Collegare due computer in lan con una chiavetta internet

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
dondini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 22:33
Messaggi: 3
Località: Imola (BO)

Top

Contatta:
Ciao a Tutti :)

Vorrei esporvi un problema in una rete LAN, la rete in pratica è composta da un pc WinXp e un Macbook, internet viene data al pc tramite una chiavetta internet e i due computer sono connessi tra di loro tramite cavo cross
Le impostazioni sono le solite e a dire il vero per un periodo è funzionato tutto nella norma sia la condivisione tra i due computer che l'accesso a internet, qualche giorno fa senza apparente motivo i due computer si connettono tra di loro ma il macbook non accede a internet, come prime prove abbiamo impostato il DCHP, prima era con configurazione manuale, fatto un po di prove ma nulla, abbiamo fatto qualche prova con l'impostazione del DNS (prima il campo era vuoto) ma nulla di che, va detto anche che io non ho i due computer sottomano perchè non sono i miei ma di un amico nemmeno troppo vicino e la mia esperienza su una lan di questo è 0, io ho una rete lan classica composta da Router e i vari computer (Win e Mac)
Qualche idea??

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Se il tuo amico attiva la condivisione internet via ethernet sul Mac e collega il pc al Mac con una cavo ethernet NORMALE...
Se accede con la chiavetta dal Mac la cosa dovrebbe funzionare.
Non credo il contrario... almeno a me non ha funzionato... però nel mio caso internet non arrivava via chiavetta ma via WiFi
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Di solito gli aggiornamenti sicurezza windowsati reimpostano le impostazioni network così come i bridge o le connessioni condivise, ed anche il firewall, a volte anche diversi servizi di sistema configurati a mano dall'utente.
Provate a rifare tutta la procedura di condivisione da capo, dovrebbe funzionare.
Stefano Ferrara

Avatar utente
dondini
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 21 ago 2008 22:33
Messaggi: 3
Località: Imola (BO)

Top

Contatta:
Una delle prove che non sono state fatte (credo) penso proprio che sia quella di dare internet dal Macbook, in effetti sono convinto anch'io sia colpa delle turbe di Windows che come ben sappiamo in quanto a rete è meglio stendere un velo pietoso
Grazie a tutti e due :) adesso linko la discussione al mio amico :)

Vi dirò :)
iMac 24" - Pc WinXp - Pc Ubuntu Lucid - Ipad 16 GB - iPhone 3G 16 GB ... approposito ho anche un iPod Nano 3G

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti