La scrivania scivola lateralmente

La Newsletter de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

LuckyMan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 22 dic 2020 22:05
Messaggi: 1
Località: Germany

Top

Contatta:
Penso che tu debba solo sostituirlo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

baf ha scritto:
sab, 05 dic 2020 23:54
Capito. Ogni tanto il puntatore si ferma per 30 secondi circa e poi riparte (non ho capito il perché)[...]
Può essere che il problema sia iniziato dopo aver installato DriveDx, Disk Drill 3, Macs Fan Control o Folx?
Può essere un processo che rallenta il Mac e dovresti vederlo in Monitoraggio Attività con un consumo di cpu importante.

Può anche essere un problema al disco. Prova un programma che impegna molto il Mac (un gioco con uso di grafica), naturalmente tenendo chiuse le altre applicazioni.
Hai attivato il trim?
Quanto spazio libero hai?
Disk Drill ha una funzione di protezione che in pratica fa un backup dei dati e occupa spazio, l'hai attivata?
Hai altri rallentamenti?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 221

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 23 dic 2020 00:40
baf ha scritto:
sab, 05 dic 2020 23:54
Capito. Ogni tanto il puntatore si ferma per 30 secondi circa e poi riparte (non ho capito il perché)[...]
Può essere che il problema sia iniziato dopo aver installato DriveDx, Disk Drill 3, Macs Fan Control o Folx?
Può essere un processo che rallenta il Mac e dovresti vederlo in Monitoraggio Attività con un consumo di cpu importante.

Può anche essere un problema al disco. Prova un programma che impegna molto il Mac (un gioco con uso di grafica), naturalmente tenendo chiuse le altre applicazioni.
Hai attivato il trim?
Quanto spazio libero hai?
Disk Drill ha una funzione di protezione che in pratica fa un backup dei dati e occupa spazio, l'hai attivata?
Hai altri rallentamenti?
Grazie Kirk,
non ho giochi ho Photoshop e Illustrator.
Il trim lo attiverò appena finito un bkup.
L'SSD di 119,8 gb (che contiene il system) ha 54,03gb liberi.
Ho attivata la funzione Bkup di DiskDrill % CPU 28,2; funziona meglio di TimeMachine?
Avendo l'impressione che sia DriveDx a rallentare lo attivo solo all'avvio poi lo chiudo.
Folx l'ho disinstallato.
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

baf ha scritto:
mer, 23 dic 2020 11:56
Ho attivata la funzione Bkup di DiskDrill % CPU 28,2; funziona meglio di TimeMachine?
Quando l'ho chiesto, non era per consigliarti di farlo ma per farti notare che poteva essere una causa di rallentamento e occupazione spazio sul disco.
Io non la userei.

Backup = 2 copie su 2 dischi diversi

1 backup con Time Machine o quello che preferisci
1 backup con un clone del disco, che in caso di problemi al disco interno ti permette di avviare da disco esterno e rimanere completamente operativo e fare tutte le operazioni del caso sul disco interno.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 221

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 23 dic 2020 13:44
baf ha scritto:
mer, 23 dic 2020 11:56
Ho attivata la funzione Bkup di DiskDrill % CPU 28,2; funziona meglio di TimeMachine?
Quando l'ho chiesto, non era per consigliarti di farlo ma per farti notare che poteva essere una causa di rallentamento e occupazione spazio sul disco.
Io non la userei.

Backup = 2 copie su 2 dischi diversi

1 backup con Time Machine o quello che preferisci
1 backup con un clone del disco, che in caso di problemi al disco interno ti permette di avviare da disco esterno e rimanere completamente operativo e fare tutte le operazioni del caso sul disco interno.

Per archiviare definitivamente (file chiusi, non modificati) cosa usi? Solo DVD?
Time machine creando continuamente bkup riempie un disco in fretta; dovrò informarmi meglio sul suo uso.
Una volta c'era una applicazione che faceva il bkup solo dei documenti modificati, ma non ricordo il suo nome.
Quando dici clone intendi "immagine del disco" da Utility Disco?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

baf ha scritto:
sab, 26 dic 2020 16:23
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 23 dic 2020 13:44
Backup = 2 copie su 2 dischi diversi
Per archiviare definitivamente (file chiusi, non modificati) cosa usi? Solo DVD?
2 dischi esterni, 2 HD (in verità sono di più ma 2 è il minimo).
baf ha scritto:
sab, 26 dic 2020 16:23
Time machine creando continuamente bkup riempie un disco in fretta;
Lo riempie e poi cancella i più vecchi quando gli serve spazio per altri file o versioni nuove degli stessi.
baf ha scritto:
sab, 26 dic 2020 16:23
Quando dici clone intendi "immagine del disco" da Utility Disco?
No intendo un vero clone, funzionante. Una copia esatta di tutto (o quasi) il disco interno.
baf ha scritto:
sab, 26 dic 2020 16:23
Una volta c'era una applicazione che faceva il bkup solo dei documenti modificati, ma non ricordo il suo nome.
Il clone fa questo, una volta fatto il primo può copiare/aggiornare solo i file nuovi o modificati.

Carbon Copy Cloner 30 giorni trial. You can try the complete feature set of CCC for 30 days before purchasing it (no features are disabled during the trial)
https://bombich.com
https://bombich.com/download


SuperDuper! v3.3.1 right now and back up and clone your drives for free— forever!
https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper ... ption.html
System Requirements
SuperDuper v3.3.1 requires Yosemite (macOS 10.10) or later, is Catalina (macOS 10.15) compatible, and supports both APFS and HFS+ volumes.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Maccanicando”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti