Steve Jobs la vita la morte i nostri sogni

L´uomo della Mela

Moderatore: ModiMaccanici

BIOMAC
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: mar, 31 gen 2006 23:37
Messaggi: 102

Top

Contatta:
Sei anni fa Steve Jobs fece questo discorso dove è scritta la sua vita la storia di Apple ed i nostri sogni
"Death is very likely the single best invention of life. It is life's change agent. It clears out the old to make way for the new,"
Alla Stanford University disse : "Your time is limited, so don't waste it living someone else's life."
Una concezione ed una visione immensa del mondo.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

Concedetemi un sano realismo: non può e non deve essere la morte o il morire lo stimolo della vita (men che mai di una presunta vita "autentica" o nuova); questa, a mio avviso, è barbarie intellettuale, esistenzialismo da quattro soldi. La vita vive per vivere e nient'altro e rinnova se stessa vivendo; non è mai "più" o "meno" vita solo perchè sa di dover morire, solo perchè sa di portare in sé la morte come propria possibilità costitutiva. Essa deve, però, non poterlo dimenticare mai. Il 13 aprile 2011, dopo mesi di agonia che ho vissuto giorno per giorno, un cancro si è portato via mia madre, e questa è - terribile dictu - una delle veramente immense cose che mia madre, dolcissima, mi ha insegnato con il suo morire. Non voglio rattristare nessuno. Al contrario.

BIOMAC
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Iscritto il: mar, 31 gen 2006 23:37
Messaggi: 102

Top

Contatta:
Infatti se leggi bene il suo scritto Steve Jobs esalta il nuovo e non fa esistenzialismo.

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1919

Top

Volevo solo dire che la morte di una persona non è mai in sé il momento in cui la vita si rinnova (il discorso funziona in astratto, e più per compensazione e consolazione): è sempre e soltanto perdita. I concetti di "vita" e "morte" sono generalizzazioni inevitabili di cui ci serviamo necessariamente per cercare di dare un senso a un processo interminabile è oscillante. Ma si vive e si muore sempre in prima persona, personalmente, come individui, non solo fisicamente ma anche spiritualmente, e allora è tutta un'altra cosa, talmente privata da risultare impartecipabile.

Rispondi

Torna a “Steve Jobs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti