Piattaforma di sviluppo web (wordpress)

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Recentemente ho messo su un sito amatoriale, ho scelto Wordpress come piattaforma per la sua relativa semplicità specialmente quando si deve metter su qualcosa in quattro e quattr'otto.

Tuttavia poi il tempo dedicato a cercare di migliorarlo rende poi necessario (o comunque utile) non smanettare più direttamente sull'installazione fatta presso l'hosting scelto, ma lavorare su una piattaforma dedicata di sviluppo, provare le soluzioni e solo dopo aver deciso se va tutto bene, pubblicare sul sito/blog.

Occorre quindi installare o far partire servizi che normalmente sul mac di casa non si utilizzano, come tipicamente un web o application server, php, mysql etc..., un amico mi ha segnalato oggi (ed ho appena fatto una prova, con successo!) che esiste un sito che mette a disposizione delle virtual machine già impostate con gli ambienti di sviluppo più comuni (e anche meno, direi!

Queste virtual machine sono in formato VMWARE e Virtualbox, ma ho appena provato che Parallels ultima versione le converte senza problemi.

Consigliatissimo per chiunque voglia cimentarsi senza "sporcare" il mac di casa o qualunque pc si abbia a disposizione, per fare le prove più svariate. Oltretutto questo "costringe" ad avere comunque una sorta di backup del proprio sito in locale, che male non fa.

http://bitnami.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Agli smanettoni, buon divertimento!!!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Uno_qualunque, innanzitutto grazie per la segnalazione ma, per quanto concerne Wordpress (o altri CMS necessitanti di Apache, PHP e MySQL), non sarebbe maggiormente semplice ricorrere a MAMP senza bisogno di adottare virtual machine di sorta?

L'utilizzo è elementare e l'applicativo per nulla invasivo (nessuno "sporcamento" correlato, conseguentemente).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Beh, hai comunque dei servizi che girano sul mac, con conseguente uso di CPU, memoria etc... anche io ero per quella soluzione, però nella soluzione della VM pronta trovo alcuni vantaggi:

Puoi fare diversi update (ad esempio avere versioni diverse di php e/o motore Wordpress) e testare il sito che stai sviluppando, semplicemente facendo uno switch delle VM.

Puoi fare diversi backup/snapshot durante il ciclo di vita del sito e tornare indietro. In caso di compromissione di una VM questa si ripristina piuttosto facilmente da un backup (è un file), mentre ripristinare una installazione o un update andato male puo' richiedere del tempo.

Pensa se ti commissionano un sito joomla, uno wordpress e uno drupal e per qualche motivo scopri che fra i tre non vanno d'accordo per versione ti apache/php/mysql, in quel caso avere VM separate ti salva.

Insomma, bilanciando pro e contro, ora che conosco questa possibilità la preferisco, giusto comunque segnalare l'esistenza di MAMP che nel passato ho usato con soddisfazione anche io :-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Per chi è già provvisto di virtual machine (Virtualbox, Parallels, et cetera) questa segnalazione si rivelerà ottimale senza bisogno di accusare un ulteriore consumo di risorse; nel caso se ne sia sprovvisti, MAMP risulterà una alternativa altrettanto valida (visto che l'applicativo - da solo - non utilizza certo lo stesso dispendio di RAM/CPU di una VM).

Per quanto concerne l'aggiornamento delle versioni PHP, risulta possibile rinverdirle manualmente (per al seguito utilizzare/selezionare di volta in volta quella maggiormente consona alle proprie necessità) anche tramite MAMP e, a prescindere dalla soluzione adottata, concordo senz'altro con te: la scelta migliore è sempre quella che più si adatta alle proprie esigenze :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ovviamente una soluzione non è LA migliore e non esclude l'altra.

A onor del vero, sto ancora combattendo con la configuraizone della VM, che richiede qualche bottarella da esperto per poter essere utilizzata (installazione/upgrade locale per mappare correttamente la tastiera, ssh o samba per condividere i contenuti... + altre cosette..., in fondo è una UBUNTU ridotta all'osso col minimo per far girare WP) ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ho una natura tristemente monolitica: una volta trovata una soluzione ottimale seguito ad usarla e, nel caso ne scoprissi altre altrettanto valide, continuerei ad utilizzarne egualmente solo una (prelazionando la meno macchinosa).

A causa della mia codardia verso il terminale non ho neanche il fegato di provare ad installare tramite VM le varie versioni del malnato Internet Explorer (a questo indirizzo sono presenti indicazioni per i meno pavidi), rassegnandomi ad accendere ciclicamente il portatile windows per effettuare le verifiche che necessitanomi (tramite IETester).

Tanto di cappello a voi combattenti :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto: http://bitnami.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Agli smanettoni, buon divertimento!!!
bitnami è un progetto nato molto tempo fa
l'ho usato e lo utilizzo
provato sia su Mac che Win che Linux

in realtà non è nato con le macchine virtuali e per le macchine virtuali
vabbé oggi vende pure servizi cloud online e tanto altro

prima era una specie di MAMP
anzi... LAMP, MAMP, WAMP, LAPP, MAPP, WAPP
quelli che loro chiamano STACK

ad esempio per OS X
http://bitnami.com/stack/mamp" onclick="window.open(this.href);return false;

un volta installato il server AMP
si può scegliere se installare anche gli stack dei vari CMS
oppure scaricare i CMS dai rispettivi siti e fare installazioni manuali

davvero molto utili
da anni sul mercato
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

5 anni dopo cosa consigliate ad un semi-sprovveduto che ha intenzione di imparare a fare piccole modifiche ad un sito gestito con Wordpress ?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 06 ago 2019 14:55
5 anni dopo cosa consigliate ad un semi-sprovveduto che ha intenzione di imparare a fare piccole modifiche ad un sito gestito con Wordpress ?
Per la mia modesta esperienza, ho iniziato con altervista (ad oggi ti servirebbe un AlterSito con accesso FTP)..
Più in là, mi accodo a chi ti ha consigliato MAMP..

Aggiungo: FETCH come client FTP (grazie iStefano!!) e Brackets come editor di files..

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti