Ago e lo scovo imprevisto della lepre

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

Ultima modifica di Curzio il lun, 26 apr 2021 20:40, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Curzio ha scritto:
lun, 26 apr 2021 20:24
...
Non so da voi, ma qui con Chrome il video incorporato nel messaggio non parte.
Però l'ho visto lo stesso aprendo il file direttamente dall'url: https://streamable.com/xf4slo

Bellissimo il tuo cane!! E quanta energia... Io e Tip abbiamo guardato il video con grande attenzione. :) :D

Immagine
Ultima modifica di Jethro il lun, 26 apr 2021 20:41, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

Jethro ha scritto:
lun, 26 apr 2021 20:38
Curzio ha scritto:
lun, 26 apr 2021 20:24
...
Non so da voi, ma qui con Chrome il video incorporato nel messaggio non parte.
Però l'ho visto lo stesso aprendo il file direttamente dall'url: https://streamable.com/xf4slo

Bellissimo il tuo cane!! E quanta energia... Io e Tip abbiamo guardato il video con grande attenzione. :) :D

Immagine
tolto vimeo rimesso streamable (be', il coniglietto meglio che stia a distanza... :D ) sarebbe bello vederlilavorare in muta, ma in questo periodo si può uscire dalle mie parti solo con cani di una certa anagrafe
Ultima modifica di Curzio il lun, 26 apr 2021 21:16, modificato 1 volta in totale.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

e in ogni caso ago preferisce viaggiare comodo :D

Immagine

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Se non fosse per il titolo del thread direi che, in mezzo a tutta quell'erba, Ago potrebbe averne fumata un po'
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Indiavolato!
L'inseguimento come si è concluso? L'ha presa la lepre?


Curzio ha scritto:
lun, 26 apr 2021 20:39
..... ma in questo periodo si può uscire dalle mie parti solo con cani di una certa anagrafe
Questa non l'ho capita, cosa intendi?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 27 apr 2021 19:55
Indiavolato!
L'inseguimento come si è concluso? L'ha presa la lepre?


Curzio ha scritto:
lun, 26 apr 2021 20:39
..... ma in questo periodo si può uscire dalle mie parti solo con cani di una certa anagrafe
Questa non l'ho capita, cosa intendi?
in questo periodo, che è periodo di riproduzione delle specie selvatiche, per addestramento nelle zone non dedicate si possono impiegare i cani fino a due anni di età. i più anziani devono rimanere a casa. anzi a dirla tutta siamo anche al di là dei termini.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

spegahsheen ha scritto:
mar, 27 apr 2021 18:34
Se non fosse per il titolo del thread direi che, in mezzo a tutta quell'erba, Ago potrebbe averne fumata un po'
:D eh, sembra! cioè sembra che proceda così un po' a vanvera, invece no: sono anticartesiani nel metodo, mappano il territorio e poi la pista la trovano (quasi) sempre. se ci fai caso verso la fine ago si sofferma più a lungo con la testa in basso e poi parte con lo scagno e alla fine ha scovato (ma la lepre non si vede con l'erba alta)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Curzio ha scritto:
mar, 27 apr 2021 20:58
..... per addestramento nelle zone non dedicate si possono impiegare i cani fino a due anni di età. i più anziani devono rimanere a casa.....
Perchè??
Forse che i cani da caccia più giovani vengono sì addestrati a seguire le tracce della selvaggina ma poi vengono fermati prima che arrivino ad impadronirsi dell'animale di cui hanno seguito la pista, cosa che non si potrebbe fare con i cani più anziani?

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 28 apr 2021 02:43
Curzio ha scritto:
mar, 27 apr 2021 20:58
..... per addestramento nelle zone non dedicate si possono impiegare i cani fino a due anni di età. i più anziani devono rimanere a casa.....
Perchè??
Forse che i cani da caccia più giovani vengono sì addestrati a seguire le tracce della selvaggina ma poi vengono fermati prima che arrivino ad impadronirsi dell'animale di cui hanno seguito la pista, cosa che non si potrebbe fare con i cani più anziani?
Premetto che MAI un cane deve uccidere la selvaggina, sarebbe un difetto grave da correggere subito; peraltro la preda è alla fine molto difficile da agguantare per un cane. Nel caso di seguita su lepre, la cosa può avvenire ma molto raramente, solo in presenza di una muta molto esperta e ben affiatata. Ma non è mai queso lo scopo dell'addestramento. Quindi si impedisce la sciolta in periodi di riproduzione perché verrebbe disturbata ma non per l'uccisione della selvaggina.

Circa la questione anagrafica, i cani più giovani sono anche quelli meno esperti e più esuberanti ai quali l'addestramento deve dare una regola e un ordine al fatto puramente istintuale. Ad esempio, nel caso dei segugi le fasi di lavoro sono quattro e ben definite: cerca, accostamento, scovo e seguita, e devono essere rispettate sia dal cane sia dal conduttore. Inoltre un segugio deve saper distinguere le passate di selvaggina: deve ignorare la penna (fagiani ecc., che sono di competenza di setter, bracchi e compagnia) e concentrarsi solo sulle piste di sangue. E questo gli va insegnato sulla base della fiducia assoluta e affiatamento di cane e conduttore. Perché quando si esce al lavoro chi guida è il cane, e deve saperlo fare. E' già nel suo DNA, ma va affinato.

Detto questo, mi rendo conto che per un cacciatore alla fine il risultato è l'abbattimento della preda, cosa per me inconcepibile: e difatti non sparo (ripeto: con me non si fa male nessuno; forse io quando arranco). Peraltro nella maggioranza dei cacciatori prevale un'etica (sic) sportiva e un'adorazione assoluta per i propri cani, ma qualche deficiente pure c'è, come sempre accade.

La mia passione per i segugi italiani ha ragioni per nulla truci, ma ideali, quasi sentimentali e filosofiche: perché il segugio italiano, oltre ad essere un cane bellissimo, dolcissimo e straordinariamente prestante, ha tratti caratteriali unici e difficili da riassumere in una descrizione (sono multipersonalità), e il tipo di rapporto che si arriva ad instaurare con loro è ogni volta unico e insostituibile. Hanno una razionalità creativa e una caparbietà che va oltre il limite dello stesso dolore fisico (Ago come gli altri, ma meno gli altri, l'ho già ricucito un paio di volte perché semplicemente non si ferma davanti a niente), insomma, quando lavorano, dico io, sono votati all'estasi, hanno un pungolo di trascendenza, sedotti da un altrove sempre inseguito, e lo sono in modo assoluto. Il segugio è sostanzialmente un cane in fuga permanente (per questo, specie in collina/montagna, i segugi hanno un collare GPS, perché loro semplicemente "vanno").
Se poi volete, provate a mettervene uno sul divano la sera e mentre leggete o altro accarezzategli le orecchie. Dopo mi dite. :D
Ultima modifica di Curzio il mer, 28 apr 2021 09:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Impossibile leggere mentre gli accarezzi le orecchie. Lui, ti sbarlecca il muso... :lol: :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1931

Top

:D :D :D

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti