Banner in flash o in anim gif?

Le vostre creatività migliori

Moderatori: Gattinara, ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Devo metterlo su uno dei miei siti, a voi la risposta.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gif per questioni di compatibilità?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Gif...

Flash ormai è preistoria
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Assolutamente non in flash; più ancora della .gif (che potrebbe risultare pesantissima se composta da molte immagini in successione) ti converrebbe creare una slide/animazione tramite javascript.
Sarei più che lieta di darti una mano nel caso tu non abbia dimestichezza con il mezzo.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Anche io la maggior parte le ho fatte in gif, ma dovete ammettere che il flash ha più risorse: fading, audio e quant'altro.

Giusto un paio di settimane fa ci ho creato un video musicale di una canzone a mo di cartone animato per dei bambini, cosa che con l'anim gif me lo sarei potuto sognare.

Poi se flash è morto viva flash!

Gattinara, sei gentilissima grazie.

Se non vado errato mio nipote (uno dei tanti: Luca), mi fece vedere qualcosa con jQuery... è roba in DOM, ve'? Capirai, per ovvi motivi di discalculia io e la programmazione ci rispettiamo, ma ci teniamo a debita distanza.

Il fatto è che per motivi di lavoro ogni tanto mi capita di fare queste animazioncine che faccio, me le fai tu ogni volta? ;)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Fabio ha scritto:Anche io la maggior parte le ho fatte in gif, ma dovete ammettere che il flash ha più risorse: fading, audio e quant'altro.
Il vantaggio di Flash sta nella immediatezza dei risultati, ma non crederlo dotato di maggiore flessibilità rispetto all'integrazione HTML5/CSS3/JS (in questo sito vi sono alcune demo spettacolari).
Vero è che quando si dice "Flash è morto" si intende esclusivamente l'ormai obsoleto .swf, ma il programma in sé non è affatto spacciato, anzi: nella versione CS6 è possibile esportare le animazioni create in formato HTML5 (e JS), sfruttando le straordinarie possibilità dei nuovi tag canvas, audio/video, et cetera.
L'unico problema (ma di entità spropositata) è il mancato supporto di Internet Explorer all'HTML5 (per non menzionare i CSS3), e non si può ignorare un browser utilizzato dal 30% dei navigatori.
Fabio ha scritto:Se non vado errato mio nipote (uno dei tanti: Luca), mi fece vedere qualcosa con jQuery... è roba in DOM, ve'? Capirai, per ovvi motivi di discalculia io e la programmazione ci rispettiamo, ma ci teniamo a debita distanza.
Il fatto è che per motivi di lavoro ogni tanto mi capita di fare queste animazioncine che faccio, me le fai tu ogni volta?
JQuery è "solo" un framework con il quale (una volta presaci la mano, ovviamente) non è affatto difficile interagire, specialmente quando si tratta di creare semplici slide animate (come immagino sia la tua, visto il proposito di utilizzare una .gif sostitutiva).
Potresti fornirmi le immagini che compongono il banner? (magari anche la .gif, in maniera possa farmi una idea sulla velocità delle transizioni)
Al seguito potrei crearti il modello in HTML/jQuery spiegandoti passo passo in questo post le operazione fatte, in maniera tu stesso possa utilizzarle/adattarle a tuo piacimento anche in futuro :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Gattinara ha scritto:Il vantaggio di Flash sta nella immediatezza dei risultati, ma non crederlo dotato di maggiore flessibilità rispetto all'integrazione HTML5/CSS3/JS (in questo sito vi sono alcune demo spettacolari).
Sì, ci credo, io facevo il paragone tra gif e flash.

Edit: porca di una zozzaccia miseria, ammappa che animazioni, solo quella con la palla rossa e i bracci meccanici mi ha steso! :shock:
Gattinara ha scritto:Vero è che quando si dice "Flash è morto" si intende esclusivamente l'ormai obsoleto .swf, ma il programma in sé non è affatto spacciato, anzi: nella versione CS6 è possibile esportare le animazioni create in formato HTML5 (e JS), sfruttando le straordinarie possibilità dei nuovi tag canvas, audio/video, et cetera.
Già non so come ho fatto a rimediare una CS5 aggratise (cioè, lo so: faccio favori a mezzo mondo e ogni tanto tra qualche sputo e ingratitudine a iosa, ci scappa qualcuno che sa ricambiare), figuriamoci la CS6 che tra l'altro non credo il Ciccione Bianco possa riuscire a caricare.
Gattinara ha scritto:L'unico problema (ma di entità spropositata) è il mancato supporto di Internet Explorer all'HTML5 (per non menzionare i CSS3), e non si può ignorare un browser utilizzato dal 30% dei navigatori.
Mi viene spontaneo uno "'Sti caxxi degli utenti di IE", ma siccome sei una Signora mi astengo. :D
Per me possono pure morire (in senso informatico, sia chiaro), guarda la coincidenza, lo scorso anno avevo messo un bannerino in anim gif sul sito di Battisti e me lo vedeva con qualsiasi browser, persino AWeb su Amiga, tranne che IExplorer 8, manco a dire il 5 o il 6.
Penso di aver usato volutamente IE giusto nella versione 3 quando Amiga stava andando a farsi benedire e allora usavo l'emulatore Mac per caricare il 7.5.5 e navigare su siti che non si aprivano altrimenti e anche per usare Photoshop.
Le altre volte giusto per il tempo di scaricare Firefox quando installavo Windows ex novo a ogni formattazione.
Gattinara ha scritto:JQuery è "solo" un framework con il quale (una volta presaci la mano, ovviamente) non è affatto difficile interagire, specialmente quando si tratta di creare semplici slide animate (come immagino sia la tua, visto il proposito di utilizzare una .gif sostitutiva).
Come ho già scritto ero indeciso proprio per questo.
Gattinara ha scritto:Potresti fornirmi le immagini che compongono il banner? (magari anche la .gif, in maniera possa farmi una idea sulla velocità delle transizioni)Al seguito potrei crearti il modello in HTML/jQuery spiegandoti passo passo in questo post le operazione fatte, in maniera tu stesso possa utilizzarle/adattarle a tuo piacimento anche in futuro :)
Sei gentilissima e disponibile, di persone come te me ne vengono in mente solo una: io. :D
Seriamente, sto aspettando una risposta dagli U.S.A. e, in caso affermativo, parto... partiamo.
A buon rendere.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ovviamente flash non lo vedi su iPhone iPad
io quelli per lavoro li ho fatti con i due sistemi, (dovendo per quelli in flash dare anche il backup in gif) ma ora mi sono adeguato a farli in unica versione (gif) però combattendo con il peso massimo ammesso dalle varie testate (variabile dai 16 ai 32k max per gli header) che mi permette di fare 3/5 transizioni e non oltre (ovviamente a seconda dei colori e della complessità)
con 16 colori scelti con cura riesci a fare abbastanza, se devi mettere foto/immagini hai ovviamente problemi maggiori
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

robertos ha scritto:ovviamente flash non lo vedi su iPhone iPad
Infatti.
robertos ha scritto:io quelli per lavoro li ho fatti con i due sistemi, (dovendo per quelli in flash dare anche il backup in gif) ma ora mi sono adeguato a farli in unica versione (gif) però combattendo con il peso massimo ammesso dalle varie testate (variabile dai 16 ai 32k max per gli header) che mi permette di fare 3/5 transizioni e non oltre (ovviamente a seconda dei colori e della complessità)
Completamente d'accordo.
robertos ha scritto:con 16 colori scelti con cura riesci a fare abbastanza, se devi mettere foto/immagini hai ovviamente problemi maggiori
Un altro problema, a volte foto/immagini ci vanno.
Quella cacatina sul sito di Battisti pesa 126k, ma DOVEVO metterci le immagini, stavo promuovendo un cofanetto di dischi!
Immagine
Per fortuna Fireworks è abbastanza manovrabile e può ridurti i colori togliendo quelli non usati (non so la CS5.5, non la CS5, mi sono sbagliato!).
Un paio li feci con Photoshop, ma era troppo complicato usarlo per le anim.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Fabio ha scritto:Edit: porca di una zozzaccia miseria, ammappa che animazioni, solo quella con la palla rossa e i bracci meccanici mi ha steso!
E ti assicuro che il tag canvas è in grado di ottenere animazioni ben più spettacolari.
Fabio ha scritto:Mi viene spontaneo uno "'Sti caxxi degli utenti di IE", ma siccome sei una Signora mi astengo. :D
Per me possono pure morire (in senso informatico, sia chiaro)
Purtroppo la quasi totalità dei clienti non è disposta a rinunciare ad un 30% di visitatori (come dargli torto, d'altronde); conseguentemente bisogna arrabattarsi tra commenti condizionali per IE richiamanti fogli di stile dedicati.
robertos ha scritto:io quelli per lavoro li ho fatti con i due sistemi, (dovendo per quelli in flash dare anche il backup in gif) ma ora mi sono adeguato a farli in unica versione (gif) però combattendo con il peso massimo ammesso dalle varie testate (variabile dai 16 ai 32k max per gli header) che mi permette di fare 3/5 transizioni e non oltre (ovviamente a seconda dei colori e della complessità)
con 16 colori scelti con cura riesci a fare abbastanza, se devi mettere foto/immagini hai ovviamente problemi maggiori
Fabio ha scritto:Un altro problema, a volte foto/immagini ci vanno.
Quella cacatina sul sito di Battisti pesa 126k, ma DOVEVO metterci le immagini, stavo promuovendo un cofanetto di dischi!
Le .gif non sono solo pesanti, ma di molto limitate per quanto concerne gli effetti integrati alle transizioni; tramite .js non solo il caricamento risulta snello (e l'animazione fluida), ma è possibile (volendo) integrare effettivi testi sovrapposti alle immagini (e non rasterizzati con le stesse), come anche far caricare (random) diverse immagini ad ogni reload di pagina.
Fabio ha scritto:Seriamente, sto aspettando una risposta dagli U.S.A. e, in caso affermativo, parto... partiamo.
A buon rendere.
Attendo novelle (e non è necessario alcun do ut des: sarà un piacere :)
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Gattinara ha scritto:Attendo novelle (e non è necessario alcun do ut des: sarà un piacere :)
Il piacere (visto come lavori) è reciproco e a me piace sdebitarmi, non so come, non so quando, ma lo faccio.
Intanto beccati un bel GRAZIE, sono sei parole, non è faticoso scriverle e fanno sempre bene alla socialità ;)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

E' presto per ringraziare ma (al pari di ogni Maccanico), quando sarà il momento risponderò prega Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ringraziavo per la disponibilità.

Dobbiamo andare avanti per molto? M'è venuto il diabete. :D
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

No, concordo sullo smettere all'immediato prima di precipitare in inquietanti baratri di carinerie Immagine
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
per me il flash è morto.
Ormai con strumenti come SVG, jQuery e altro hai vinto.
Gif molto meglio ma se è una cosa complessa usa qualche framework con qualche bella animazione.
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Rispondi

Torna a “Grafica & Web Design”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti