Archiviare foto: quale metodo seguite?

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

fuorigamma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 17:03
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti!
sono un Mac user da parecchi anni e con il crescere della famiglia sono aumentate esponenzialmente le foto! Con tre figli, tra gite compleanni sport e feste varie, siamo ormai oltre ogni limite.
Avendo sempre importato tutto su Foto, mi trovo con librerie decisamente di dimensioni immense difficili da gestire...
Che metodo consigliate per conservare le foto, voi quale usate?
Singoli file delle foto divisi in cartelle (per soggetto, anno, età...) sul NAS o lasciare sempre tutto in Foto?
Grazie

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
fuorigamma ha scritto:
sab, 13 gen 2024 10:38
Ciao a tutti!
sono un Mac user da parecchi anni e con il crescere della famiglia sono aumentate esponenzialmente le foto! Con tre figli, tra gite compleanni sport e feste varie, siamo ormai oltre ogni limite.
Avendo sempre importato tutto su Foto, mi trovo con librerie decisamente di dimensioni immense difficili da gestire...
Che metodo consigliate per conservare le foto, voi quale usate?
Singoli file delle foto divisi in cartelle (per soggetto, anno, età...) sul NAS o lasciare sempre tutto in Foto?
Grazie
Ciao fuorigamma,
io dopo aver dovuto inviare un HDD per recupero dati (mi si sono rotti anche quelli backup dopo 2 giorni e non era arrivato ancora il nuovo per fare il backup) ho preso la decisione di avere un piano a pagamento Dropbox.
Ultimamente divido le cartelle con:
eventi, persone, luoghi, animali, vacanze e sottocartelle.
Parlo di una libreria da circa 900GB.
Inoltre se facciamo delle foto/video dai telefoni, possiamo sincronizzarle direttamente lì liberando spazio nel telefono (mi è utile nelle piccole gite quando non utilizzo la Reflex).

Vedrai che arriveranno tanti suggerimenti, io Foto non la utilizzo da un pezzo per via di sincronizzazioni andate male ed alle volte perdita di dati (ma credo che ormai sia cambiato il sistema).

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fuorigamma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 17:03
Messaggi: 5

Top

Grazie franzphone!
In effetti io mi chiedo proprio se sia il caso di utilizzare Foto come "gestore" dell'archivio foto... Alla fine non mi interessa avere tutte le foto sempre disponibili su tutti i device e il gigantismo della libreria diventa un problema.
Quindi sarebbe meglio liberare la libreria ri-esportando le varie foto e archiviarle a parte?
Magari Foto non nasce come app per conservarle...

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
fuorigamma ha scritto:
sab, 13 gen 2024 18:27

Quindi sarebbe meglio liberare la libreria ri-esportando le varie foto e archiviarle a parte?
Magari Foto non nasce come app per conservarle...
Prego!
Io mi ricordo che dopo aver perso varie vacanze, avevo utilizzato l'impostazione di tenere una copia anche dalla cartella nella quale importavo (non so se c'è ancora, non uso più l'app dal 2012 :D

questo è quello che dice Apple sul suo sito https://apps.apple.com/it/app/foto/id1584215428:
Sfoglia, modifica e condividi le foto dei momenti più belli. Foto raccoglie le foto e i video in modo intelligente e personalizzato, con funzionalità automatiche che ti aiutano a trovare, guardare e condividere i tuoi scatti migliori.

Sfoglia e organizza la libreria
• Nel pannello Libreria, la vista “Tutte le foto” mostra foto e video in una griglia interattiva che puoi ingrandire o ridurre, mentre le viste Giorni, Mesi e Anni raccolgono i momenti più belli, rimuovendo gli elementi meno rilevanti e dando vita alla libreria con video animati.
• Il pannello Album ti consente di organizzare le foto come preferisci.
• Gli album Persone e Luoghi ti consentono di sfogliare le foto a seconda delle persone presenti o del luogo in cui sono state scattate.
• La sezione “Tipi di file multimediali” organizza automaticamente le foto in utili album come Video, Ritratti, Screenshot e altro ancora.
• L'album Duplicati ti aiuta a sfoltire la libreria unendo le copie extra della stessa foto.

Rivivi i tuoi ricordi con “Per te”
• Il pannello “Per te” contiene Ricordi, “Attività album condivisi”, “Suggerimenti di condivisione” e i migliori momenti della tua libreria in “Foto in primo piano”.
• Ricordi utilizza l'intelligenza artificiale integrata sul dispositivo per trovare viaggi, vacanze, persone, animali e altro ancora nella tua raccolta e mostrarli come filmati abbinati a un sottofondo musicale, con brani suggeriti in modo intelligente da Apple Music per gli utenti abbonati al servizio.

Trova esattamente ciò che vuoi con la ricerca avanzata
• L'apprendimento automatico integrato sul dispositivo analizza le foto per consentirti di cercare persone, luoghi, date, eventi e persino oggetti come una palla da pallacanestro, una torta di compleanno o una spiaggia.
• I suggerimenti di ricerca intelligenti mettono in evidenza eventi, persone, luoghi e date importanti ancora prima di iniziare a scrivere nella barra di ricerca.

Perfeziona le foto con strumenti di modifica sofisticati e semplici da usare
• Ritocca foto e video singoli o in gruppo con strumenti di ottimizzazione automatica e regolazione di luci, ombre, vividezza e definizione.
• Gran parte degli strumenti e degli effetti disponibili per le foto può essere utilizzato anche sui video, tra cui la rotazione, il ritaglio e l'ottimizzazione automatica.
• Regola i fotogrammi chiave delle Live Photo e aggiungi divertenti effetti.

Condividi con amici e familiari
• Condividi tramite Messaggi, Mail e app di terze parti direttamente da Foto.
• Condividi facilmente le foto con cinque membri della famiglia grazie alla libreria di foto condivisa su iCloud.
• Usa gli album condivisi per condividere foto e video solo con le persone che scegli.
• I link di iCloud ti consentono di inviare un gruppo di foto e video con un link da visualizzare su qualsiasi piattaforma o browser.

Mantieni la libreria al sicuro e aggiornata con “Foto di iCloud”
• Archivia foto e video in modo sicuro su iCloud e accedi da qualsiasi iPhone, iPad, iPod touch e Mac, su iCloud.com o persino da un PC.
• La libreria rimane aggiornata su tutti i tuoi dispositivi.

Mantieni private le foto
• Foto protegge la tua privacy utilizzando l'intelligenza integrata sul dispositivo per analizzare le foto e i video.
• Il riconoscimento dei volti, il rilevamento delle scene e degli oggetti e altro ancora sono effettuati completamente sul dispositivo.
• Gli album Nascosti ed “Eliminati di recente” sono bloccati di default e possono essere sbloccati utilizzando il metodo di autenticazione del dispositivo.

Usa l'app Foto su Apple Watch per accedere agli scatti preferiti direttamente dal polso
• Visualizza e gestisci i ricordi, le foto in primo piano o un album che hai sincronizzato con Apple Watch.
• Rivivi i tuoi momenti preferiti con le foto in primo piano di Ricordi.
• Guarda le Live Photo prendere vita direttamente dal polso.
• Crea un quadrante Foto o Ritratti.
• Condividi una foto dalla libreria con una persona tra i tuoi contatti.


🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

fuorigamma
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 11 gen 2024 17:03
Messaggi: 5

Top

Perfetto, ma quello che l'app può fare lo conosco...
Mi chiedevo proprio se fosse la soluzione giusta per archiviare le foto!
Tu dici di non utilizzarla dal 2012... Perfetto, come archivi le tue foto?
Io mi sto chiedendo se librerie gigantesche con tutte le foto presenti abbiano senso o siano controproducenti per le performance del Mac...
GRazie

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
fuorigamma ha scritto:
lun, 15 gen 2024 18:40
Perfetto, ma quello che l'app può fare lo conosco...
Mi chiedevo proprio se fosse la soluzione giusta per archiviare le foto!
Tu dici di non utilizzarla dal 2012... Perfetto, come archivi le tue foto?
Io mi sto chiedendo se librerie gigantesche con tutte le foto presenti abbiano senso o siano controproducenti per le performance del Mac...
GRazie
Io le archivio su Dropbox
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

ho un archivio di foto dal 2000 situato in un HD esterno da 4T, in una cartella con 24 sottocartelle ciascuna per anno ; ogni sottocartella è nominata secondo l'evento.
Eseguo sistematicamente il backup del dico su un'altro HD esterno giornalmente con CCC , e questo da anni dopo una rottura dell'HD relativo alle foto.
Per visualizzare basta Anteprima, ma uso per l'editing Luminar .
E' solo un'idea.
Allegati
Schermata 2024-01-15 alle 23.22.34.png
Schermata 2024-01-15 alle 23.22.34.png (337.38 KiB) Visto 673 volte
Schermata 2024-01-15 alle 23.18.00.png
Schermata 2024-01-15 alle 23.18.00.png (193.58 KiB) Visto 675 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi anche disattivare il SafetyNet di CCC https://bombich.com/it/kb/ccc6/protecti ... -safetynet
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
lun, 15 gen 2024 23:57
Puoi anche disattivare il SafetyNet di CCC https://bombich.com/it/kb/ccc6/protecti ... -safetynet
che è meglio
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    macbio ha scritto:
    lun, 15 gen 2024 23:21
    ho un archivio di foto dal 2000 situato in un HD esterno da 4T, in una cartella con 24 sottocartelle ciascuna per anno ; ogni sottocartella è nominata secondo l'evento.
    idem!

    gallina vecchia fa buon brodo!
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      macbio
      Stato: Non connesso
      Pietra Miliare Maccanica
      Pietra Miliare Maccanica
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
      Messaggi: 1331

      Top

      fragrua ha scritto:
      lun, 15 gen 2024 23:57
      Puoi anche disattivare il SafetyNet di CCC https://bombich.com/it/kb/ccc6/protecti ... -safetynet
      ti rivolgi a me, e se fosse come fai a vedere dalla schermata il "safetynet?

      Avatar utente
      macbio
      Stato: Non connesso
      Pietra Miliare Maccanica
      Pietra Miliare Maccanica
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
      Messaggi: 1331

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      mar, 16 gen 2024 08:53
      macbio ha scritto:
      lun, 15 gen 2024 23:21
      ho un archivio di foto dal 2000 situato in un HD esterno da 4T, in una cartella con 24 sottocartelle ciascuna per anno ; ogni sottocartella è nominata secondo l'evento.
      idem!

      gallina vecchia fa buon brodo!
      grazie per a gallina :-D

      fuorigamma
      Stato: Non connesso
      Nuovo Maccanico
      Nuovo Maccanico
      Iscritto il: gio, 11 gen 2024 17:03
      Messaggi: 5

      Top

      Fantastico!!
      Grazie mille per le idee...
      Comincio a svuotare la libreria di Foto.....
      Ci metterò un'eternità!

      Avatar utente
      spegahsheen
      Stato: Non connesso
      Stella nascente
      Stella nascente
      Avatar utente
      Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
      Messaggi: 906
      Località: https://is.gd/axusiw

      Top

      andrea_mac ha scritto:
      mar, 16 gen 2024 08:52
      fragrua ha scritto:
      lun, 15 gen 2024 23:57
      Puoi anche disattivare il SafetyNet di CCC https://bombich.com/it/kb/ccc6/protecti ... -safetynet
      che è meglio
      Perché meglio?
      Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

      Avatar utente
      Cindy
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
      Messaggi: 1099

      Top

      macbio ha scritto:
      lun, 15 gen 2024 23:21
      ho un archivio di foto dal 2000 situato in un HD esterno da 4T, in una cartella con 24 sottocartelle ciascuna per anno ; ogni sottocartella è nominata secondo l'evento.
      Eseguo sistematicamente il backup del dico su un'altro HD esterno giornalmente con CCC , e questo da anni dopo una rottura dell'HD relativo alle foto.
      Per visualizzare basta Anteprima, ma uso per l'editing Luminar .
      E' solo un'idea.
      Per le foto pre-iPhone adottai un sistema simile al tuo: cartelle per anni e sottocartelle per eventi.
      Con la differenza che alle sottocartelle degli eventi assegnavo un numero progressivo prima del nome dell'evento, in modo tale che Ferragosto non si frapponesse tra Carnevale e Pasqua :D
      Quindi all'interno del 2010 potevo avere:
      01 - Epifania
      02 - Carnevale
      03 - Pasqua
      04 - Vacanza maggio eccetera
      Immagine

      Rispondi

      Torna a “Foto & Video”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti