sono nuovo o bisogno di aiuto

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

paolobertolin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 ago 2010 14:54
Messaggi: 29

Top

iphoto=quando scarico foto sia dal lettore schede o dalla macchina reflex nikon d700 quelle che ho scattato in monocromatico cioè in bianco e nero prima di dare ok scarica le vedo giuste in bianco e nero ma poi scaricate me le ritrovo a colori .sbaglio io qualcosa qualcuno mi sa dire qualcosa. grazie.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

In che formato sono o che estensione hanno i files che scarichi sul computer?
E' possibile che siano in formato raw?
in tal caso iphoto potrebbe decidere di "svilupparle" di nuovo senza tener conto (o perchè non trova) delle regolazioni b/n..

non mi viene in mente altro..

(benvenuto!)
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

paolobertolin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 ago 2010 14:54
Messaggi: 29

Top

il formato è raw a 14 bit

paolobertolin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 ago 2010 14:54
Messaggi: 29

Top

adesso ho fatto una prova in jpeg e mi scarica la foto esatta in bianco e nero però non trovo giusto che mi vada a modificare in raw

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Paolo, Paolo, Paolo....

Bella la D700, buona macchina, e anche un buon investimento, che per essere ripremiato meriterebbe la lettura, almeno, del manuale ma tant'e', che sembra abitudine desueta.

Facciamo chiarezza, il file RAW ha per caratteristica quello di contenere l conversione piu' grezza possibile della forma del dato una volta digitalizzato. Perche' sia chiaro sempre di fotografia analogica si tratta. Tralasciando sofismi e quanto altro, se decidi di salvare un file raw e' perche' lo vuoi processare in seguito, inoltre la conversione in macchina di un file in bn e' di certo il modo meno appropriato per fare questa cosa. Quindi oltre che prenderti la briga di leggere il libercolo che danno seco con la macchina il mio consiglio e' di attivare l'opzione di salvataggio raw+jpeg con il jpeg alla massima risoluzione, di dare in pasto ad iPhoto i files jpeg e di conservare a parte il files RAW, per un giorno, quando deciderai di affrontare il problema delle tue immagini in modo meno approssimativo.

Ripeto dunque lo scopo del file formato Raw e' di lasciare memoria dei settaggi di scatto, senza alterare la base dei dati.

Il Jpeg invece ti fornisce subito un file pronta lettura in base a come tu hai settato la macchina.

Saluti estivi

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
paolobertolin ha scritto:adesso ho fatto una prova in jpeg e mi scarica la foto esatta in bianco e nero però non trovo giusto che mi vada a modificare in raw
Il formato RAW è la foto così come l'occhio umana la vede, questo è il motivo perchè non è applicabile nessun tipo di effetto dal più semplice al più complesso senza dover passare per photoshop o iphoto.... Cioè la prelevi dalla macchina fotografica, le dai delle regolazioni con Camera Raw; poi decidi il formato di esportazione e quindi gli effetti che vuoi...

Avatar utente
elia
Stato: Non connesso
Law Expert
Law Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2007 19:44
Messaggi: 1395
Località: Napoli

Top

Contatta:
Cmq, in primis, BENVENUTO, PAOLO !!!
:D :D :D :D :D :D :D
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

paolobertolin ha scritto:il formato è raw a 14 bit
allora è svelato l'arcano problema..

(non per fare il pignolo, ma sicuro che sia 14 e non 8 o 16 bit? credevo solo multipli di 8... devo approfondire un po'!)

Come ti hanno già scritto, il raw è l'equivalente del vecchio negativo di una volta.
Però nella mia Pentax, quando modifichi un raw (o un jpg) ti fa salvare l'immagine elaborata con un nuovo nome. altrimenti è come avere il negativo e scrivere su un foglietto come vuoi svilupparlo. se lo perdi sei fritto..

Elaborare le foto sul computer permette di ottenere immagini migliori, ma spesso anch'io non resisto e lavoro direttamente in macchina. fai come ti viene meglio e divertiti!

ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

Beh se proprio vogliamo essere pignoli allora il formato RAW della D700 e' un 12 bit ( o almeno cosi dice la casa che la fabbrica )....

Insomma a leggere il manuale si fa danno....

paolobertolin
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 ago 2010 14:54
Messaggi: 29

Top

primo il manuale lo leggo spesso ,raw so cosè,la nikon d700 lavora in predefinita a 12bit mentre io lavoro a 14 bit (non c'è 16 bit).
quello che chiedevo perchè iphoto mi va modificare la foto fatta in monocromatico cioè bianco e nero nel formato raw mentre nel formato jpeg la foto la scarica giusta .
ho scaricato per prova photoshop lightroon 3 e mi scarica come lo fatta esatta non modifica.
mi trovo bene con iphoto per quello che devo fare cioè pensa tutto lui a convertire da raw a jpeg .
sono molto deluso di imovie hd prima avevo un pc window con pinnaclae e con la mia videocamera funzionava benissimo adesso da due anni sono entrato in un altro pianeta con imac ma quando vado a scaricare il video la videocamera è una canon MVX3i con cassetta mini balla tutto sfuocato ,ecc. perciò lo presa e lo messa da parte tre anni fa ho speso 1600euro e adesso fa le ragnatelle .

fedesala
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2009 11:52
Messaggi: 64

Top

Scusa se mi intrometto, ma dalla domanda (e dalle affermazioni che hai fatto dopo) non credo che tu abbia piena coscienza di cosa sia un RAW, altriementi sapresti che la domanda stessa non sussisite.

Il RAW è quello che il sensore legge, così come lo vede attraverso l'obiettivo.

Qualsiasi post prod tu faccia sulla macchina (e su qualsiasi computer/programma) il RAW rimarrà tale con tutte le info del colore che ha memorizzato e alla fine ne esportarai una versione (jpg, tif etc)

Quello che tu fai è una post-prod in camera, che genera un file che si "sovrappone" al RAW (e in questo caso de satura).

Il pc rilegge il RAW e lo ripropone così com'è (tecnicamente se non ricordo male il RAW contiene un JPG - da nn confondere con il settaggio della macchia RAW+JPG, che viene usato per generare l'anteprima sui computer, ma viene eliminato)

my 2 cents

Fede

ellemme
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 27 ott 2009 13:20
Messaggi: 147

Top

No Fedesala dice bene... comunque poi volendo tagliare la testa al toro, il chip di conversione da analogico a digitale del sensore e' un 10 bit il resto e' altri dati. Puoi anche codificare la tua foto a 14 o a 16 bit, ma questo plus di dati riguarda/aiuta il supporto in post produzione. Lo spazio colore che userai poi in stampa sara' sempre comunque molto piu' discreto (nel senso matematico del temine) comunque non superiore agli 8 bit, anzi spesso di molto inferiore... questo utilizzando Photoshop, iPhoto e Lightroom sono poi delle soluzioni di ulteriore ripiego. Ritornando sul Raw , per altro qui ti abbiamo risposto gia' alla tua domanda in modi diversi e chiari. iPhoto non modifica il Raw che non e' monocromatico, ma la conversione grezza della tua immagine + la memoria dei settaggi di scatto, punto e basta e' inutile rigirare la frittata, il problema semmai e' esiste un modo per far apllicare i settaggi in automatico ? Purtrooppo avendo una D3 e non usando iPhoto assolutamente non mi viene in mente come fare ma guardero' se esiste una soluzione dentro i settagi di iPhoto.
Saltando di palo in frasca che c'entra poi tutto questo con la povera videocamera e iMovie non so davvero.... ma posso rassicurarti che non esistono incompatibilita' accertate tra la tua videocamera e iMovie, quindi probabilmente il gap risiede nel tuo workflow con iMovie necessariamente diverso dal precedente software.
Qualche info in piu' sul problema e probabilmente lo si risolve in un attimo....

Saluti estivi

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti