Pagina 1 di 1

Maccanicando 14-3-2009

Inviato: sab, 14 mar 2009 09:31
da fragrua
https://www.imaccanici.org/inews/2009-03-14.html

In settimana Apple ha presentato il nuovo iPod Shuffle di terza generazione, già smontato da iFixit.
Tra le caratteristiche più interessanti del nuovo Shuffle ci sono sicuramente le dimensioni estremamente ridotte (è il player più piccolo al mondo) e la nuova innovativa funzione VoiceOver, che permette di sentire a richiesta le informazioni relative alla playlist e al brano in riproduzione.

I comandi di controllo del volume e di VoiceOver sono presenti unicamente sul cavo degli auricolari Apple ed impediscono l’utilizzo del player con cuffie non originali, il ché potrebbe essere visto come la “solita” limitazione di Apple, invece è semplicemente il prezzo da pagare per la totale assenza dei controlli sul nuovo iPod shuffle. Tuttavia, per la gioia di chi non sopporta l’introduzione degli auricolari, il Public Relations Manager di Apple Italia ci ha prontamente detto che i migliori produttori di cuffie dovrebbero annunciare i loro prodotti compatibili con iPod shuffle sotto la certificazione “Made for iPod”.
La prima conferma è arrivata con un annuncio l’altro ieri, in quanto le prime cuffie compatibili saranno prodotte anche da Scosche e Klipsch. Anche un adattatore che include i tasti di comando da utilizzare con cuffie di terze parti è pronto ad essere commercializzato, ma per ora non direttamente da Apple.

Quindi nessun pericolo, se non riuscite a resistere alla bellezza del nuovo shuffle non avete scuse. L'iPod shuffle è disponibile nell’unico taglio da 4 GB, per contenere fino a 1.000 brani, nei colori Nero e Argento al prezzo di 75 euro.

Luca Accomazzi ha evidenziato una curiosità relativa alla funzione VoiceOver: la capacità di “parlare” all’iPod non è frutto delle sue funzioni di sintesi vocale, ma viene data dal nuovo iTunes sotto forma di normali file audio che camminano in parallelo ai brani musicali, infatti se la voce cambia di caratteristiche in base alla sincronizzazione effettuata da Mac o PC significa che è il software del computer a realizzarla.

Questo spiega perché è giusto che i dispositivi di Apple possano essere utilizzati solo con iTunes e non come comuni player MP3 in commercio, poiché è il software di Apple a fare la differenza, non solo l’estetica dell’oggetto in questione. Vale per iPod shuffle come per iPod classic, iPod nano, iPod touch e iPhone. Se volete un oggetto “comune” non cercatelo in Apple.


— OraCle

Inviato: sab, 14 mar 2009 11:04
da predatorfe
Bellissimo e compagnia bella, ma è troppo carissimo! :evil:

Inviato: sab, 14 mar 2009 13:46
da robertocali
ma è troppo carissimo!
Se volete un oggetto “comune” non cercatelo in Apple.
:D :D