Le mie foto :)

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quante foto, come ad esempio questa,

Immagine

(mi scuso con l'autore per non ricordare e, conseguentemente segnalare il nome),
sarebbe da criticare in quanto sbagliata secondo le comuni regole ?

Ma quanti di noi avrebbero il coraggio di criticarla?

E questa?

Immagine

o questa?

Immagine

Il soggetto MAI al centro?

Immagine
Fotografia di Jim Lo Scalzo

Immagine

Messa a fuoco minuziosa?
Profondità di campo?
Nitidezza...

...pfui.

Immagine

Devo continuare? :wink:

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

io mi sono innamorato di questa foto, è da ieri che la guardo e mi ci perdo. A prima vista ero convintissimo fosse un piedritto con il profilo di due archi, poi guardandola meglio l'ho capita. Ogni tanto la riguardo e mi ci riperdo.

Immagine



L'ho presa, l'ho aperta su photoshop e l'ho messa dentro una finestra 1440x900 nera. Rende ancora meglio.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

E a chi rincorre le regole e sogna (ritenute) indispensabili attrezzature da favola,
dedico questa, fatta con uno stupidissimo telefonino in metropolitana, complice una moda da prendinculi e sovvertendo quasi tutte le regole.

Mi ha fatto ridere e questo, a me, basta. :)

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Devi conoscere e saper padroneggiare la tecnica per poterla infrangere, rivoltare e negare.
Se tutti rispettassero le stesse regole, le fotografie sarebbero tutte uguali.

Le foto, come l'arte, non vanno criticate, vanno solo assimilate e studiate se piacciono o ignorate in caso contrario.

Chi decide se un critico è qualificato per criticare?
In base a quale assioma?
E perché non criticare il critico che già è partito col piede sbagliato criticando ?

Fatti, non pugnette... :wink:
Non hai idea di ciò che dici, è vero per gli artisti ma oggi in fotografia i veri artisti li conti sulle dita della mano.
Quindi secondo te le mie schifide fotografie (artistiche :D ) vanno assimilate e studiate o ignorate in caso contrario?

Fatti, non pugnette...
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Come ho scritto:
se mi piacciono le studio,
in caso contrario le ignoro.

In nessun caso le criticherei: come potrei sostituirmi a ciò che stavi pensando/vedendo o volevi raccontarmi in quel momento?

Inoltre, per quanto riguarda
SoSaAxMac ha scritto:...Quindi secondo te le mie schifide fotografie...
io non le ho ancora viste, anche se, tu per primo definendole tali, forse faresti meglio a cestinarle. :wink: :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
SoSaAxMac ha scritto:
fragrua ha scritto:Ragazzi, causa mancanza di tempo e disponibilità del file di iWeb, avevo pensato di inserirle su Dropbox.
Mandatemi senza pure le immagini, rigorosamente tramite email o MP con link, con la risoluzione che preferite.

https://www.dropbox.com/sh/xfyy4d1k5j92 ... rgRDa?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho un dubbio, ok per le dimensioni 2560px lato lungo e qualità alta ma il peso?
Quanti Kb o Mb massimo di peso della fotografia?
Grazie

EDIT: altra domandina, quante foto? Un numero illimitato? :D :D :D
Numero limitato solo dal buon senso… e non c'è limite di peso, tanto poi le limitiamo noi.
Le foto mandatele all'indirizzo mena [chiocciola] imaccanici.it e lei si occuperà di caricarle.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

fragrua ha scritto:Numero limitato solo dal buon senso…
Credo ti abbia fatto quella domanda perché in precedenza gli avevo detto "minimo due", perché all'epoca non caricavi un solo wallpaper, ma minimo due, se ricordi. :D

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Credo che il mio discorso non sia stato compreso...vabbè ci ho provato ;)
Per "critiche" non intendevo dire che io sia una dei "critici esperti mondiali", ma semplicemente esprimo la mia opinione in base a quello che so e per come sono stata formata a riguardo, lungi da me il voler essere una presuntuosa, criticona, o altezzosa perché ho studiato...se ho dato questa impressione me ne scuso profondamente, non l'ho fatto volutamente. Mi è stato chiesto un parere e l'ho dato in assoluta semplicità. Sono la prima ad avere un mondo di roba da imparare, qui lo dico e lo ribadisco e continuerò a ripeterlo all'infinito.
Non mi va di ripetere cose che poi vengono male interpretate e sembra che voglio far polemica, suvvia...siamo in un forum, siamo qui per i Mac & co., siamo qui per svagarci, ci sono già abbastanza discussioni, polemiche e problemi al di fuori di qui, prendiamola con leggerezza e simpatia e, soprattutto, lasciamo spazio a Samuele e alle sue fotografie visto che il post è il suo.
Anzi colgo l'occasione per scusarmi con Samuele per aver invaso il suo spazio ;) se vuoi mi metto in ginocchio sul riso della foto :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

una curiosità, quanti di voi stampano ancora le foto?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Gattaccio, non mi convinci ;-)

Chi si mette in mostra vuole ottenere un riscontro. A volte vorrebbe essere lodato, altre volte vorrebbe ottenere qualcosa, a volte vorrebbe comunicare un'emozione. Se le cose stessero come le metti tu, il miglior risultato sarebbe l'indifferenza. Oh, vi prego di notare che il primo commento a macroby da parte mia è stato 'wow'. Ho avuto da ridire su due foto, una troppo artificiale l'altra composta in modo per me poco azzeccato. Io pensavo con il mio commento di pote restituirer qualcosa, partecipare, evidentemente sbagliavo, lascerò che l'artista compia il suo percorso senza incontrare il mio disturbo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

@Uno_qualunque sono d'accordo con te, chi si mette in mostra vuole ottenere un riscontro, comunicare un'emozione, uno stato d'animo... :wink:

Ad esempio questo piscio d'Artista è un'opera sontuosa, una golden shower magistrale, uno scorcio senza tempo carico di significato immenso.... in confronto Duchamp è un dilettante allo sbaraglio....

Immagine
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

lillosos ha scritto:una curiosità, quanti di voi stampano ancora le foto?
Non le stampo dal mio esame di fotografia circa ehm... 3 anni fa :D mea culpa a riguardo, non mi sento mai convinta dei miei scatti al punto di volerli stampare...
Uno_qualunque ha scritto:Oh, vi prego di notare che il primo commento a macroby da parte mia è stato 'wow'..
Idem con patate...anzi, ho anche detto che uno degli scatti sembrava "rubato" ad Ansel Adams (e voleva essere un complimento visto che è uno dei pilastri della fotografia..) :D
Come Cetto ehm volevo dire Uno_qualunque mi ritiro buona buona nel mio cantuccio e osserverò in religioso silenzio ;)
Sapete dove trovarmi eventualmente, anche via pm se non sento il citofono :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Io non interverrò più perché so già come va a finire, ognuno di noi continuerà a ribadire la propria posizione senza nemmeno cercare di ascoltare e capire una diversa opinione, quindi vi saluto e vi lascio con le vostre fotografie.

Per chi chiedeva se stampiamo le nostre foto, io si certo ma limitatamente per via dei costi, una a settimana in formato 50x70 circa, dipende dalla foto e poi le varie foto ricordo della famiglia in formato busta raccogli fotografia.
Non posso permettermi di più purtroppo.

Buon proseguo.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

SoSaAxMac ha scritto:Io non interverrò più perché so già come va a finire, ognuno di noi continuerà a ribadire la propria posizione senza nemmeno cercare di ascoltare e capire una diversa opinione, quindi vi saluto e vi lascio con le vostre fotografie.

Per chi chiedeva se stampiamo le nostre foto, io si certo ma limitatamente per via dei costi, una a settimana in formato 50x70 circa, dipende dalla foto e poi le varie foto ricordo della famiglia in formato busta raccogli fotografia.
Non posso permettermi di più purtroppo.

Buon proseguo.
Bravo, ottima decisione! solo per questa scelta meriteresti una statua o forse sarebbe meglio una stampa ? :D Hai subito individuato il flame in partenza, innescato come di consueto...

P.S.
continua a scattare, coltiva le tue passioni!
:wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Macroby, se pubblichi, ti esponi al giudizio di chi guarda. Puoi prendere le 'licenze poetiche' che vuoi, è nelle tue facoltà di artista, ma una foto che 'spinge' troppo sull 'HDR forse denuncia che ne aveva bisogno, altrimenti poteva essere essa stessa 'vuota' per usare il termine che hai usato tu.

Sono colpito dalla tua reazione, mi sembra che tu sia un po'allergico alla critica...
Nessuna reazione, solo cruda realtà... si vede che noti solo l'HDR che per'altro in verità non uso mai... :)
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti