Sito singola pagina

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
mistergks
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 04 mag 2012 00:31
Messaggi: 102

Top

Vorrei creare un sito web ovvero un homepage con una serie di immagini con animazioni ed effetti stile questihttp://www.gabryponte.com
E con i bottoni dei social network
Cosa posso utilizzare? Per forza flash?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Parere personale: un sito che per caricarsi ci mette diversi secondi e poi non ti da null'altro che qualche pulsante da cliccare... per quanto mi riguarda è un'esperienza che non ripeto volentieri.

Un sito fruibile si deve aprire PRESTO e darti accesso immediato alle informazioni più importanti. Per dire, io che non so chi è 'sto tizio, non ho idea di cosa "offra", a vedere da quella pagina. In caso questo tipo di animazioni si offrono DOPO a chi le cerca, non si "impongono" a chi atterra sulla tua pagina senza neanche saperlo...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Potresti usare Flash a patto di creare, tramite javascript, specifici reindirizzamenti per dispositivi iOS al pari dell'autore del sito da te menzionato, il quale ha orchestrato versioni alternative per iPhone/iPad (mancanti, come saprai, di nativo supporto a Flash).

Il mio suggerimento è di non utilizzare i morenti .swf, ma di creare la pagina tramite l'ausilio dei tag audio HTML5, sia per l'eventuale loop di background (che ti sconsiglio di integrare: la maggior parte degli utenti, a ragione, non ne tollerano un granché l'invasività) che per i suoni dei pulsantini, adottando magari un framework (jQuery, ad esempio) per gestire l'animazione delle immagini di fondo a tutto schermo.

Questa soluzione implica però una conoscenza non approssimativa del codice (ed immagino non sia il tuo caso, vista la domanda posta), sia per quanto riguarda l'HTML5/JS che per la gestione (tramite hacks assortiti) del mancato supporto del "nuovi" tag HTML5 nelle versioni inferiori alla 9 di IE ché, malgrado l'apparente morte di XP, IE8 seguita a conservare più del 20% dell'utenza desktop.

Potresti anche risolvere utilizzando servizi quali About.me, Re.vu, Flavors.me, et cetera.


N. d. F.: Al pari di Uno_qualunque non ho mai trovato utili le monopagine prive di informazioni di sorta corredate unicamente di collegamenti a social network/contatti (giustamente ignorate dai motori di ricerca, oltretutto); ti suggerirei di integrarvi contenuti indicativi.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite