REFLEX ?

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

stepashin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 02 feb 2009 11:51
Messaggi: 134

Top

Approfitto per dare una zampata personale sulla nuova sezione del forum.
Sono da sempre appassionato di fotografia, ma non sono mai riuscito a coltivare per bene questa mia passione, sono una "ciofeca", di quelle squattrinate! :D

Ora che finalmente ho la possibilità di comprare una macchina fotografica un pò più seria vado in crisi, mi piacerebbe comprare una reflex digitale buona per iniziare a scattare foto in giro e imparare un po' almeno le basi della fotografia.
Voi che mi consigliate? Si trova qualcosa di interessante sul mercato dell'usato?

Poi magari se trovo qualcosa vi tartasserò con le domande del principiante incapace :oops:

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

stepashin ha scritto:Approfitto per dare una zampata personale sulla nuova sezione del forum.
Sono da sempre appassionato di fotografia, ma non sono mai riuscito a coltivare per bene questa mia passione, sono una "ciofeca", di quelle squattrinate! :D

Ora che finalmente ho la possibilità di comprare una macchina fotografica un pò più seria vado in crisi, mi piacerebbe comprare una reflex digitale buona per iniziare a scattare foto in giro e imparare un po' almeno le basi della fotografia.
Voi che mi consigliate? Si trova qualcosa di interessante sul mercato dell'usato?

Poi magari se trovo qualcosa vi tartasserò con le domande del principiante incapace :oops:
io ho una canon 450D 18/55 IS
mi trovo benissimo
su internet a trovi sotto i 500 euro
facci un pensierino
per qunto riguarda l'usato fidati di amici e conoscenti, evita gli estranei perché non saprai mai come l'hanno trattata la macchina

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
stepashin ha scritto:Approfitto per dare una zampata personale sulla nuova sezione del forum.
Sono da sempre appassionato di fotografia, ma non sono mai riuscito a coltivare per bene questa mia passione, sono una "ciofeca", di quelle squattrinate! :D

Ora che finalmente ho la possibilità di comprare una macchina fotografica un pò più seria vado in crisi, mi piacerebbe comprare una reflex digitale buona per iniziare a scattare foto in giro e imparare un po' almeno le basi della fotografia.
Voi che mi consigliate? Si trova qualcosa di interessante sul mercato dell'usato?

Poi magari se trovo qualcosa vi tartasserò con le domande del principiante incapace :oops:
Se vuoi ho una nuovissima Canon 500D con ottica 18/55IS che ha sei mesi di vita e cambio per passaggio a formato 24x36
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

stepashin ha scritto:...Voi che mi consigliate? Si trova qualcosa di interessante sul mercato dell'usato?...
Se hai 2000 euronzi e uno zio in America (scaltro 8) ) che te li sperimenti, acquisti e spedisca nel dovuto modo: corpo canon 5d mkI e due zoom: 17-40/4 e 70-200/4 non IS. Fermo restando lo zio in America, se ne hai 1500: canon 5d mkI e 17-40/4. Se ne hai 1000, e sempre fermo lo zio in America, canon 5d mkI e uno zoom 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM. Tutto sempre usato, ovviamente. Se lo zio in America non ce l'hai, comunque acquista una 5d mkI e uno zoom poco costoso; ti fai un po' le ossa e poi, via via, passi ai due primi obiettivi che t'ho indicato: con quelli, se vuoi, vivi e fotografi cent'anni felice, contento, con una fotocamera full frame con qualità immortali e zoom eccellenti. In bocca al lupo ! 8)

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

presmit ha scritto:
stepashin ha scritto:...Voi che mi consigliate? Si trova qualcosa di interessante sul mercato dell'usato?...
Se hai 2000 euronzi e uno zio in America (scaltro 8) ) che te li sperimenti, acquisti e spedisca nel dovuto modo: corpo canon 5d mkI e due zoom: 17-40/4 e 70-200/4 non IS. Fermo restando lo zio in America, se ne hai 1500: canon 5d mkI e 17-40/4. Se ne hai 1000, e sempre fermo lo zio in America, canon 5d mkI e uno zoom 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM. Tutto sempre usato, ovviamente. Se lo zio in America non ce l'hai, comunque acquista una 5d mkI e uno zoom poco costoso; ti fai un po' le ossa e poi, via via, passi ai due primi obiettivi che t'ho indicato: con quelli, se vuoi, vivi e fotografi cent'anni felice, contento, con una fotocamera full frame con qualità immortali e zoom eccellenti. In bocca al lupo ! 8)
ma stiamo parlando di un amatore alle prime armi... una 5D? forse un po troppo azzardata! la 500 invece la vedo un'ottima soluzione!

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

videma ha scritto:
presmit ha scritto:
stepashin ha scritto:.....ma stiamo parlando di un amatore alle prime armi... una 5D? forse un po troppo azzardata! la 500 invece la vedo un'ottima soluzione!
Questa è la serata dei rimproveri. :shock: Capita ai giovanissimi :D :D :D
Stepashin, se leggi, dai retta a me ! La 5d mk I si distingue proprio in ciò: premesso che è una reflex-reflex, nella sua facilità d'uso. La mk I non e la mk II...che t'impegna anche come "produttore cinematografico" :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Jack007
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: gio, 17 lug 2008 19:02
Messaggi: 1247
Località: Parigi

Top

presmit ha scritto:
videma ha scritto:
presmit ha scritto: Questa è la serata dei rimproveri. :shock: Capita ai giovanissimi :D :D :D
Stepashin, se leggi, dai retta a me ! La 5d mk I si distingue proprio in ciò: premesso che è una reflex-reflex, nella sua facilità d'uso. La mk I non e la mk II...che t'impegna anche come "produttore cinematografico" :lol: :lol: :lol:
quoto presmit.... io ho una 450D ma se potessi mi prenderei una 5D ad occhi chiusi (mkII immediatamente e mkI subito!)
-MacBook Pro 15,4" Intel Core 2 Duo 2,5GHz 6 Gb Ram nVidia GeForce 8600M GT OS 10.9 SSD + HD7200
-iPhone 4S 32GB iOS 5.0.1
-Power Mac G4 (DigitalAudio) PowerPC G4 500MHz 1GB SDRAM ATY, Rage128ProADAC OS 10.4

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

presmit ha scritto:
videma ha scritto:
presmit ha scritto: Questa è la serata dei rimproveri. :shock: Capita ai giovanissimi :D :D :D
Stepashin, se leggi, dai retta a me ! La 5d mk I si distingue proprio in ciò: premesso che è una reflex-reflex, nella sua facilità d'uso. La mk I non e la mk II...che t'impegna anche come "produttore cinematografico" :lol: :lol: :lol:
io non ho rimproverato nessuno e ovviamente anche io prenderei la 5D ma nel suo caso mi suona tanto come dare una ferrari a un neopatentato

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

videma ha scritto:.....io non ho rimproverato nessuno e ovviamente anche io prenderei la 5D ma nel suo caso mi suona tanto come dare una ferrari a un neopatentato
Una battutina inoffensiva sarà consentita, ti pare ? :roll: Per il resto non sono d'accordo: la 5d/I - anche in virtù della tecnologia impiegata (vecchiotta ma d'eccezionale resa) - è un corpo di facile uso rispetto alle più recenti fotocamere di cui proprio ogni principiante (interessato al mondo delle DSLR) dovrebbe poter fruire. Poi, ovviamente, ognuno la pensa come meglio crede.

Avatar utente
videma
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 25 mar 2009 01:28
Messaggi: 193

Top

presmit ha scritto:
videma ha scritto:.....io non ho rimproverato nessuno e ovviamente anche io prenderei la 5D ma nel suo caso mi suona tanto come dare una ferrari a un neopatentato
Una battutina inoffensiva sarà consentita, ti pare ? :roll: Per il resto non sono d'accordo: la 5d/I - anche in virtù della tecnologia impiegata (vecchiotta ma d'eccezionale resa) - è un corpo di facile uso rispetto alle più recenti fotocamere di cui proprio ogni principiante (interessato al mondo delle DSLR) dovrebbe poter fruire. Poi, ovviamente, ognuno la pensa come meglio crede.
io la leggevo dal punto di vista economico.
Prima si impara ad apprezzare i pregi e i difetti di una reflex e poi fai la spesona ponderata basandoti sulla propria esperienza e i propri gusti!

almeno io la vedo cosi!!

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

videma ha scritto:......io la leggevo dal punto di vista economico.Prima si impara ad apprezzare i pregi e i difetti di una reflex e poi fai la spesona ponderata basandoti sulla propria esperienza e i propri gusti!!
Bene, Riguardiamola sotto questo profilo, e facciamo un esempio. Io sono passato attraverso una buona manata di corpi DSLR della canon; dalle "pesanti eos 1ds e 1d, fino a una compattina che ho rivenduto in 72 h.; ho solo provato (purtroppo) la Contax N Digital (tutto maiuscolo) d'un fotografo professionista amico, senza poterla acquistare, perchè uscita subito dal mercato e perchè chi ce l'ha se la tiene (sempre che non sia a pezzi). E sono arrivato alla 5d, molti anni fa, appena commercializzata. E ho trovato la pace. E quella pace ho trovato - a prescindere dalle qualità del mezzo che tu certo conosci meglio di me - proprio perchè ho da quello ricevuta subito l'impressione della sua maneggevolezza, portabilità ed estrema - e dico estrema - facilità d'uso (in proposito, basta affacciarsi alla chiarezza del suo manualetto d'uso). L'unica difficoltà - generalmente ammessa - è quella che si presenta per i "viraggi" nell'impostazione del bracketing. Il problema, però, lo si risolve immediatamente: non li si usa. Io non li uso, e mille altre dilettanti come me non li usano e siamo confortati dal fatto che altri mille professionisti non li usano e vanno "in automatico" come noi. Bene. Oltre quella "difficoltà" (che come visto è tale solo se uno - che non sia un Maestro - si va a cercare rogne) la 5d va "liscia come l'olio", con una particolarità: le funzioni promesse son quelle, solo quelle, esattamente fungibili e facilissimamente accessibili. Detto ciò, ancora una precisazione e poi passo alla conclusione. Con la 5d mi diverto da anni ed anni, la tengo bene, non mi ha mai dato un problema, ho scattato decine di migliaia di immagini e altrettante (se ce la farò ) ne scatterò. Tutto ciò considerato, per quanto precisato precedentemente e per quanto espresso ora, io convintamente affermo che acquistare un bene "duraturo" nel tempo che non richieda "integrazioni" o continui "cambi" e ti faccia viver tranquillo è operazione assolutamente economica (ovviamente, a meno che non si voglia far del cinema con una DSLR, ma qui entriamo in altri ambiti ai quali non intendo neppure affacciarmi, perchè qui mi trovo bene e qui voglio restare in pace).

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Riflessioni..
Sono d'accordo con Presmit.
I Produttori Monopolisti (Nikon e Canon in primis) hanno trasformato il mercato delle reflex in un baraccone tipo i notebook pc.
Decine di modelli che di differenziano poco uno dall'altro, in particolare su caratteristiche e funzioni che non useremo mai o pochissime volte, più per curiosità che necessità.
Se uno non ha MAI usato una reflex, forse prendere il modello di punta può essere eccessivo o addirittura spiazzante. Usato (più o meno sicuro) invece diventa un "rischio" accettabile.
Scegliere tra tutti gli altri modelli diventa invece un rompicapo.

Un paio di anni fa, dopo aver ponderato a lungo, almeno qualche cassa di birra (era quasi estate e faceva caldo!) ho deciso che mi interessava: una reflex, non full frame perchè troppo costosa ma con sensore sufficiente a fare ingrandimenti almeno 24x36 o 30x50, robusta, con ottiche di buona/ottima qualità...

Dopo un po' di disorientamento, forse dovuto alla birra, ho scelto una Pentax K20D: corpo in lega, impermeabile, batteria da 400 foto almeno (non sono mai riuscito a scarcarla in un giorno), ottiche un po' meno costose delle rivali (ma in abbondanza per un semplice amatore). Di funzioni ne ha in eccesso...

Conclusione: se non pensi aver bisogno di ottiche o funzioni per usi "speciali", meglio il modello di punta meno conosciuto (pentax sony olympus ecc) che un modello base o di mezzo di CaNikoN.

ciao

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Effettivamente, non posso non quotare presmit...
ANch'io dal 2001 (quando da Nikon analogica passai a Canon Digitale), sono passato attraverso diversi corpi DSLR APS.

La "pace dei sensi".. il "tantra" l'ho raggiunto quando ho acquistato la 5D (MKI). Effettivamente, per la qualità che sforna, per il sensore, per le caratteristiche che ha, e per come riesce a far impallidire gli scatti delle più nuove e "tecnologiche" DSLR in uscita, ti porta a RASSERENARTI ed impegnarti in quello che è il vero limite per una reflex, ed ovvero l'ottica!!

Acquistare una 7D e metterci davanti il 18-55, è come avere una porsche con le gomme della FIAT 126!!
PErtanto l'investimento che ti propone presmit è sensato ed è volto a valorizzare il tuo investimento nel tempo!!

Credimi, una volta acquistata la macchina, dovrai risparmiare i dindini solo per acquistare i vetri, e fra 10 anni stamperai ancora 100x70 splendidi!! :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

E.W.H. ha scritto:... ho scelto una Pentax K20D: corpo in lega, impermeabile, batteria da 400 foto almeno (non sono mai riuscito a scarcarla in un giorno), ottiche un po' meno costose delle rivali (ma in abbondanza per un semplice amatore). Di funzioni ne ha in eccesso.....
Non la conosco, ma mi fido: vada per la Pentax ! :dontknow:

Ps. Dagli Amici mi salvi Iddio che............ :3some:

Avatar utente
presmit
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 12:30
Messaggi: 293
Località: genova

Top

kiruzzo ha scritto:Effettivamente, non posso non quotare presmit.......
Mi ha già salvato in un paio di occasioni. :angel9: Alla prossima arrriva il dono. Grazie ! :flower:

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron