Ohh quante sorprese! Ma graaaazie Alberto! (se riesco a finire tra poco posterò una prova che ho fatto oggi con Portraiture!)
Si Andrea, hai ragione, infatti ho modulato l'effetto per cercare di renderlo più naturale possibile!
Quindi tu invece di usare timbro clone e pennello correttivo usi un semplice pennello...giuro non mi era neppure venuto in mente!
In realtà con l'esperimento di oggi ho fatto un mix di più cose, timbro clone, pennello correttivo, portraiture e un lievissimo make up digitale...ne farò un composit a partire dall'immagine di partenza (gentilmente ehm concessa dal sito di portraiture

).
Nel frattempo stavo sfogliando la rivista di fotografia che compro di solito e che ho acquistato proprio oggi e guarda in po'...tra gli argomenti dei tutorial ce ne sta uno sulla correzione del ritratto

nulla di approfondito, ma vabbè!
Edit: Lavoro completato! Mi scuso per la qualità delle immagini ma sto postando da cellulare

Finito

Oddio vedendole da qui sembra io abbia esagerato col fard, invece sul pc si vede molto lieve...pardon!