Bloccare uno spammer

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Salve a tutti. Dopo vari tentativi, ho capito chi prova ad entrare nel mio macbook collegato con una chiavetta 3.
Trattasi di un noto spammer, il cui IP ho individuato con syslog (e firewall in stealthmmode). Poi con whois ho visto nome e cognome.
Mi ritrovo centinaia di tentativi di connessione da aprte di questo individuo (http://it-news.confusenet.com/showthread.php?t=26545) e vorrei bloccare il suo IP. Mi sapreste suggerire qualche modo per farlo?
Grazie
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Salve a tutti. Dopo vari tentativi, ho capito chi prova ad entrare nel mio macbook collegato con una chiavetta 3.
Trattasi di un noto spammer, il cui IP ho individuato con syslog (e firewall in stealthmmode). Poi con whois ho visto nome e cognome.
Mi ritrovo centinaia di tentativi di connessione da aprte di questo individuo (http://it-news.confusenet.com/showthread.php?t=26545) e vorrei bloccare il suo IP. Mi sapreste suggerire qualche modo per farlo?
Grazie
In questo non posso essere di aiuto... sono intervenuto solo perchè tempo fa avevo letto che in certe chiavette la società di produzione(se non ricordo male Huawei) aveva installato (invisibile) un software per farsi i fatti degli utilizzatori ..

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Potrebbe anche essere un caso del genere, visto che l'IP è di tre e se lo blocco con NoobProof mi si blocca la connessione tout court. Se così fosse, la cosa mi fa davvero inca**are...
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ma se cambi IP i tentativi ci sono lo stesso?
Stefano Ferrara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ho una chiavetta Huawei e non ho idea di come cambiare IP... :oops:
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Ho una chiavetta Huawei e non ho idea di come cambiare IP... :oops:
Dovresti controllare se nelle impostazioni della chiavetta c'è la voce " Ottieni automaticamente Indirizzo IP" o simile ... Altrimenti lo setti nelle impostazioni di reti del MAC e vedi se cambia ....

Oppure "googlando" ho trovato questo ... http://www.ginlemonblog.com/cambiare-ip-ogni-5-secondi/

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Per cambiare IP intendevo semplicemente disconnettersi e riconnettersi nuovamente, nel 99% dei casi l'IP cambierà :)
Se il firewall è abilitato, e non hai nessuna condivisione attiva, non dovrebbero comunque esserci pericoli.
Bloccare il suo IP, imho, non servirebbe a molto, perchè anche lui sicuramente lo cambia molto spesso (anzi spessissimo) :D
Ma di preciso che tentativi di accesso sono?
Stefano Ferrara

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ma di preciso che tentativi di accesso sono?

Nel syslog riporta questo qualche centinaio di volte.

Mon Sep 6 18:39:43 MacBook-di-Michele-Firewall[67] <Info>: Stealth Mode connection attempt to UDP 10.85.21.176:56194 from 62.13.169.92:53

Alle volte l'accesso viene concesso ed allora succedono cose strane: il lettore DVD cerca un disco, come all'avvio, le icone impazziscono, o applicazioni si piantano senza ragioni apparenti. Di solito con un ripara permessi risolvo, ma vorrei andare a fondo a questa faccenda.
Tra l'altro ho provato a bloccare l'IP con NoobProof, ma questo mi impedisce poi di connettermi alla rete.
Confido in un chiarimento maccanico...
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Da qualche parte deve pure entrare... sei sicuro di non avere condivisioni di sorta attivate?
Programmi p2p? Qualsiasi cosa che stia in ascolto verso l'esterno insomma... :D
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai una normale password utente?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

@Predatorfe Ho aperto AFP e VCN, ma il resto è bloccato.
@fragrua Ho una password utente e l'ho cambiata per l'occasione
Boh?! Non ci sto capendo niente!! :?
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

Mon Sep 6 18:39:43 MacBook-di-Michele-Firewall[67] <Info>: Stealth Mode connection attempt to UDP 10.85.21.176:56194 from 62.13.169.92:53

ma questo non è un accesso......

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
motoko ha scritto:ma questo non è un accesso......
Ok, ma ndin dice:
ndin ha scritto:Trattasi di un noto spammer, il cui IP ho individuato con syslog (e firewall in stealthmmode). Poi con whois ho visto nome e cognome.
Mi ritrovo centinaia di tentativi di connessione da aprte di questo individuo (http://it-news.confusenet.com/showthread.php?t=26545) e vorrei bloccare il suo IP.
Motoko, tu che idea ti sei fatto?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

un conto sono i tentativi un altro gli accessi, intanto proverei ad abilitare nelle preferenze avanzate del Firewall, Preferenze---Sicurezza---Firewall-avanzate--Abilita modalità stealth
poi controllerei su quali porte i tentativi avvengono e le bloccherei e comunque prima bisogna stabilire se si tratta di tentativi o di accessi veri e propri, nel primo caso il solo danno che fanno è riempire i file di log.Tempo addietro scoprii spulciando i log migliaia di tentativi di connessione bruteforce tramite ssh, ho cambiato la porta ssh di default ma avrei potuto farne anche a meno.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Scusate l'imprecisione. Per fretta non ho postato il log dell'accesso, ma ovviamente non mi sarei preoccupato se fossero stati solo tentativi. Inoltre quando avviene l'accesso c'è sempre qualcosa che non va: finder impazzito, lettore DVD che si avvia ecc...Ora sono su un altro mac. Stasera cerco di posare un log più completo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti