Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Chiudere? Non avevo detto aprire? :D
Io ho usato sempre un obiettivo kit 18-55 e alla massima apertura ho sempre ottenuto nitidezza dove la volevo ;) adesso uso un 18-105 sempre kit, sempre massima apertura finché posso, ma questa è anche una scelta di stile che ho adottato personalmente parlando.
Nel suo caso gli ho consigliato l'apertura per avere nitide solo le linee create dalla ferraglia della ruota lasciando sfocato il resto ;) ovviamente chiudendo avrai maggiore nitidezza ma con il risultato di avere a fuoco anche zone che non vorresti e che distraggono...ma ripeto poi sono scelte personali e fatte anche in base al risultato che si vuole avere, alla situazione in cui ci si trova ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Da fotografo amatoriale e appassionato mi permetto anch'io un piccolo intervento in questa discussione.

Oltre alla regola dei terzi accennata da Bonnie3, possiamo aggiungere la "Sezione Aurea" o “Rapporto Aureo” è una forma a spirale, la struttura della chiocciola della lumaca di mare per fare un esempio, questa regola è un po' più complessa da mettere in pratica a differenza della regola dei terzi che semplicemente ha due righe verticali e due orizzontali che vanno a formare la ben nota figura con i suoi quattro punti di interesse per il posizionamento dei soggetti o delle linee di maggiore importanza in una immagine.

La Sezione Aurea, con i suoi cerchi, permette e/o promette un posizionamento di maggiore interesse del soggetto fotografato.
La sezione aurea viene anche chiamata “Spirale di Fibonacci” ed è stata utilizzata da secoli dai pittori e ancora oggi naturalmente, con l’aggiunta dei fotografi.
Bonnie3 potrà certamente confermare l’esistenza di questa regola avendo studiato seriamente la fotografia e non come noi autodidatti, forse io sono stato poco preciso e magari ho anche sbagliato qualcosa ma non sono un artista di professione.

Certamente ci sarebbe molto da dire sulla fotografia e anche molto bello dialogare a lungo ma in questa discussione, per non andare OT, si deve parlare delle foto di samuspat e al riguardo posso certamente sposare la tesi di Bonnie3 che ha saputo porre in atto una costruttiva critica interessante e chiara.

Vorrei aggiungere solo che nell’ultima fotografia, quella con la struttura tecnica, il voler aprire il diaframma renderebbe lo sfondo molto sfocato e credo che nelle intenzioni di samuspat ci sia proprio l’intento di mostrare le luci cittadine nella loro chiarezza e nitidezza.
Si certo concordo che il tutto genera un po’ di caos ma è una foto architettonica e per questo io ci vedo maggiormente come difetto l’allineamento troppo casuale e poco lineare della struttura, a mio parere, del tutto opinabile, avrei cercato un maggiore allineamento orizzontale e verticale del tutto.

Per quanto sia d'accordo con samuspat sul fatto che molti obiettivi hanno una nitidezza maggiore verso le aperture del diaframma dal f/8 al f/11, non concordo sul fatto di utilizzare sempre o spesso queste aperture per ottenere nitidezza, così facendo si perde molte possibilità "artistiche", passatemi il termine improprio per noi amatori della fotografia.

Comunque si sa che “l’arte fotografica” è anche molto personale, quindi la mia osservazione è dettata dal mio modo di vedere e percepire la fotografia.

Spero di non essere stato inopportuno e di aver contribuito in modo piacevole ed interessante nel dialogo.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ecco, sei stato illuminante invece! Fidati, ne sai molto di più di chi ne ha studiato secondo me!
La sezione aurea non gliel'ho citata perché, ti dirò, nonostante io abbia studiato questa è l'unica cosa che forse il mio professore non si è neanche limitato a citare, forse perché anche lui fatica a capirla :D ogni volta che vado a rileggermi sta benedetta regola mi vanno in tilt i neuroni che mi son rimasti! Sarà che si rifà troppo alla matematica e...io e la matematica non ci guardiamo neanche di traverso :D
Esattamente, la fotografia come tutta l'arte in genere è molto personale, infatti ho specificato che l'apertura riguarda anche una scelta stilistica...io per esempio ne ho fatto parte integrante del mio stile perché mi piace dare quell'effetto...e guai a criticare una scelta di stile se è fatta consapevolmente secondo me!
Samuele mi ha chiesto di far vedere delle foto fatte da me, ma più riguardo quelle che ho fatto fino ad ora meno ne sono soddisfatta!
Per di più sono un po' di mesi che non tocco la mia reflex, questo periodo invernale ha spazzato via ogni tipo di ispirazione e la cosa mi manda in bestia perché mi sento bloccata! Da ieri ho ripreso in mano la reflex nella speranza di far venire fuori qualcosa...ma nulla...oggi ho fatto uno scatto in po' banale e scemotto, ma siccome è simpatico se riesco lo posterò più tardi ;) sarà un omaggio a tutti voi maccanici :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io ho la 60D con il 18-135 IS prima serie, diciamo che la qualità manca eccome :D

Appena finisco di riorganizzare la raccolta di foto vi pubblico qualcosa :)

PS: qualcuno usa Flickr?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Attendiamo allora :D
No mi dispiace non uso flickr :( un sito molto interessante dove trovare anche idee, ma soprattutto dove potersi confrontare e vedere i lavori degli altri è Behance...ovviamente però come tutte le cose free c'è chi ne approfitta per pubblicare le foto delle vacanze, di una festa (o peggio), o altre oscenità grafiche inguardabili...!
Purtroppo oggi non posso collegarmi da Mac altrimenti avrei postato quella simpatica foto fatta oggi :D vediamo se riesco a postarne una versione in low quality da cellulare...

Edit: Ci sono riuscita :D ovviamente vi posto il link e non l'immagine perché è grande, almeno se vi piace potrete utilizzarla anche come wallpaper volendo :D ecco qui un piccolo omaggio ai Maccanici...soprattutto quelli mangioni o a dieta :D
http://i.imgur.com/GaLYC42.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è un fotomontaggio, mi ci sono messa d'impegno riciclando il riso che avevo usato per far asciugare il Mac :D
Perdonate la banalità, ma come ho già detto è un periodo senza ispirazione :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Hai visto? Aveva ragione quel famoso fotografo (di cui non ricordo il nome :oops: ) che diceva che non era importante andare molto lontano per avere una buona ispirazione per le proprie foto. :)

Se la prossima volta la farai 1600x2560 e senza il logo (la firma sì) la potrai inviare a Franz (meglio se in numero pari, ossia almeno due foto con tali requisiti), così le potrà aggiungere nella apposita sezione del sito:
https://www.imaccanici.org/images/wallpa ... s_1.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;

Edit del 23/02: mi fa sapere Franz che ora le dimensioni della foto devono essere 2880x5120.

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Molto bella Bonnie3, molto artistica complimenti.
Potresti, volendo, descrivere la tecnica che hai utilizzato?

Per quanto riguarda la sezione wallpapers, come si fa per scaricare l'immagine in formato pieno?
Non ci sono riuscito, ci sono alcune immagini molto belle e mi piacerebbe utilizzarle come sfondo.
Ringrazio.
Silvio

EDIT: povero sciocco io, ci sono riuscito proprio ora e tutto da solo sapete? :D Bastava cliccare sul link "Download" e salvare l'immagine. :oops: :oops: :oops:
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Mickie ha scritto: Se la prossima volta la farai 1600x2560 e senza il logo (la firma sì) la potrai inviare a Franz (meglio se in numero pari, ossia almeno due foto con tali requisiti), così le potrà aggiungere nella apposita sezione del sito:
https://www.imaccanici.org/images/wallpa ... s_1.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
Una cosa valida per tutti oppure è una cosa riservata?
Cioè posso anch'io mandarvi (in numero pari?) foto mie?
Se ho capito bene, la firma è accettata ma il logo lo aggiungete voi dopo?
Ringrazio
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ah ok perfetto! :D
Oh menomale sono contenta vi piaccia, come sempre ovviamente non ne ero convinta :D
In realtà non c'è una tecnica particolare, obiettivo18-105 con diaframma a tutta apertura (5,6 nel mio caso), iso 100, esposizione a 1/10, bilanciamento del bianco impostato su nuvoloso, luce naturale che proveniva da una finestra sulla sinistra con un pannellino riflettente fatto con un foglio di carta alluminio da cucina ( :D ) posto alla destra per ammorbidire le ombre che erano troppo nette, un vecchio tagliere polveroso in disuso come base. Ho sistemato il riso in modo che avesse la forma della mela morsa e dopo aver posto la reflex sul treppiedi ho fatto qualche scatto.
In post produzione ho sistemato esposizione, tinta, ho tolto un po di giallo dal riso desaturando il giallo solo in quella parte, eliminato un'antiestetica macchia sul tagliere che era troppo vistosa e dava fastidio dando qualche passata di timbro clone con varie opacità, pennello correttivo per uniformare, duplicato il livello, sul nuovo ho applicato una maschera di contrasto, ho duplicato questo livello e ho impostato la modalità di fusione in...oddio non me lo ricordo :D mi pare fosse soft light credo...boh..comunque ho diminuito l'opacità del livello fino a quando l'ho ritenuto necessario e ho salvato. Ho aperto il file in lightroom, ho aggiunto una vignettatura scura et voilà! Il gioco è fatto :D
Spero di aver ricordato ogni passaggio ;)
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

SoSaAxMac ha scritto:Una cosa valida per tutti oppure è una cosa riservata?
Cioè posso anch'io mandarvi (in numero pari?) foto mie?
Se ho capito bene, la firma è accettata ma il logo lo aggiungete voi dopo?
Ringrazio
Valida per tutti!!!
Certo che puoi mandare foto tue, il "vero" requisito è quello della dimensione, il fatto del numero pari è secondario (però Franz aspetterà a caricarla finché non ne avrà un'altra :D ).
Il logo lo aggiungerà Franz, per farlo uguale a tutti gli altri, mentre la firma, di solito in basso a destra, se non la mette l'autore della foto, la metterà Franz, come ha fatto con altre (ossia scriverà il nick di chi gliel'ha mandata).

Dài! Era ora che rispolverassimo la sezione "Wallpaper"! :)

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Mio padre si occupava di fotografia pubblicitaria.
Era un professionista.
Quello che so sulla fotografia lo devo a lui, sul campo.
Le tue foto sono belle. Sono belle perchè sono fatte con la passione della tecnica. Sono belle da vedere.
Mi è stato insegnato di guardare oltre la macchina.
Si alla tecnica fotografica, si agli errori che servono a crescere, però una cosa è inquadrare e un'altra guardare.
Chi guarderà la foto vedrà il tuo modo di guardare e se questo genera emozione, sensazione.
Le foto da vedere credo che siano quelle tecniche che sottendono ad un'altra serie di regole, che sono molto precise e mediatiche: pubblicitarie, giornalistiche, architettoniche, ingegneristiche, mediche.
Poi come in tutte le passioni di grande respiro e che poi generano arte, si sviluppano mode e tendenze.
Se è uno scatto professionale che serve ad uno scopo avrò e userò i ferri del mestiere, come la potenza di una DSLR e la strapotenza di un software di fotoritocco per sfogliare i livelli di una foto.
Se invece quella inquadratura è il modo in cui io guardo il mondo e la fotografia mi permette di condividerlo con gli altri miei simili per generare le emozioni che l'animo umano è capace di leggere, e ognuno a modo suo, allora quella è l'arte della fotografia.
Per questo motivo sempre più grandi nomi stanno amando particolari "compattine", alcune possono costare più di una DSLR, per esprimersi.
Fotagrafare l'attimo, il momento, il tempo e il luogo sospeso nel tempo perennemente presente tra passato e futuro che non mostra la scena ma il senso.
Il fotogramma che si coglie non grazie alla potenza dello strumento ma grazie alla brutale semplicità dello strumento che serve solo alla cattura: la scena così com'è e null'altro.
E ora mi mangio le chicchiere col sanguinaccio che mi è venuta fame....

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

samuspat ha scritto:Ahahahahah no no, non mi hai spaventato :D :lol:

Alla fine le ho messe qui a posta le foto, mica sono un fotografo professionista :P
Conosco le basi della fotografia e qualche dettaglio in più qua e là, il manuale lo uso quando ne ho l'occasione :!:

In realtà, per dirla tutta, non sono un grande amante del post produzione! Amo le cose più naturali possibili, i BN sono scattati col filtro impostato direttamente dalla reflex, quindi ha fatto tutto da sola in quanto a regolazione di contrasto e scale di grigi; come formato utilizzo jpeg, ho usato per un periodo il RAW, ma lo ritengo troppo modificabile il che va a togliermi il piacere della naturalezza della foto :roll:

Questo è anche il motivo per cui nella prima foto non c'è tutto quel photo editing che hai descritto, anche perché non avrei la benché minima idea di come fare ahah

L'ultima foto, il diaframma era totalmente aperto e l'esposizione era di 2" circa, forse l'ISO l'avrei potuto abbassare un pelo, quello si è che non avendo il cavalletto non era il massimo della semplicità concentrarsi al massimo :lol:

Devi spiegarmi la regola del terzo! Anzi, visto che hai fatto l'università....... DEVI INSEGNARMI TUTTO ahahah
Ora però VOGLIAMO i tuoi scatti, anche se mi sentirò il dilettante più dilettante, ma li voglio ahahah

PS: questa è una foto che l'estate scorsa ho scattato impostando tutto manualmente, in formato RAM e che ho sottoposto al post produzione!
Mi piace, ma sapere che è migliorata così esageratamente grazie al post produzione, me la fa piacere molto meno :cry:

Immagine
Ciao a tutti..
mi permetto di dare anche io un brevissimo contributo su questa foto.
Io l'avrei scattata così, più o meno :)

Di tutto quel nero sulla base non ce ne facciamo nulla.

L'ho ritagliata velocemente senza rispettare le proporzioni, per cui non è perfetta.

Immagine
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Concordo con te Akenzo, il tuo taglio è di lunga migliore, più pulito a destra e meno zona scura/nera sotto che non aveva molto da dire nell'insieme dell'immagine ma dissento dal tuo frettoloso taglio, se devi fare un esempio per evidenziare una composizione migliore non puoi cadermi poi su una cosa fatta in fretta e senza attenzione, altrimenti non ci fai capire veramente come e cosa vedi di errato nella fotografia perché la tua pure è errata.
Si certo hai reso l'idea ma non sono comunque d'accordo con il metodo.

Chiedo scusa a te Akenzo e a tutti i lettori di questa discussione, non voglio assolutamente fare polemica, non è nel mio stile e nel mio modo di fare, però nella fotografia cerco sempre di essere preciso e spero sempre che anche altri appassionati e/o professionisti lo siano nell'esporre le loro critiche, i loro consigli e in questo caso gli esempi.

Spero non te la sia presa troppo Akenzo. :)
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ma figurati.
Prendermela per cosa?

Il taglio sarebbe stato più o meno come quello che ho postato ma dovevo andare a lavoro e ne ho fatto uno al volo senza rispettare il rapporto di 4/3 che normalmente hanno le foto.
Come noterai, infatti, la foto tagliata avrebbe bisogno di uno sviluppo in altezza leggermente maggiore per rispettare quel rapporto.

Spero comunque che sia passato il messaggio che la zona scura dove non c'è nessun dettaglio, è inutile inquadrarla.

Appena ho tempo ne posto un paio di versioni corrette.
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Mickie ha scritto:Valida per tutti!!!
Certo che puoi mandare foto tue, il "vero" requisito è quello della dimensione, il fatto del numero pari è secondario (però Franz aspetterà a caricarla finché non ne avrà un'altra :D ).
Mi fa sapere Franz che ora la dimensione delle foto deve essere 2880x5120. :)

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti