Trasferire cassetta DV sul mac

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Salve
Ho trasferito un filmato di una cassetta VHS in una cassetta mini DV utilizzando un registratore DV.
Quest’ultima funziona benissimo utilizzando una videocamera Panasonic NV-GS200 che però non riesco a trasferire sul mac col cavo usb perché iMovie non lo riconosce. Ho tentato anche con Quick Time ma niente.
Come posso risolvere? Mi occorre un software particolare?
Ringrazio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ti occorre un cavo particolare, da firewire a thunderbolt credo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

grazie fragrua, posso uscire solo col cavo NV-GS200-->USB Mac.
Questa videocamera non ha l'uscita firewire.
Se ho ben capito mi occorre un programma che riconosca la videocamera, la quale pur essendo mai stata usata, è vecchia di 10 anni circa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Non mi ricordo se è solo iMovie che non ne vuole sapere di usare la USB o se anche un po' gli altri programmi.


Teoricamente però un Mac recente, con un OS recente e un iMovie recente non dovrebbe fare più lo schizzinoso, della porta Firewire dovrebbe avere ormai un ricordo sbiadito..... :coffee2:

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

gfr ha scritto:grazie fragrua, posso uscire solo col cavo NV-GS200-->USB Mac.
Questa videocamera non ha l'uscita firewire.
Se ho ben capito mi occorre un programma che riconosca la videocamera, la quale pur essendo mai stata usata, è vecchia di 10 anni circa.
Errore: la NV-GS200 ha anche un connettore DV IEE1394 cioè un connettore mini-firewire che consente il trasferimento del segnale digitale ad un'altro device digitale, come un computer.
Ti necessita quindi un cavo mini-firewire/firewire 400 od 800, oppure mini-firewire/thunderbolt, a seconda del mac che hai a disposizione (a proposito, che mac è?), ed un programma adeguato ad acquisire il filmato digitale, potrebbe andare bene anche quicktime ma andrà sicuramente meglio un programma di editing più evoluto come final cut od openshot (che è del tutto gratuito).
Via USB credo che non sia possibile effettuare il download del filmato, ma solo delle stampe dirette di immagini statiche acquisite dalla videocamera.

Ciao.

Piero

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

ciao Piero, nella confezione che mi è stata data ho trovato solo due cavi(A e B) oltre l’alimentatore e il telecomando. Il cavo B dovrebbe servire per vedere il filmato su un televisore cha abbia quelle entrate.
La presa DV IEE1394 è quella indicata dalla freccia?
Immagine

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

dimenticavo Piero, ho il Mac Pro(2013) e il Mac Book Pro(2011)

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

gfr ha scritto:La presa DV IEE1394 è quella indicata dalla freccia?
Immagine
Non credo: quella sembra la presa micro-USB. La IEE1394 è rettangolare con un'indentatura sul lato lungo; secondo il manuale della videocamera, scaricabile online qui https://www.manualslib.com/products/Pan ... 16401.html dovrebbe essere vicino al connettore rotondo S-VHS posto dietro un coperchietto della parte posteriore della videocemera:

Immagine

Ciao

Piero

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
pierospanu ha scritto:
gfr ha scritto:grazie fragrua, posso uscire solo col cavo NV-GS200-->USB Mac.
Questa videocamera non ha l'uscita firewire.
Se ho ben capito mi occorre un programma che riconosca la videocamera, la quale pur essendo mai stata usata, è vecchia di 10 anni circa.
Errore: la NV-GS200 ha anche un connettore DV IEE1394 cioè un connettore mini-firewire che consente il trasferimento del segnale digitale ad un'altro device digitale, come un computer.
Ti necessita quindi un cavo mini-firewire/firewire 400 od 800, oppure mini-firewire/thunderbolt, a seconda del mac che hai a disposizione (a proposito, che mac è?), ed un programma adeguato ad acquisire il filmato digitale, potrebbe andare bene anche quicktime ma andrà sicuramente meglio un programma di editing più evoluto come final cut od openshot (che è del tutto gratuito).
Via USB credo che non sia possibile effettuare il download del filmato, ma solo delle stampe dirette di immagini statiche acquisite dalla videocamera.

Ciao.

Piero
Esatto, confermo tutto per esperienza diretta. Ora bisogna capire che modello esatto di Mac utilizzi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
iMaurizio ha scritto:Non mi ricordo se è solo iMovie che non ne vuole sapere di usare la USB o se anche un po' gli altri programmi.


Teoricamente però un Mac recente, con un OS recente e un iMovie recente non dovrebbe fare più lo schizzinoso, della porta Firewire dovrebbe avere ormai un ricordo sbiadito..... :coffee2:
… Infatti, Apple ha pensato bene sui Mac recenti e con le ultime versioni di iMovie di non rendere più possibile lo scaricamento via Firewire dalle telecamere DV con connessione Firewire... :twisted:

… Però c'è un trucco: scaricare, da questo benemerito link fornito da Franz, l'ultima versione di iMovie HD (che supporta pienamente questo tipo di acquisizione)

viewtopic.php?t=2850#p20084" onclick="window.open(this.href);return false;

Per istallarlo, bisogna aprire il .dmg e forzare l'installazione del package (.pkg) contenuto nell'immagine disco con Pacifist: fatto e collaudato su una miriade di svariati tipi di Mac, funziona alla grande! :D … Almeno con gli OSX fino a Mountain Lion, per quello che è la mia diretta esperienza, però ricordo di avere segnalato questo trucco già più di una volta in passato anche per amici maccanici all'epoca di Mavericks ed El Capitan e funzionava pure in quei sistemi, direi che dovrebbe essere valido anche con i sistemi successivi.

Chiaramente, una volta acquisito il file .dv con iMovie HD si può lavorarlo con qualsiasi altro iMovie o altro programma di montaggio e/o conversione video. :link:

Se hai un Mac con sole porte Thunderbolt, ti serviranno purtroppo anche un cavo maschio-maschio da Firewire 400 a 4 poli a Firewire 800 tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B0028NRE4W/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

da collegare a sua volta al costoso adattatore Apple Firewire 800 femmina a Thunderbolt maschio, cioè questo:

https://www.amazon.it/dp/B008RXYOKY/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Grazie ragazzi, su questo forum, al contrario di altri, hai un riscontro sicuro, veloce e competente; per me è piuttosto importante vista la poca esperienza.
Non avevo notato la presa IEE1394(grazie piero)
Nel 2013 quanto ho acquistato il Mac Pro ho dovuto ordinare alcuni cavi per poter utilizzare un disco esterno Iomega:
Immagine

Credo di poter risolvere utilizzando uno dei suddetti cavi e acquistando il cavo consigliato da peppiniello e un adattatore 1394 maschio-femmina:
https://www.manhattanshop.it/adattatore ... DAQAvD_BwE" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Credete vada bene?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, potrebbe funzionare, era quello che avevo intuito io dall'inizio! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Non ti serve l'adattatore Firewire M-F: l'ingresso dell'adattatore Firewire-Thunderbolt è femmina, quindi ci infili direttamente il "mio" cavo Firewire 400 4poli maschio- Firewire 800 9 poli maschio.
L'adattatore che indichi tu serve per collegare un cavo Firewire 400 a 6 poli con l'adattare Thunderbolt-Firewire, la cui presa Firewire è la 800 a 9 poli… Che il cavo Firewire che ti ho consigliato io ha! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

gfr ha scritto:dimenticavo Piero, ho il Mac Pro(2013) e il Mac Book Pro(2011)
Il mac book pro 2011 dovrebbe essere uguale come connettori al mio mac book pro mid 2012, e quindi dovrebbe avere il connettore firewire 800, che nel mio è il terzo connettore di sinistra dopo il magsafe e l'ethernet,
Immagine
per cui non devi neanche usare l'adattatore thunderbolt/firewire. Basta infilare la presa del cavo "peppiniello" ... e via!

Ciao.

Piero

gfr
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mer, 03 dic 2008 17:03
Messaggi: 299

Top

Si il mio Mac Book pro ha connettore firewire 800.
Quindi va bene così:
Immagine

ora ordino il cavo peppiniello(lo chimo così), e vi farò sapere
grazie ancora

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti