Scala delle distanze?

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Ho preso una nuova ottica per la mia Nikon, sulla quale è presente una scala delle distanze (va da infinito a 0.5).
Visto che le mie conoscenze in campo fotografico sono prossime allo zero, qualcuno di voi mi sa dire, con parole semplici, a cosa serve?
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Mac-umile
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 24 ott 2012 13:46
Messaggi: 42

Top

La scala della distanza da te citata serve per mettere a fuoco appunto da 0.5 metri all'infinito e di solito con la macchina impostata in modalità a priorità di diaframma e scattare avendo a fuoco appunto dal minimo di 0.5 ad infinito. Solitamente il adopero tale tecnica quando faccio street photography.
Ciao

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quelle sono le distanze tra te e il soggetto principale che vuoi mettere a fuoco.

Oltre all'indice vedrai altre linee divergenti con riportato il numero che indica l'apertura del diaframma.

Immagine

Poiché più chiudi il diaframma e maggiore diventa la "profondità di campo", lo spazio cioè entro il quale l'ottica mantiene il "fuoco", noterai che quelle righine indicano, man mano che chiudi il diafamma, lo spazio da-a metri entro cui il fuoco viene mantenuto.

Nell'immagine pubblicata, il fuoco è regolato su infinito. Chiudendo ad F16, la messa a fuoco si manterrà costante da (non vedo bene) diciamo 0,5 metri sino, appunto, all'infinito.

Se tu ruotassi la ghiera e portassi l'infinito sul F16 in basso, saresti a fuoco da infinito a, diciamo, una decina di centimetri.

In questo caso, trattandosi di un grandangolo, praticamente sei sempre a fuoco.
Man mano però che utilizzi teleobiettivi più potenti (in grado cioè di avvicinare il soggetto), la messa a fuoco diventa più critica.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro, in caso chiedi pure.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite