Posizione Router/Download/Upload speed/Intensità dbm

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Scopo del Test:

Determinare i valori medi Down e Up posizionando il Router in due locali ben distinti ( salotto e ufficio, dove si trova il mio Mac) Ecco il risultato delle mie prove

Router in Ufficio
Collegamento via Ethernet
Down=11444 Kbps Up=975 Kbps

Router in Ufficio ( Intensità del Segnale = -40dbm )
Collegamento via Wifi
Down=11441 Kbps Up=975 Kbps

Router in Salotto ( Intensità del Segnale = -82dbm )
Collegamento via Wifi
Down=7500 Kbps Up=850 Kbps

Conclusioni:

Con un'intensità di segnale quasi dimezzata ( dovuta alla lontananza del Router al Mac ) la velocità Down quasi si dimezza, mentre la velocità Up resta +/- costante;
Cio' vuole dire un sensibile rallentamento nella navigazione.

Le misure di Intensità le ho fatte utilizzando un HTC Dèsire con un app. Analizzatore Wifi
L'app.x la determinaz. della Speed impiegata è la: mc link Connection Meter.
Per ogni rilevamento ho eseguito 6 misure ed i risultati ottenuti corrispondono a dei valori medi.

Attendo moolto volentieri vostri suggerimenti e critiche

:wink:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Ans ha scritto:

Con un'intensità di segnale quasi dimezzata ( dovuta alla lontananza del Router al Mac ) la velocità Down quasi si dimezza, mentre la velocità Up resta +/- costante;
Cio' vuole dire un sensibile rallentamento nella navigazione.
potresti utilizzare un ripetitore di segnale wireless (utilizzando una Airport Express o un altro access point di tuo gradimento, settato in modalita "repeater"), per raggiungere le zone che il router non riesce a coprire in maniera adeguata.

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Già, il ripetitore l'ho istallato e in autoconfig parrebbe che funzioni, difatti non migliora nulla, come non esistesse. Stò aspettando che un amico mi fornisca "un'antenna attiva" da collegare al router per fare una prova. Spiegami pf cosa fare invece cosa fare con Airport che se mi risolvesse il problem me lo compero.[/b][/i]
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

l'Airport Express farebbe la stessa cosa del repeater che dici di avere già installato; l'ho segnalato perchè a molti piace avere tutti i gadget marchiati Apple".
:)

sostituire l'antenna del router con una più performante può, in effetti, a volte, risolvere il problema, anche se non è detto, perchè bisogna vedere qual'è il lobo di irradiazione del segnale dell'antenna, rispetto alla presenza ed alla consistenza degli ostacoli che il segnale deve attraversare.

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Già, quindi semmai potrei istallarmi Airport qui in uff accanto al Mac: ma la sua config è complicata o si autoconfigura?
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

:oops: questa mattina è tutto lentissimo :x
So' di un tipo che a proposito di lobo d'irradiazione dell'antenna, e quindi per rendere l'antenna del router "direttiva" ha risolto la cosa mettendo della carta alu su di un cartoncino piegato a mo' di parabola e appoggiandolo dietro all'antenna: cosi' facendo "riduci" la omnidirezionalità dell'antenna e quindi il segnale viene trasmesso in una definita area e con un angolo piu' stretto. E funziona 8)
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Ans ha scritto:Già, quindi semmai potrei istallarmi Airport qui in uff accanto al Mac: ma la sua config è complicata o si autoconfigura?
se sei un minimo pratico di queste "faccende", la configurazione è abbastanza intuitiva.

Avatar utente
Ans
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 14 gen 2010 08:25
Messaggi: 268
Località: Locarno - Cantone Ticino/Svizzera

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Ans »

Ora la butto là da vero profano:
questa mattina ho telefonato ad un tecnico-venditore di tv, elettrodomestici e cellulari, il quale mi ha detto che semmai posso installare un secondo router allacciandolo alla presa telefonica che ho in ufficio ( che pero' è in parallelo a quella del salotto ...e qui mi sorge il dubbio :roll: ) dove fino a ieri avevo collegato il router. Secondo il mio Provider ( Sunrise ) cio' non è possibile. Come detto potrei fare una prova, anche se la cosa mi sembra un po' dubbia...chi ha ragione :?:
Seconda cosa anche collegando Time Capsule direttamente alla presa telefonica in ufficio (pensando sbagliatamente... che si comporta come un router :oops: ) e via Ethernet o WiFi al Mac non funziona niente: Time Capsule come anche Airport Express devono obbligatoriamente essere collegate direttamente al Router, affinchè "creino" una rete WiFi.
Ho provato a collegare Time Capsule al Router in sala, sperando di aumentare il segnale: si accende il led verde ma poi seguendo le indicazioni Apple e cioè:

Creare una rete wireless.

Collega il tuo modem ADSL o via cavo alla porta WAN Ethernet di Time Capsule.
Apri Utility AirPort, seleziona la tua Time Capsule e fai clic su Continua.
Segui le istruzioni a video per creare la nuova rete.

Non riesco a vedereTC in utility AirPort
:(

Il controllo Speed eseguito mi dà come risultato complessivo " Ottimo" ma la navigazione è comunque tremendamente piu' lenta rispetto a ieri con Ethernet :evil:

Quindi non so' come risolvere la cosa senza tirarmi addosso le ire di figli e mogli 8) Chi mi dà una dritta :?:
iMac 27" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz RAM 4GB 800 MHz - OS X v.10.5.8 iPhone4 32GB

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 12 ospiti