandole nella pagina della cassa, per le legali, che in questo caso devono contenere le condizioni di vendita.
Per alleggerire, nell'ultimo caso, puoi mettere i bottoni legali e privacy nel modulo di registrazione e il solo popup condizioni di vendita, ridotto, nella cassa alla conferma.
Ma visto che non manderò né newsletter ne venderò nulla mi basterà inserirle nel footer e dovrei star bene così no? Non vorrei svegliarmi una mattina e trovarmi i Man in Black a casa che mi sparaflashano il cervello :D
...
Puoi evitare di mettere il numero civico, per una questione di privacy... Nella privacy... (te lo avevo premesso che è una cazzata, no?)
Il classico intramontabile ahahahah

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ilario_seb ha scritto:
faxus ha scritto: Volevi dire tre volte più alta?...
Assolutamente no, intendevo un terzo più alta :D Pensavo si capisse :P
Lo so, la mia era la risposta... Prova e vedi

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ilario, scusami nuovamente per l'attesa; stasera ho scoperto che mi toccherà lavorare anche nel fine settimana (per moventi legati ad una sindrome ben nota ai webdesigner come "il delirio del cliente").

Nell'intanto (sapendoti di già in buone mani) ti suggerisco dare un occhio a questo articolo, segnalandoti due minuti appuntini sui CSS:
  1. "gli ultimi saranno i primi": le regole locate in fondo ai fogli di stile sono le prime ad essere lette dai browser.
    Saperlo torna utile non solo per posizionare elementi connaturanti background o @font-face gravosi nel caricamento, ma anche per gestire velocemente cambi di proprietà provvisori da testare al volo;
  2. le .classi posso essere concatenate a piacimento, es:

Codice: Seleziona tutto

<div class="generico">elemento connaturante una singola classe</div>
<div class="generico colori bordo etc">elemento integrante molteplici classi</div>
A presto (torno a lavorare/improperare)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Ecco la Index rivista:
http://i.imgur.com/fZyt4mz.jpeg
faxus ha scritto: Lo so, la mia era la risposta... Prova e vedi
Meglio? :D Da profano mi sembra enorme :twisted:
Ilario, scusami nuovamente per l'attesa; stasera ho scoperto che mi toccherà lavorare anche nel fine settimana (per moventi legati ad una sindrome ben nota ai webdesigner come "il delirio del cliente").
Don't worry, il delirio del cliente è una figura nota anche a me, brutta razza. Speriamo ne uscirai vincitrice :P

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

ilario_seb ha scritto:Ecco la Index rivista:
http://i.imgur.com/fZyt4mz.jpeg
Troppi striscioni orizzontali uno appresso all'altro (due erano già troppi).
Ti suggerisco di mantenere una struttura snella, simile a questo esempio; ne guadagneresti nel caricamento (un lenzuolone in meno) e nell'immediatezza di visione dei contenuti.
ilario_seb ha scritto:Don't worry, il delirio del cliente è una figura nota anche a me, brutta razza. Speriamo ne uscirai vincitrice :P
Più che non uscirne vittoriosa temo di non sopravvivere alla calura (ché ha smesso di funzionare persino il condizionatore).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Troppi striscioni orizzontali uno appresso all'altro (due erano già troppi).
Ti suggerisco di mantenere una struttura snella, simile a questo esempio; ne guadagneresti nel caricamento (un lenzuolone in meno) e nell'immediatezza di visione dei contenuti.
Pensavo che il problema stesse nelle due foto appresso, non nei lenzuoloni :shock:
Ok allora, aggiudicato questo layout!
Più che non uscirne vittoriosa temo di non sopravvivere alla calura (ché ha smesso di funzionare persino il condizionatore).
Per fortuna io di condizionatori non ne ho mai visti praticamente, quindi son abituato all'afa

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Arieccoci;
ormai sgravata da ambasce, ho risolto produrre una bozza HTML prima di partire con lo sviluppo passo passo a quattro mani e, come sempre accade, sono risultate evidenti alcune magagne ed elementi non delineati:
  1. mi ero scordata di dirti di orchestrare la grafica per le versioni mobile (*);
    conseguentemente ho improvvisato rendendo maggiormente visibili, su risoluzioni mobile, le icone sociali (ché fare tap su immaginette minute e ravvicinate rasenta il delirio) e lasciando la navigazione a vista estesa (per i menu comprensivi di meno di quattro voci di solito evito tendine a comparsa tramite iconcina ma, ripeto, son gusti che sei liberissimo di modificare in fase di sviluppo);
  2. le immagini (quadratoni) integrano qualche funzione o sono semplici segnaposto?
    Nel primo caso si potrebbero figliare effetti interessanti sull'hover (un esempio su tutti, fornito dal magno Codrops con tanto di tutorial);
  3. disegna due ulteriori bozze, una per la pagina 404 (è uso ormai comune crearne di graziosissime) ed una per i browser obsoleti (dove verrà notificato agli incauti visitatori di stare navigando con mezzi arcaici - IE -9, Camino, et cetera, indirizzandoli a valide alternative).
    Il redirect alle pagine lo creeremo tramite .htaccess (ne illustrerò le modalità molto più avanti).
(*) Mobile first vs desktop first;
ho sempre adottato il secondo approccio: preferisco costruire una struttura desktop di partenza dalla quale eliminare il disutile ma, come sempre, sono prelazioni personali.

Crea tre bozze:
  1. una connaturante 480px di larghezza (di solito le risoluzioni minime iPhone portrait - 320px - e landscape - 480px - condividono il medesimo layout);
  2. un'altra di 768px (tablet portrait);
  3. un'ulteriore di 1024px (tablet landscape); spesso per questa risoluzione viene condivisa la struttura desktop, ma (a parte alcuni casi) è una pratica sbrigativa generante incongruenze grafiche (specie nelle grandezze dei font e nelle aree click/tap malgestite).
Appuntini sulla mia bozza:
  1. logo ed iconcine connaturano lo snello/ridimensionabile formato SVG;
    immagino tu non abbia bisogno di istruzioni concernenti l'esportazione vettoriale, ma rammenta di pulire i file generati;
  2. non è stata ancora testata/ottimizzata per IE (dal 9+ non dovrebbe generare grane, mentre la versione 8, incapace di gestire nuovi tag HTML5, elementari proprietà quali min/max height e SVG nel background CSS verrà reindirizzata o patchcata strada facendo).
    Per il tuo sito è possibile operare una scelta mentre, per lavoro, si è (sempre, non spesso) forzati alla retrocompatibilità IE;
    le versioni 6 e 7 sono ormai scavalcabili, ma la 8 è un demone che ossessionerà i webdesigner per molto tempo ancora (gli appartenenti alla categoria rammenteranno con orrore l'eguale longevità dell'ormai defunto IE6 - generante incoercibili patologie, quali: "il mal caduco del Webdesigner").
    Agli ottimisti che fidano la 8 dimenticabile faccio presenti due fattori: in barba al termine del supporto, su XP non è possibile installare versioni più recenti di IE, e viene utilizzato a tutt'oggi da più del 20% dell'utenza desktop (un incubo).
Spero possa tornarti utile/indicativa per sviluppare le strutture mobile (in verità non l'ho ancora testata neanche sugli emulatori - mi sono limitata al grossolano resize del browser - ma, non connaturando JS/CSS evoluti, non dovrebbe presentare troppe rogne neanche da grezza.

A presto, in attesa delle nuove grafiche (al seguito tratteremo la costruzione di header/nav + specifiche sul posizionamento absolute del logo).


Edit: ovviamente i CSS sono provvisori e le animazioni in entrata ancora embrionali. Oltre questo, essendo i font da te adottati (Helvetica Neue Ligh/Ultralight) proprietari - come già notificatoti precedentemente da Faxus - mi sono limitata, in attesa tu scelga font differenti da integrare, all'utilizzo del buon Arial, con variante cromatica in sostituzione di spessori non applicabili.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Arieccoci
Yeah! :D
ormai sgravata da ambasce, ho risolto produrre una bozza HTML prima di partire con lo sviluppo passo passo a quattro mani
Ma è fantastico, quando l'ho visto ho sballato, veramente impressionante, anche se così mi sembra di barare, io non ho fatto assolutamente nulla! Quindi non darò nemmeno una sbirciata al codice, vorrei riuscir a tirarlo su (piano piano) andando a scrivere personalmente, consapevole della difficoltà di tale impresa e che alla fine il risultato non sarà paragonabile a quello che hai fatto tu :P
Mobile first vs desktop first;
Avevo letto questa parte in uno dei documenti da te linkato, e anche loro consigliavano la partenza da mobile, non riesco però a concepire però di creare un sito partendo da mobile, che solitamente preclude alcune sezioni/funzioni, preferirei partire dalla versione "completa" desktop per poi scremare.
1.
mi ero scordata di dirti di orchestrare la grafica per le versioni mobile (*);
conseguentemente ho improvvisato rendendo maggiormente visibili, su risoluzioni mobile, le icone sociali (ché fare tap su immaginette minute e ravvicinate rasenta il delirio) e lasciando la navigazione a vista estesa (per i menu comprensivi di meno di quattro voci di solito evito tendine a comparsa tramite iconcina ma, ripeto, son gusti che sei liberissimo di modificare in fase di sviluppo);

2.
le immagini (quadratoni) integrano qualche funzione o sono semplici segnaposto?
Nel primo caso si potrebbero figliare effetti interessanti sull'hover (un esempio su tutti, fornito dal magno Codrops con tanto di tutorial);

3.
disegna due ulteriori bozze, una per la pagina 404 (è uso ormai comune crearne di graziosissime) ed una per i browser obsoleti (dove verrà notificato agli incauti visitatori di stare navigando con mezzi arcaici - IE -9, Camino, et cetera, indirizzandoli a valide alternative).
Il redirect alle pagine lo creeremo tramite .htaccess (ne illustrerò le modalità molto più avanti).
1. Mi piace come hai organizzato i contenuti dell'header, le icone nella barra e il Nav subito sotto. Non mi convince molto il background nero delle varie sezioni, probabilmente vedrò come sarà bianco, non è detto che poi mi piaccia di più però.
Darei più importanza al bannerone, ma elaborerò un layout mobile il prima possibile :D

2.
Per essere sinceri le avevo pensate statiche, ma prendendo ispirazione dal sito che hai linkato potrei farmi influenzare e implementare il bel zoom out/zoom in o scroll in base al focus che voglio dare alla foto, grazie ;)

3. Fighissime le pagine 404, tirerò fuori qualcosa dal cilindro, come sempre. Non ho ben capito se per i browser obsoleti la schermata gli precluderà la visione totale del sito o se è solo un avviso che potrebbero vedere il sito non ottimizzato causa browser del 15-18
logo ed iconcine connaturano lo snello/ridimensionabile formato SVG;
immagino tu non abbia bisogno di istruzioni concernenti l'esportazione vettoriale, ma rammenta di pulire i file generati;
Ok, esporterò tutti i vettori in SVG, e userò la guida per ripulirle (devo ancora leggerla )
non è stata ancora testata/ottimizzata per IE (dal 9+ non dovrebbe generare grane, mentre la versione 8, incapace di gestire nuovi tag HTML5, elementari proprietà quali min/max height e SVG nel background CSS verrà reindirizzata o patchcata strada facendo).
Per il tuo sito è possibile operare una scelta mentre, per lavoro, si è (sempre, non spesso) forzati alla retrocompatibilità IE;
le versioni 6 e 7 sono ormai scavalcabili, ma la 8 è un demone che ossessionerà i webdesigner per molto tempo ancora (gli appartenenti alla categoria rammenteranno con orrore l'eguale longevità dell'ormai defunto IE6 - generante incoercibili patologie, quali: "il mal caduco del Webdesigner").
Agli ottimisti che fidano la 8 dimenticabile faccio presenti due fattori: in barba al termine del supporto, su XP non è possibile installare versioni più recenti di IE, e viene utilizzato a tutt'oggi da più del 20% dell'utenza desktop (un incubo).
Ho capito la parte dell'incompatibilità, non ho capito invece cosa andremo a fare per ottimizzarlo o per scavalcare il problema, posso apparire un po' tardo, ma oggi mi son davvero spremuto per bene davanti allo schermo, son un po stanco in effetti
Spero possa tornarti utile/indicativa per sviluppare le strutture mobile (in verità non l'ho ancora testata neanche sugli emulatori - mi sono limitata al grossolano resize del browser - ma, non connaturando JS/CSS evoluti, non dovrebbe presentare troppe rogne neanche da grezza.
L'ho visualizzata in primis su Iphone, ero fuori casa e non ho saputo resistere, l'effetto è stato veramente "wow" sicuramente il fatto che sia qualcosa che riguarda me mi farà dare un giudizio un po di parte, ma l'impressione che mi ha dato è stata molto positiva, si adatta benissimo sia al portrait che al landscape, ora non ho un tablet per verificare da li, ma da desktop e ridimensionando la finestra è veramente adattabile ad ogni risoluzione senza perdere leggibilità
A presto, in attesa delle nuove grafiche (al seguito tratteremo la costruzione di header/nav + specifiche sul posizionamento absolute del logo).


Edit: ovviamente i CSS sono provvisori e le animazioni in entrata ancora embrionali. Oltre questo, essendo i font da te adottati (Helvetica Neue Ligh/Ultralight) proprietari - come già notificatoti precedentemente da Faxus - mi sono limitata, in attesa tu scelga font differenti da integrare, all'utilizzo del buon Arial, con variante cromatica in sostituzione di spessori non applicabili.
E' a tutti gli effetti l'esperienza più stimolante dell'estate, son davvero contento di come si stanno svolgendo le cose, sei veramente disponibile e gentile, oltre che paziente :D

P.S: Per il font stavo vedendo su google font, e quello che mi ha colpito è stato l'Open Sans.

Stay tuned

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

ilario_seb ha scritto:Quindi non darò nemmeno una sbirciata al codice, vorrei riuscir a tirarlo su (piano piano) andando a scrivere personalmente, consapevole della difficoltà di tale impresa e che alla fine il risultato non sarà paragonabile a quello che hai fatto tu :P
Il risultato sarà lo stesso (anzi migliore): ti spiegherò l'utilizzo dei tag e le proprietà CSS e costruiremo la index insieme per impratichirti.
Al seguito proverai a costruire da solo (ma sempre con il mio supporto, ovvio :) le pagine interne.

Dopodiché seguiranno indettature per le animazioni JS (jQuery ha una sintassi semplificata, non temere), per l'indicizzazione (meta, et cetera) e indicazioni sull'.htaccess.
ilario_seb ha scritto:preferirei partire dalla versione "completa" desktop per poi scremare.
Avallo.
ilario_seb ha scritto:Per essere sinceri le avevo pensate statiche, ma prendendo ispirazione dal sito che hai linkato potrei farmi influenzare e implementare il bel zoom out/zoom in o scroll in base al focus che voglio dare alla foto, grazie ;)
Pensaci con comodo: tratteremo le animazioni solo dopo avere orchestrato la struttura portante.
ilario_seb ha scritto:Non ho ben capito se per i browser obsoleti la schermata gli precluderà la visione totale del sito o se è solo un avviso che potrebbero vedere il sito non ottimizzato causa browser del 15-18
Preclusione terminale, con suggerimenti sui browser da preferirsi.
Alcune pagine di cortesia sono assai burlone (una delle mie favorite è quella del gustosissimo Progetty Studio).
ilario_seb ha scritto:Ho capito la parte dell'incompatibilità, non ho capito invece cosa andremo a fare per ottimizzarlo o per scavalcare il problema, posso apparire un po' tardo, ma oggi mi son davvero spremuto per bene davanti allo schermo, son un po stanco in effetti
Non sei per nulla tardo, ero io a non essere intrata nel dettaglio. Se volessimo rendere, nello specifico, il tuo sito compatibile con IE8 dovremmo integrare un JS (questo) per consentirgli la corretta visualizzazione dei nuovi tag HTML5 e un altro (questo) per il formato SVG (con l'aggiunta di alcuni fix traverso CSS - dei quali tratteremo nel dettaglio più avanti).
ilario_seb ha scritto:si adatta benissimo sia al portrait che al landscape, ora non ho un tablet per verificare da li, ma da desktop e ridimensionando la finestra è veramente adattabile ad ogni risoluzione senza perdere leggibilità
Mai affidarsi al resize della finestra del browser: è bene solo utilizzarlo in corso d'opera a scopo indicativo, per il resto gli emulatori sono fondamentali.
ilario_seb ha scritto:E' a tutti gli effetti l'esperienza più stimolante dell'estate, son davvero contento di come si stanno svolgendo le cose
Lietissima per il tuo entusiasmo. Rammenta sempre che in questo post ti verranno illustrate le basi, ma il vero (lungo) apprendimento sarà locato in altri dove :)
ilario_seb ha scritto:P.S: Per il font stavo vedendo su google font, e quello che mi ha colpito è stato l'Open Sans.
La mia competenza in fatto di font è pressoché nulla (ed i miei gusti oltremodo inquietanti), ma fido nell'ausilio di Faxus.

A presto.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ilario_seb ha scritto:... Per il font stavo vedendo su google font, e quello che mi ha colpito è stato l'Open Sans...
È una delle migliori scelte in assoluto che potrai fare per un sito web,

Praticamente esente da errori nella visualizzazione su qualsiasi display, browser e terminale.
Insieme alle sue alternative (da valutare, ormai usano tutti Open Sans, è diventato come l'Arial o il Verdana di una volta):
Lato
PT Sans
Ixtok Web
Source Sans Pro
Exo 1 o 2
Droid Sans
Nobile
Ubuntu (È quello provvisorio del mio nuovo sito)
Roboto

Se decidi di usare due font o più, scelto quello principale, ti posso dire quali sono gli abbinamenti migliori
(Grazie Gattinara della fiducia...)

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Pensaci con comodo: tratteremo le animazioni solo dopo avere orchestrato la struttura portante.
Sarà probabilmente all'ultima cosa che penserò, preferisco dar pi importanza a creare una struttura solida per il sito ;)
Preclusione terminale, con suggerimenti sui browser da preferirsi.
Alcune pagine di cortesia sono assai burlone (una delle mie favorite è quella del gustosissimo Progetty Studio).
Giù di negazione allora.
Ahahahahah fantastica, ieri non riuscivo a vederla
Mai affidarsi al resize della finestra del browser: è bene solo utilizzarlo in corso d'opera a scopo indicativo, per il resto gli emulatori sono fondamentali.
Parlavo infatti di navigazione da iphone :D
La mia competenza in fatto di font è pressoché nulla (ed i miei gusti oltremodo inquietanti), ma fido nell'ausilio di Faxus.
Io purtroppo sto peggio di te in quanto a font, dovrò rimediare prima o poi (speriamo prima :evil: )
È una delle migliori scelte in assoluto che potrai fare per un sito web,

Praticamente esente da errori nella visualizzazione su qualsiasi display, browser e terminale.
Insieme alle sue alternative (da valutare, ormai usano tutti Open Sans, è diventato come l'Arial o il Verdana di una volta):
Lato
PT Sans
Ixtok Web
Source Sans Pro
Exo 1 o 2
Droid Sans
Nobile
Ubuntu (È quello provvisorio del mio nuovo sito)
Roboto

Se decidi di usare due font o più, scelto quello principale, ti posso dire quali sono gli abbinamenti migliori
(Grazie Gattinara della fiducia...)
Credi che l'open sans stia diventando un pò banale? D:
Tu cosa mi consiglieresti, perché e in base a cosa? (magari riesco anche ad arricchire di un po le mie conoscenze sui font :D)

Ora sono io ad essere latitante, si avvicinano le date degli esami e (purtroppo e con grande rammarico) mi toccherà dar più spazio alla preparazione di quest'ultimi, ma non abbandono, mi son promesso di far almeno un progresso al giorno, questo è quello di ieri, ho fatto le ore piccole per completare il layout per Smartphone:

INDEX:
http://i.imgur.com/cGP0NVf.jpeg

Work:
http://i.imgur.com/4cCWfAl.jpeg

About:
http://i.imgur.com/qeK4vPX.jpeg

Contact:
http://i.imgur.com/aXTWldF.jpeg

Sicuramente ci ributterò un occhio, non l'ho nemmeno ricontrollato, stasera farò il layout per tablet.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Nessuna fretta, pensa a studiare; non appena potrai mandami i file non rasterizzati su Drive (anche solo quello della index).
In bocca al lupo per gli esami, nel frattempo :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

Gattinara ha scritto:Nessuna fretta, pensa a studiare; non appena potrai mandami i file non rasterizzati su Drive (anche solo quello della index).
In bocca al lupo per gli esami, nel frattempo :)
Caricherò tutto su Drive allora, foto in jpeg e vettori in SVG giusto?

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Sarà bastante il modello completo in .ai (visto che stai utilizzando Illustrator) della pagina in tutte le risoluzioni.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti