Foto? Meglio di no! Ma si dai!

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Foto? Meglio di no! Ma si dai!

Messaggio da SoSaAxMac »

Mi era stato chiesto di postare le mie foto per vedere se ero consapevole di quello che scrivevo, se ero autorizzato a commentare e/o fare critica in modo "costruttivo" sulle foto degli altri, ebbene, dopo incomprensioni di carattere letterario scritto tramite tastiera (al pub davanti una birra non avremmo mai "litigato", ne sono convinto al 100% :occasion5: ), dopo aver osservato "da osservatore" le foto degli altri utenti, ho maturato il fatto che non sono degno di postare fotografie da me scattate e/o elaborate in post-produzione.

Quindi per non farvi vomitare :pukeright: (è anche quasi ora di cena) , ho deciso di mettere solo un paio di link dove solitamente posto le mie foto.

Il primo è il conosciuto Flickr:
https://www.flickr.com/photos/sosaax/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il secondo è più un portale didattico della fotografia piuttosto che una vetrina, però è uno dei più interessanti in Italia e in lingua italiana:
http://www.maxartis.it/showgallery.php? ... puser=7974" onclick="window.open(this.href);return false;

Silvio
Ultima modifica di SoSaAxMac il mer, 11 mar 2015 13:53, modificato 2 volte in totale.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

mattleega
Pestifero
Pestifero

Oggetto del messaggio: Re: Foto? Meglio di no!

Messaggio da mattleega »

Cos'avrebbero di sgradevole le tue foto?

Mi paiono anzi meritevoli e ottimamente realizzate.

Non è che l'essere un po' permaloso ti ha fatto fraintendere gli scritti a cui ti riferisci?

Prova a rileggerli tutti dall'inizio e con il giusto spirito, non cercando di vederci per forza chissà cosa e vedrai che i commenti non dicono quello che tu credi di aver capito.

Anche quando scrivi:
SoSaAxMac ha scritto:Mi era stato chiesto di postare le mie foto per vedere se ero consapevole di quello che scrivevo, se ero autorizzato a commentare e/o fare critica in modo "costruttivo" sulle foto degli altri...
fraintendi.
Chi vuole postare le proprie foto lo può fare senza timore, chi vuole chiedere un parere può legittimamente farlo senza aversene a male se qualcuno deciderà di criticare a ragion veduta, credo nessuno sia in grado di giudicare se tu sei in condizione di giudicare.

Per quanto mi riguarda, te lo ripeto, le tue foto anche se osservate troppo velocemente, piacciono e ritengo meritino ben più di quanto tu scrivi.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da SoSaAxMac »

No non volevo polemizzare, il mio intento era di fare due risate, infatti dicevo che se eravamo al pub tra una pinta e l'altra, non avrei mai frainteso la tua frase ultima di quel post dove io mi sono offeso ingiustamente. :)

Volevo far vedere le mie foto senza imporle a nessuno, sono fatto così che ci posso fare?

Ti assicuro che questo mio post non ha nulla di polemico e le mie foto non le valuto molto bene a mio vedere, al massimo dico sempre possono essere delle carine cartoline paesaggistiche nulla di più, nulla a che vedere con le bellissime foto di macroby, è un'latra classe che io non riuscirò mai a raggiungere.

Pace e bene. :occasion5:
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Bonnie3 »

Silvio se non le posti ti arriva un calcio virtuale nei paesi bassi :D
Le ho viste velocemente e ce ne sono moltissime interessanti e molto ben realizzate! Anzi complimenti!
E bravo Silvio :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

SoSaAxMac ha scritto:...al massimo dico sempre possono essere delle carine cartoline paesaggistiche nulla di più, nulla a che vedere con le bellissime foto di macroby, è un'latra classe che io non riuscirò mai a raggiungere.
Ripeto: le ho scorse velocemente per trovare le atrocità di cui ci hai parlato senza scoprirne e, senza riguardarle per non falsare la prima impressione, direi che se hanno un difetto, questo è da ricercarsi nella troppa tecnica.

Ora che hai imparato a padroneggiarla, sfidala. :wink:
Prova a rendere le tue foto più...
...istantanee.

E se ti capita, come fa Roby, un elemento inatteso, valorizzalo.

Ora torno dalla mia nuova fidanzata:

Immagine

:wink: :wink: :wink: Buona serata.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Uno_qualunque
Expert
Expert

Messaggio da Uno_qualunque »

Ci vorrebbe del tempo per 'leggerle' bene, però in generale hai un bel modo di guardare, le tue foto danno una bella sensazione. Mi astengo dalla critica, non per paura di risposte permalose, ma perchè sono troppe!

Alcune (poche) non suscitano grandi sentimenti, ma la maggior parte ha qualcosa da dire :-)

La luce in grecia era quella, o hai un filtro polarizzatore?
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggetto del messaggio: Foto? Meglio di no!

Messaggio da SoSaAxMac »

Velocemente da Tapatalk:
Si la luce in Grecia era quella, solo riportata in vita in post-produzione!
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Uno_qualunque ha scritto:...La luce in grecia era quella, o hai un filtro polarizzatore?
L'ho pensato anch'io notando la saturazione dei colori, però non ho osservato "nuvole sospette" :wink:
...

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da SoSaAxMac »

mattleega ha scritto:
Uno_qualunque ha scritto:...La luce in grecia era quella, o hai un filtro polarizzatore?
L'ho pensato anch'io notando la saturazione dei colori, però non ho osservato "nuvole sospette" :wink:
Non so se siete mai stati da quelle parti ma in alcuni giorni (molto spesso) la luce e i colori sono favolosi, sembrano photosoppati dal Creatore da tanto belli che sono.
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Hai ragione ma quella saturazione cromatica è possibile solo in alcuni minuti di alcuni giorni.
Ottenibile però polarizzando la luce che colpisce "la pellicola" o lavorando in post scatto come hai fatto tu.

Prova a comperare un filtro polarizzatore e ad usarlo: capirai cosa intendo dire e ti risparmierai tanto lavoro "dopo".

Da Wikipedia

Immagine

gli esempi riportati sono poco significativi ma già rendono in parte l'idea.
...

SoSaAxMac
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Messaggio da SoSaAxMac »

mattleega ha scritto:Hai ragione ma quella saturazione cromatica è possibile solo in alcuni minuti di alcuni giorni.
Ottenibile però polarizzando la luce che colpisce "la pellicola" o lavorando in post scatto come hai fatto tu.

Prova a comperare un filtro polarizzatore e ad usarlo: capirai cosa intendo dire e ti risparmierai tanto lavoro "dopo".

Da Wikipedia

Immagine

gli esempi riportati sono poco significativi ma già rendono in parte l'idea.
Ne ho uno ma le poche volte che l'ho utilizzato non mi ha mai convinto e il più delle volte ho sbagliato io la tecnica.
-----
 iPhone 11 128 Gb

------------------
My name is.... Silvio

mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio da mattleega »

Penso, sicuramente però verrò smentito, che una simile foto non si riesca ad ottenerla senza:

Immagine
...

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Bonnie3 »

Magnifica!! può darsi che ci sia visti i colori, ma l'effetto dell'acqua lattiginosa solitamente è dato da un tempo di posa molto lungo...non mi pare sia un hdr, quindi probabilmente c'era un polarizzatore ;) se poi mi sbaglio smentite anche me :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

E.W.H.
Expert
Expert

Messaggio da E.W.H. »

Per un tempo di posa lungo, oltre a chiudere il diaframma, in genere si usa i filtri ND (neutral density o filtro grigio se volete).

Il polarizzatore in questo caso servirebbe solo a questo...ad aumentare di circa 2 o 3 stop l'esposizione ma con qualità peggiore.

O sbaglio anch'io?
In tal caso mi tocca offrire da bere...

:D
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

E.W.H.
Expert
Expert

Messaggio da E.W.H. »

Oppure attendere il tramonto...

Questa è stata fatta con un'esposizione di circa 10 secondi..

Immagine
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Torna a “Foto & Video”