Adobe Muse

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gattinara, non puoi ogni volta sottovalutarti in questo modo. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Non mi sottovaluto, o Folle! Sono brava assai in quel che faccio, ma non sono un programmatore!
(modifica lesto il mio titolo utente, orsù :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:... maneggiare HTML5/CSS3 e JS, ma temo che prima o dopo mi toccherà iniziare a studiare seriamente altri linguaggi...
Mah... Per quello non credo ti mancherà lavoro.
C'è un mare di gente che lavora nel settore dei template.

Ricordo i primi template che facevo in Joomla (a mano, col copia codice incolla codice, tieni ditino su riga a monitor, cambia il numeretto, vai a vedere se è successo qualcosa...).
Nella cartella CSS c'erano 4 file 4.

Poi utilizzando un compilatore che oggi non serve proprio a niente più, passarono a 7.

Un sito che sto montando in questi giorni, non li ho contati, ma sono più di una trentina...
E ho smesso di farli io, sono uscito dal tunnel, un po' di fatica ma sono un uomo libero e sono tornato a vivere.
Li cambio del tutto, dai font ai colori, ai moduli, ma è sicuro che sono fatti bene.

Costano qualcosa, paga il cliente, distribuisco lavoro, ad ognuno il suo e tutti felici.

Certo il rischio di ricadute è altissimo
Due settimane fa mi ero scaricato T3 Framework...
Adesso sta lì, in un angolo della scrivania, ogni tanto lo guardo, sembra che mi faccia l'occhiolino.
Ma tanto non ci casco

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:Mah... Per quello non credo ti mancherà lavoro.
C'è un mare di gente che lavora nel settore dei template.
Per creare un buon tema (per CMS, nello specifico), provvisto di interazione con il pannello di controllo fido sia necessario conoscere più che un poco di codice PHP.
Il lavoro c'è, ma prima o dopo potrebbe venire a mancare, a meno di non estendere le mie competenze.
faxus ha scritto:Un sito che sto montando in questi giorni, non li ho contati, ma sono più di una trentina...
E ho smesso di farli io, sono uscito dal tunnel, un po' di fatica ma sono un uomo libero e sono tornato a vivere.
Li cambio del tutto, dai font ai colori, ai moduli, ma è sicuro che sono fatti bene.
Orchestrare i CSS mi diverte ancora molto ma, nel caso questo piacere si tramutasse in peso, adotterei io anche una diversa soluzione (ma seguiterei a credere folle l'utilizzo di 30 CSS :)
faxus ha scritto:Certo il rischio di ricadute è altissimo
Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:... ma seguiterei a credere folle l'utilizzo di 30 CSS ...
Ah, ecco.

Per la precisione 34...
Diciamo che dopo la personalizzazione ne potrò eliminare 10 gli stile 2 e 3, visto che modificherò solo lo stile 1.
Ma considera che quasi sempre inserisco un custom.css, saranno 25

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ventidue è altrettanto delirante (ho escluso dalla conta quelli per IE, richiamati da commenti condizionali): sarei curiosa di conoscere il loro ingombro individuale.
Non converrebbe accorparli secondandone la struttura? (un typography, un offline, et cetera)
Il loro peso individuale sarà comunque contenuto abilitando la compressione nell'.htaccess (sia sempre lodato il deflate), ma a questo avrai senz'altro già provveduto.

E' la prima volta che vedo tanti CSS insieme (mi causano lo stesso effetto che mi danno i libri di Philip K. Dick :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il peso è abbastanza ridotto, nessuno arriva a mille righe.
Rispetto ad altri che ho usato con oltre 8mila righe...
(una storia turpe, mi ritorna nei sogni quando mangio coda alla vaccinara di sera, un errore iniziale per due volte ripetuto e alla fine non c'era più tempo per cambiare)...

A parte gli ovvi template e joomla, c'è il css dell'interfaccia che arriva a 18KB.

Per la compressione, non sempre l'abilito.
La abilito da una apposita funzione del pannello amministrativo, solo quando serve.
Di recente solo per un ecommerce piuttosto corposo e prima per un catalogo d'arte con molte centinaia di foto.

Normalmente non serve e poi obbliga ad una gestione della cache macchinosa.

Forse tu no, ma io ho un po' di apprensione solo a pensare di accorpare dei fogli stile.

Ho la possibilità, comunque, di fare esperimenti, comincio a rifarmi il sito personale.
Oggi metto su la pagina offline, penso che durante le vacanze di natale avrò il tempo per i menù... Hahahaha

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:Per la compressione, non sempre l'abilito.
La abilito da una apposita funzione del pannello amministrativo, solo quando serve.
Di recente solo per un ecommerce piuttosto corposo e prima per un catalogo d'arte con molte centinaia di foto.
Normalmente non serve e poi obbliga ad una gestione della cache macchinosa.
Chiaramente sono scelte: di solito attivo sia compressione che cache a scopo tutelativo (a tutti è capitato avere a che fare con clienti che, in barba alle indicazioni fornite loro, caricano immagini pesantissime).
faxus ha scritto:Forse tu no, ma io ho un po' di apprensione solo a pensare di accorpare dei fogli stile.
La avrei dovendo maneggiare un template non figliato da me ex novo, e in tal caso unirei all'apprensione anche una certa prudenza.
Essendo un template per CMS deduco che molti dei CSS verranno integrati solo in alcune sezioni, oltretutto.
faxus ha scritto:Oggi metto su la pagina offline, penso che durante le vacanze di natale avrò il tempo per i menù... Hahahaha
Rido! A quanto pare è un comune denominatore per tutti i web designer/developer trascurare il proprio sito personale (il mio connatura ormai codice arcaico e non responsive, figurarsi).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:... è un comune denominatore per tutti i web designer/developer trascurare il proprio sito personale ...
Sì, e non solo per il tempo.

È che dopo una giornata o una settimana passata a fare quelle cose per altri non è che ti vada tanto farle per te.
l'ho scritto sulla mia attuale scarna offline: "Sto rinnovando il sito. Riprovare tra molto tempo. Il calzolaio va sempre con le scarpe rotte".
La dovevo fare adesso, ma ieri ero riuscito a procurami alcune grosse manciate di delicatissimi boccioli di fiori di zucchina e ho preferito sperimentare una nuova ricetta...

Oggi la faccio per un altro cliente e allora la ripeto per me, solo il tempo di cancellare il vecchio sito e montare il template nuovo e attivare.
Ma neanche so se faccio in tempo, domani parto per Roma e rientro fra due giorni, devo fare altre cose.

Magari tra qualche giorno apro una discussione sulla costruzione del mio sito.
Così potremo continuare questa interessante conversazione.
Può essere che sia interessante per molti

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Spero tu la apra e sì, fido potrebbe risultare interessante anche ad altri.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto:Poi mi domando, come sono i siti fatti con questa roba dal punto di vista della sicurezza?
Parere personale, paradossalmente è più sicuro un sito generato da Muse rispetto a un qualsiasi struttura che si appoggia a una base dati come ad esempio WordPress, Joomla eccetera.

Negli ultimi anni sto seguendo con molto interesse e curiosità una serie di progetti che offrono una gestione contenuti senza database come ad esempio PulseCMS: http://pulsecms.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

o Kirby: http://getkirby.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sia Kirby che PulseCMS possono essere testati gratuitamente, li ho provati entrambi e sono molto interessanti pur con alcune limitazioni.

E c'è anche il CMS CMSimple, mai provato ma sembra notevole: http://www.cmsimple.org/en/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
404 ha scritto:... Parere personale, paradossalmente è più sicuro un sito generato da Muse rispetto a un qualsiasi struttura che si appoggia a una base dati...

... Pulse o Kirby...

... CMSimple, mai provato ma sembra notevole...
Più una cosa è semplice più potrebbe essere sicura.
Dico potrebbe perché se hanno vulnerabilità possono diventare disastrose.

L'assenza del database difende solo da attacchi che riguardano il database come le injiection SQL, per tutto il resto è uguale.
Inoltre non hanno, questi sistemi, la possibilità reale di aggiungere sistemi di sicurezza a seconda delle situazioni.
Se sono poco attaccati è sostanzialmente per via della minima diffusione, in percentuali al di sotto dello 0,01 dei siti esistenti.

Da quel che vedo sono costituzionalmente deboli nella scalabilità ai diritti amministrativi e ai permessi del server.
In pratica ti devi fidare di quello che ti danno e delle patch che sfornano i costruttori.

Pulse e Kirby, ho dato un'occhiata superficiale, sono in pratica dei preconfezionati.
Ottimi, volendo, per chi si contenta e fa da sé.
Quindi la loro citazione in questa discussione è abbastanza IT.

Di professionale, però, non hanno nulla e non apprendi a fare nulla sul web.
Oltre quello che vedi non hanno altre possibilità, tutto lì, in tutti i sensi.
Un blog, un sito personale, senza possibilità di sviluppo né possibilità di farlo per terzi.

CMS Simple... Non saprei, non ho il tempo per studiarlo, ma vedo che a fronte di un maggiore impegno non offre tanto di più.

Ma forse non è più comprensibile discuterne, le premesse sono su due binari diversi.
Stavamo consigliando ad Anice di passare ad un sistema semiprofessionale come Wordpress, facile, ma allo stesso tempo di grande respiro.
Con il quale può apprendere anche fare siti e poter ottenere risultati validi anche dal punto di vista dell'indicizzazione.

Mentre gli ultimi post erano sviluppati su aspetti professionali

404
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 25 lug 2014 19:40
Messaggi: 450

Top

faxus ha scritto: Ma forse non è più comprensibile discuterne, le premesse sono su due binari diversi.
Stavamo consigliando ad Anice di passare ad un sistema semiprofessionale come Wordpress, facile, ma allo stesso tempo di grande respiro.
Rispondevo alla tua domanda riguardo alla sicurezza di un sito generato da Muse.
Ma l'argomento è molto interessante e piuttosto complesso e dovrebbe essere uno dei punti principali da prendere n considerazione prima di decidere quale strada prendere, insieme a quali sono le esigenze: blog, sito vetrina, passatempo per studiare il web design in generale eccetera.

faxus ha scritto: L'assenza del database difende solo da attacchi che riguardano il database come le injiection SQL, per tutto il resto è uguale.
Non consideri il fattore umano.
Quando hai tra le mani un CMS come WordPress, che si presenta come piattaforma user-friendly, è piuttosto facile lasciarsi prendere la mano e, tanto per fare un esempio, iniziare a installare tutto e di più, senza limiti e soprattutto senza avere la più pallida idea di cosa esattamente si sta facendo.

Di base WordPress è un cms molto robusto e sicuro, ma allora come mai ne vengono violati a milioni e da qui il detto che WordPress è un colabrodo?

Ti porto un esempio reale, dai un'occhiata al sorgente di questo sito presentato su html.it http://forum.html.it/forum/showthread.p ... id=2913389" onclick="window.open(this.href);return false;
In particolare leggi la provenienza del tema nel file style.css

Poi confrontalo con l'originale che si trova in vendita qui, guarda il Live preview: http://themeforest.net/item/gonzo-clean ... ne/2415788" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa forma mentale, che mi permetto di definire cialtrona ma la definizione corretta sarebbe sciocca, è la parte grottesca del Web. Ce ne sono a milioni.

Io non penso che tu o Gattinara, che pochi post fa avete parlato dei vostri siti personali da completare o migliorare, immaginate nemmeno lontanamente di costruire la vostra attività pubblica con un tema scaricato da un sito warez. Non tanto per il fatto in se di usare illegalmente un qualcosa, non giudico questo e non mi interessa, ma per il fatto che dimostrereste quella forma mentale sciocca di cui parlavo sopra, oltre che dimostrereste una evidente incapacità, oltre che mettereste a serio rischio non solo il vostro sito ma l'intero server che vi ospita in quanto quasi nessuno regala niente per niente e in quel tema "regalato" illegalmente ci sono tante ma tante sorpresine :roll:

Quello che voglio dire è che la tua forma mentale, o quella di Gattinara, è tipicamente professionale e appunto per questo può sfuggirti l'aspetto più importante: l'essere umano, il più potente virus.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
La forma mentale...

Imparai quasi subito che la sicurezza di un sito è una forma mentale di chi lo fa, non una manciata di plugin.

La forma mentale è tutto, nello sviluppo del progetto, nell'organizzazione del lavoro, nella pulizia del lavoro, nell'indicizzazione, nella scorrevolezza della navigazione, nel caricamento, nell'armonia delle parti e tantissime altre cose, tutte insieme, per la precisione.
È quel che distingue un webmaster, buono o cattivo che sia, da qualunque altro lavoratore nella costruzione dei siti.
Per analogia imparai questo giovanissimo, quando neanche un visionario con l'aiuto di peyote poteva immaginare cosa potesse essere il web ed i siti.

Semplicemente lavoravo nei cantieri edili di mio padre costruttore, dove mi aveva messo a fare gavetta per poter prendere in futuro il suo posto.
Parlando con lui dissi che avevo osservato il capomastro, era bravo a fare qualsiasi cosa, era più bravo degli altri.
Lui mi corresse dicendo che non era tanto vero, solo qualcosina sì e no, anche se sapeva fare di tutto.

Ma allora perché è mastro, chiesi.
Mi rispose che sapeva leggere un progetto e quando lavorava aveva in mente la costruzione finita, completa di tutto.
E sapeva, quindi, dire agli altri quando e come fare le cose, altri che potevano benissimo essere più bravi di lui a farle.

Ecco, non possiamo pretendere che un non professionista sia un mastro del web.
Dovrebbe attenersi alle linee guida e seguire il progetto, limitandosi alle personalizzazioni previste.
Ma tutti pensano a vendere, non ti dicono che ci sono controindicazioni.

Che vuoi che importi a quello che vende le patatine fritte surgelate olandesi, se tu ci metti sopra maionese e ketchup.
Se gli chiedi anche pasta d'acciughe e nutella, ti aggiunge anche quelle.
Gente che vende quella roba si cura solo del suo portafoglio, non del tuo fegato, figuriamoci della tua cultura.


Il sito segnalato, bah... C'è poco da dire, invece di pensare a personalizzare il sito ha pensato di personalizzare il codice, cambiando i nomi.
Oltretutto che bisogno c'è di pagare per un tema così banale, ce ne stanno a pacchi gratuiti, se l'ha scaricato da un torrent è doppiamente stupido.

Oltre tutto da quelli che hai citato... Comprai un loro template molti mesi fa, l'ho dovuto buttare, ho ancora un credito di 58 $ restituiti, un secondo l'ho aggiustato ma mi ha fatto venire il mal di pancia.
Gli inviai un ticket, incazzato non poco, dicendo che era pieno di bug, era bello (molto) ma compilato da freelance che evidentemente loro non avevano controllato.
Si irritarono e mi risposero in modo arrogante che avrei potuto articolare (e l'avevo fatto) una descrizione dei problemi e collaborare alla loro soluzione, vagheggiando persino questioni etiche.
Gli risposi che non era affar mio, perché l'avevo pagato, e perché mi dovevo occupare di altre cose, però inviai loro la soluzione a due problemi ma segnalando l'impossibilità di usarlo con VirtueMart (cosa che garantivano), a cui non avevo potuto opporre nulla, perché proprio non si potevano compilare i campi aggiuntivi e altri problemi o crasciava tutto.
Dopo una settimana mi scrisse un'email il direttore del servizio, si è scusato, mi ha dato ragione e riaccreditato i soldi, tra l'altro senza che neanche l'avessi chiesto.

Io non lo faccio, nessun professionista lo fa, di cancellare i diritti e gli autori dal codice, in ogni caso.
Il mio vecchio sito era compilato tutto da me, avevo anche messo il template da scaricare liberamente, in due versioni (incredibile, l'hanno scaricato oltre cento persone in tre anni...).

Sopra ho spiegato perché neanche più il mio mi compilo da solo, sto costruendo su una bella base comprata da Gavick.
Perché me ne dovrei vergognare? Perché dovrei arrogarmi competenze che non ho?
So fare altre cose di cui sono orgoglioso, ma sarei pazzo a pensare di far tutto io.
Pretendendo, a parte competenza, tempo e pure la voglia, di fare un sito fatto bene.
Sono un mastro, buono o cattivo che sia, guai a chi dice di no, come quello che aveva mio padre, non il Dio del Web.

Stimo molto Gattinara quando chiede a Fragrua di togliere il titolo Programmer.
Perché so che non è falsa modestia, sta solo difendendo le sue professionalità autentiche nel campo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti Web&Designer Expert è un livello molto più affascinante di altri. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti