vecchie foto

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

Buondì
qualche consiglio su software in grado di "riportare in vita" vecchie foto (tipo le polaroid) usurate dal tempo.
Ho scoperto ora che il vecchio Epson Scan della mia stampante non funziona su Mojave. Ho usato Anteprima e i suoi comandi di correzione foto basici (rimozione polvere, maschera contrasto, temperatura) e qualcosina ho ottenuto.

Il tutto per non dovere riaccendere il mio vecchio mini 2006, l'unico su cui ho ancora il photoshop CS4. Magari oggi esistono tools online o qualcosa di gratis per avere risultati decenti (non PRO ovviamente ma decenti)

Grazie

p.s. citavo il vecchio Epson Scan perché aveva la funzione "ripristino colore" che era perfetta per le vecchie foto (confermo dopo avere acceso il vecchio 2006 e avere attivato la applicazione). Funzione assente su Anteprima e quindi come tool base su Mojave. Facendo quindi un paragone delle funzioni base sui due computer ho avuto migliore resa scansione usando il sempreverde 2006 ... Da qui nasce la domanda su quali tool posso installare sul Mojave

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao 🖖🏼, ci sono numerosi servizi a pagamento per interpolazioni intelligenti e restauro immagini. Devi solo trovare quello che funziona al meglio sulle tue foto.
Io sono rimasto stupefatto da Remini.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

grazie
Curioso. Ho testato https://app.remini.ai/?adjust_referrer= ... 09876ad56e con alcune foto più o meno rovinate e dalla preview non noto particolari miglioramenti se non nella texture a forte ingrandimento.


Questo invece il risultato usando anteprima da Mojave oppure Epson Scan+alcuni ritocchi base con PS (Snow Leopard). Questo per dire perché "mi manca" così tanto non avere Epson Scan o similare su Mojave
Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Remini fa miracoli sull'interpolazione artificiale.
Poi c'è PhotosRevive che le colora anche (non credo le ripari).
Ma nel tuo caso non so quale possa essere quella adatta. Forse "riempi in base al contenuto" di Photoshop nel caso di strappi o parti mancanti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per spiegarmi meglio allego una foto della principale funzionalità di Remini nell'interpolazione intelligente.
Guardate i dettagli prima e dopo!
Non esistevano…
Li ha inventati!

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se i "dettagli" non esistevano, non trovo sia molto intelligente l'averli inventati.

Truccare la realtà è sempre scorretto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

fragrua ha scritto:
gio, 14 lug 2022 08:13
Per spiegarmi meglio allego una foto della principale funzionalità di Remini nell'interpolazione intelligente.
Guardate i dettagli prima e dopo!
Non esistevano…
Li ha inventati!
Wow anche se non vedo evidenti "invenzioni" quanto apparenti miglioramenti della texture
Io avevo solo fatto la prova usando la funzione preview via web e non mi dava grosse differenze. Rifarò la prova su dei ritratti

Tornando al mio esempio sopra le due immagini erano per mostrare il lavoro di recupero "nullo" che Anteprima fa acquisendo dallo scanner e invece l'immediato recupero del colore che Epson Scan fa(ceva) durante l'acquisizione. Poi con PS ho usato la funzione noise per rimuovere graffi e il "cerotto" per riparare alcune anomalie/buchi presenti sulla polaroid e forse anche l'invisibile polvere sul piatto dello scanner

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:
gio, 14 lug 2022 10:42
Truccare la realtà è sempre scorretto.
Bravo. Ma ormai l'a.i. è programmata proprio per quello.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
spock
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 mar 2011 14:36
Messaggi: 294

Top

fragrua ha scritto:
gio, 14 lug 2022 13:27
mattleega ha scritto:
gio, 14 lug 2022 10:42
Truccare la realtà è sempre scorretto.
Bravo. Ma ormai l'a.i. è programmata proprio per quello.
in questo senso il miglior esempio è DALL-E2

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti