Scelta obiettivo per Nikon D3000... indecisione

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Sono indeciso fra questi due obiettivi
1) Tamron AF 70-300mm F/4-5.6 Di LD Macro 1: 2
2) Nikkor AF-S VR DX 55-200mm f4-5.6G IF-ED


Ho trovato una approfondita recensione del Nikkor qui http://www.nital.it/experience/PDF/55-200.pdf

E qualcosa anche sul Tamron http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=21087

Ho capito, anche dalla differenza di prezzo superiore ai 100 euro (sotto i 200 per il Tamron e sui 300 per il Nikkor), che il Nikkor (grazie anche al sistema VR di riduzione delle vibrazioni) è di una categoria superiore.

Io vorrei capire le reali differenze di utilizzo di questi due obiettivi appartenenti, almeno sulla carta, a categorie diverse (70/300 e 55/200) e soprattutto sul significato del fattore di riproduzione macro (1:2 per il Tamron e 1:4 per il Nikkor).

L'obiettivo andrà montato su una Nikon D3000 e sarà accoppiato ad un modesto Nikkor AF-S 18-55 mm 1:3 5-5,6 GII ED avuto in kit con il corpo macchina.

Si accettano consigli, considerazioni, valutazioni ed esperienze personali.

Ciao :wink:
Ultima modifica di nirvanakurt il lun, 26 lug 2010 22:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Ho solo 24h per effettuare la scelta... al momento sono per il Nikkor

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Premesso che non ho grandissima esperienza in fotografie digitali (diciamo che mi diletto per hobby, ma non è il mio mestiere :D), ti posso dire che sono un felice possessore del Nikkor che vuoi comprare, abbinato ad una Nikon D60 e mi trovo benissimo. Certo è meno spinto del Tamron, che arriva a 300, però, a mio parere, ha comunque una marcia in più.

Spero di esserti stato utile :)
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Non conosco così bene i due obiettivi, anche perchè uso un sistema Pentax.
La K20D ha inoltre lo stabilizzatore incorporato sul sensore, quindi potrei usare anche le ottiche degli anni 70 senza problemi.

Note di colore a parte...ecco le mie considerazioni, schiette, da amico:

-nessuno dei due obiettivi è "macro" (definizione che puoi usare dal rapporto 1:1 in poi). scordati quindi il primo piano dell'occhio della vespa, ma qualche bella ripresa ravvicinata potrai farla. questo sì..

-a naso direi che sei attratto o ti piacerebbe cimentarti con un bel teleobiettivo. in tal caso sceglierei il tamron 70-300. Io con un pentax 55-300 mi ci diverto parecchio.. Tuttavia considera che su quelle focali, la stabilità e la messa a fuoco sono ben difficili (perdona se ti sembro troppo banale, ma non conosco le tue conoscenze in materia e non vorrei offenderti!). corollario: nel tuo caso potrebbe essere meglio un crop sul nikkor stabilizzato piuttosto che uno scatto a 300 mm col tamron (ma è tutta teoria e bisognerebbe provarli..)

-infine una considerazione di natura "commerciale": gli obiettivi che stai citando non sono fondi di bottiglia, ma a quel prezzo non aspettarti miracoli in fatto di luminosità, di qualità e di definizione.
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Quindi personalmente concluderei scegliendo il nikkor (ma leggi qualche recensione, anche in inglese, possibilmente non dei siti nikon o nital, insomma non faziose nè interessate.)

In alternativa, potendo spendere, uno stabilizzato di media qualità (diciamo un imac per chi non ha bisogno del mac pro)...

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... ?art=SG978

Per lavoro infine si dovrebbe viaggiare dai 1000 euro in su. Ma per lavoro...

Buona scelta!
e soprattutto buone foto! magari qualcuna potrà finire nella sezione apposita...

'notte
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

astaldo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: ven, 22 mag 2009 21:05
Messaggi: 977

Top

il tamron senza stasbilizzatore non lo prenderei...mica facile tenere un 300mm così leggero senza treppiedi
punterei piuttosto su un obbiettivo più luminoso...tu quanto devi spendere?

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

E.W.H. ha scritto: In alternativa, potendo spendere, uno stabilizzato di media qualità (diciamo un imac per chi non ha bisogno del mac pro)...

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... ?art=SG978
Questo Sigma poteva proprio fare al caso mio, ma er come si è sviluppata la cosa devo per forza scegliere fra i due sopra citati.

Credo proprio che prenderò il Nikkor (ho letto che è stato giudicato "migliore obiettivo entry level del 2007")

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

astaldo ha scritto:punterei piuttosto su un obbiettivo più luminoso...tu quanto devi spendere?
Sotto i 400, comunque la scelta, come ho detto, è fra i soli due obiettivi che ho segnalato.

Grazie a tutti per le risposte

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

nirvanakurt ha scritto: Questo Sigma poteva proprio fare al caso mio, ma er come si è sviluppata la cosa devo per forza scegliere fra i due sopra citati.

Credo proprio che prenderò il Nikkor (ho letto che è stato giudicato "migliore obiettivo entry level del 2007")
se la scelta è obbligata tra quei due modelli, anche io prenderei il nikkor.

l'importante è fare foto e divertirsi!

:D
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti