4k editing

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Possibile che questo mac, faccia una gran fatica ad editare delle clip in 4k girate con un iPhoneX ?

Immagine

Su Premiere va tutto a scatti, anche riducendone la qualità di riproduzione nel viewer, non risulta affatto fluido.
Che sia necessario un mac più recente? :(

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

eh eh he he il 4K è terribile!

converti le clip in proress hq oppure cambia il mac.

:cry:

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

vladicio ha scritto:eh eh he he il 4K è terribile!

converti le clip in proress hq oppure cambia il mac.

:cry:
Cosa usi tu per convertire? handbrake?

Avatar utente
vladicio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 set 2017 14:52
Messaggi: 59
Località: FVG

Top

no! io uso questo il migliore. https://www.macupdate.com/app/mac/52990/editready

non costa molto ed e fenomenale perche serve anche per convertrie poi in molti altri formati.

ed al limite invece di convertire in proress potresti convertire in rewrap i file 4k lasciandolo leggeri ma malleabili e sempre con edit ready vedi sotto

http://www.macchiavello.com/wp/osx-come ... avchd-mts/

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

A meno che tu non abbia configurato male premiere....
L’editing video in generale vuole hd veloci, prima di processori o sk grafiche potenti. Il tuo mac ha almeno un ssd? Per regola lo scratch disk dovrebbe essere un hd esterno usb3 o ancora meglio thunderbolt, con capienti e veloci dischi singoli ssd o magnetici montati in raid, a modo di erogare bitrate elevati.
Se lo converti in prores scarichi il processore da compiti gravosi e faciliti l’editing, ma avrai un file parecchio più pesante da gestire da parte dell’hd.
Fai un test del tuo hd con blackmagic disk speed test nel caso.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Ferrania ha scritto:A meno che tu non abbia configurato male premiere....
L’editing video in generale vuole hd veloci, prima di processori o sk grafiche potenti. Il tuo mac ha almeno un ssd? Per regola lo scratch disk dovrebbe essere un hd esterno usb3 o ancora meglio thunderbolt, con capienti e veloci dischi singoli ssd o magnetici montati in raid, a modo di erogare bitrate elevati.
Si, certo. Nel macbook pro retina, di default c'è un ssd da 500gb. Non ho pensato di fare lo scratch disk a parte, hai ragione. Me ne sono dimenticato.
Lo facevo anni fa sul Mac Pro fisso, ma lì avevo a disposizione 4 slot per gli hard disk (via sata), qui come posso avere connessioni rapide con hard disk esterni? L'usb3 è sufficiente? non credo. Thunderbolt? Si può collegare un ssd via thunderbolt? non lo sapevo..
Ferrania ha scritto: Se lo converti in prores scarichi il processore da compiti gravosi e faciliti l’editing, ma avrai un file parecchio più pesante da gestire da parte dell’hd.
Fai un test del tuo hd con blackmagic disk speed test nel caso.
Immagine

Non è per niente buono, in scrittura.

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

il thunderbolt2 che hai nel tuo mac lo puoi attrezzare anche con uno scatolotto contenente diversi ssd o hdd in raid 0 fino a saturazione di banda, (20Gbs, circa 2500 MBs)

su google cerca "thunderbolt raid" , ci sono moltissimi prodotti per tutte le tasche, da 2 o più dischi

L'usb3 che hai nel tuo mac ha un max di 625 MB potrebbe essere sufficiente, anche se al limite, infatti per sfruttarla hai bisogno di almeno 2 dischi in raid,
mentre la usb3,1, che va a 1250 MB, a quanto sembra viene usata parecchio in sostituzione del più costoso thunderbolt

Ferrania
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 15 feb 2018 23:36
Messaggi: 29

Top

i formati in cui fallisce in scrittura sono comunque parecchio pesanti, 10 bit yuv 4.2.2...
l'iphone x anche se 4 k non supera un 8bit 4.1.1

non è male, più che altro stai usando il tuo disco di avvio come scratch e questo influisce tantissimo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Cizzu ha scritto:
Immagine

Non è per niente buono, in scrittura.
Non so perché non hai postato il risultato del test per intero, ma in effetti mi sembra che il tuo SSD in scrittura non raggiunga la velocità che ho visto sui test su internet. Per esempio questo:https://youtu.be/nSFVV2jSZyk

Immagine

----------------
Anche il mio MBP, che è un modello più vecchio, pur avendo una velocità in lettura che è la metà del tuo, in scrittura invece praticamente ti "doppia". (Il mio SSD comunque è un po' atipico perché è un modello da 1TB e risulta più veloce in scrittura che in lettura, confermato anche da un video che ho visto su YouTube) Questo il mio:
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti