[Final Cut Pro X] Acquisizione video Hi8

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Un saluto a tutti, ho deciso di mettermi a far sul serio...... ma mi è sorto un problema...
Ho 55 ore di filmato suddiviso su tante cassette Hi8 che ho ripreso in circa venti anni di storia della mia famiglia, il camcorder in questione è una Sony TRV 330E che ha il DV In/Out e che quindi posso utilizzarla per le importazioni sul Mac.
Allora procedo in questo modo
Camcorder collegato in firewire 400 con la porta del mio macbook pro 3.1 (un po modificato con SSD)
HD archiviazione files importati collegato in firewire 800 sull'altra porta del macbook pro
Il sw di editing viedo utilizzato è Final Cut Pro 10.2.2 e qui vengo alla domanda, per l'aquisizione vado in "Import media" mi apre la finestra mi fa vedere la videocamera con i controlli remoti, non mi da il controllo data code, ma nn importa.., inizio ad importare, dopo aver settato lo storage dell'importati, ma purtroppo non viene importato nulla, sull'hd non ci sono file video, solo file della libreria e della cache.......
C'è qualcuno che ha esperienza in merito ? Vi sarei molto grato
Max

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In passato affrontai una questione simile, senza problemi di importazione però, acquisendo casette MiniDV da alcune videocamere Firewire, e cassette VHS e VHS-C con un convertitore anche costoso. Sinceramente dopo le prime importazioni, rendendomi conto dei tempi di acquisizione, montaggio e conversione, decisi di acquistare un recorder da tavolo e la vita mi sorrise nuovamente. :)

So che non risolvo il tuo problema ora con questo commento, ma la mia esperienza potrebbe farti valutare l'alternativa. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Grazie @fragrua della tua testimonianza , ma intanto un recorder non mi servirebbe per il montaggio, se non analogico, io vorrei utilizzare un Sw di editing con MacOsx , la cosa strana è che prima quando avevo SL e Imovie avevo importato, ora mi riconosce il dispositivo e non acquisisce nulla...... , se non arrivasse il segnale non lo vedrei nella finestra di anteprima di acquisizione di FCPX e non potrei neppure comandare in remoto il camcorder.... è strana la cosa.... faccio qualche errore di setting...
Max

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il recorder ti permetterebbe di copiare il file sul Mac senza problemi e senza conversioni, se scegli bene. Mi dispiace non poterti aiutare diversamente, confidiamo in qualcuno che abbia avuto lo stesso problema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prova a fare l'acquisizione con iMovie HD 6.0.4, secondo me ti funzionerà.
Quando avrai acquisito, potrai andare nella cartella dove iMovie HD mette i file e o lavorarci da lì con qualsiasi editor o spostarlo a tuo piacimento.

iMovie HD 6.0.4, grazie a Franz, lo puoi scaricare ancora da qui, la Apple purtroppo l'ha tolto da tempo:

https://www.imaccanici.org/apps/iMovieHD6.dmg" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi ne potrai forzare l'installazione con Pacifist. Testato e garantito.

Fa sapere.

Questo era il topic sul quale Franz mise il DMG di iMovie HD disponibile per il download:

viewtopic.php?t=2850" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Grazie @Peppiniello !!!!!!
Scusa non conosco Pacifist, a che cosa serve ? Riesce a convivere con Imovie (ultimo aggiornamento ElCapitain) o devo disinstallarlo ?
Quindi si può pensare che siano gli ultimi aggiornamenti ai Sw che creino il problema ?
Grazi100000
Max

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi intrometto perché Peppe non ti risponderà in mattinata, così magari ti avvantaggi.

https://www.charlessoft.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Pacifist, scaricabile al link sopra, è un manipolatore di pacchetti di installazione.
Permette l'installazione di software estraendolo anche parzialmente dell'installer.
O, come nel tuo caso, installandolo, anche se l'installazione standard risulta difficoltosa.

Si può usare anche senza licenza per uso saltuario e privato.
Non configge con nessun altro programma

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

faxus ha scritto:Mi intrometto perché Peppe non ti risponderà in mattinata, così magari ti avvantaggi.

https://www.charlessoft.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Pacifist, scaricabile al link sopra, è un manipolatore di pacchetti di installazione.
Permette l'installazione di software estraendolo anche parzialmente dell'installer.
O, come nel tuo caso, installandolo, anche se l'installazione standard risulta difficoltosa.

Si può usare anche senza licenza per uso saltuario e privato.
Non configge con nessun altro programma
Grazie @Faxus purtroppo fino a questa sera non farò nulla sono fuori casa, siete fantastici !
Max

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
maxpina ha scritto:Grazie @Peppiniello !!!!!!
Scusa non conosco Pacifist, a che cosa serve ? Riesce a convivere con Imovie (ultimo aggiornamento ElCapitain) o devo disinstallarlo ?
Quindi si può pensare che siano gli ultimi aggiornamenti ai Sw che creino il problema ?
Grazi100000
Max
PregA! :D

Il problema da te riscontrato l'avevo scoperto già da iMovie nuovo (dopo la magnifica versione HD di iLife '08), quello di iLife '11 e già sotto Snow Leopard e tale è rimasto su vari Mac sia con Snow Leopard che con Mountain Lion; però con questi due Mac OSX citati avevo anche riscontrato che si risolveva oltre che con iMovie HD anche con Final Cut Pro X, nelle rispettive ultime versioni che si possono installare su questi due System e che funzionano per l'acquisizione video da telecamere con uscita DV (Firewire 400).

Da cosa dipenda, non so, non ho mai indagato: andrebbe fatta qualche ricerca specifica sul web perché penso che saranno tantissimi gli utenti Mac che possano esserci incappati.

Probabilmente dipenderà da qualche mancanza di appoggio a qualche Framework della Firewire nella scrittura del codice dei nuovi iMovie di iLife '11 e che si sarà ripetuta nel tuo caso con l'ultimo update di Final Cut Pro X, che dalla versione 10.2.2 che dichiari di avere installato capisco sia quello di El Capitan o comunque di un OSX dopo Mountain Lion.
faxus ha scritto:Mi intrometto perché Peppe non ti risponderà in mattinata, .....
.....................
.... Quando, finalmente sta a farsi qualche oretta di sonno riparatore! :wink:

Hai capito i miei orari, eh Fax?!! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Grazie1000 !!! Sto scaricando Imovie HD, nono era solo curiosità, se questo funge ben venga..... !
Max

Avatar utente
maxpina
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 18 nov 2013 14:52
Messaggi: 163

Top

Tutto ok !! Installato Imovie HD 6 con Pacifist, poi ho dovuto modificare il file "Info.plist" con texedit modificare la versione alla stringa "CFBundleVersion" ed inserire una versione superiore alla 6.0.4 , basta la 6.0.5, e il tutto ha funzionato, acquisisce e crea un file che una volta aperto con l'opzione "Mostra contenuto pacchetto" all'interno c'è una cartella media con il clip acquisito !
Splendido ! Grazie a tutti !
Max :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meno male che non butto mai niente maxpina!
:D

Comunque il recorder è la cosa migliore. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
:hello1:

... Ma mi spieghi perché hai dovuto modificare il numero di versione di iMovie HD con la 6.0.5, che tra l'altro mi sembra nemmeno sia mai esistita?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62849
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per farlo funzionare su Yosemite e anche su El Capitan!
;)

Ma non l'ho modificato io, Apple stessa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ah, ho capito: -Deprecato da Apple!- :twisted: ... mi sono fatto una ricerca ed ho trovato anche questa soluzione, dovesse interessare:

http://blog.iharder.net/2015/01/23/run- ... -yosemite/" onclick="window.open(this.href);return false;
:wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti