Aiuto! Problemi con AirPort, non so più dove girarmi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

andreanosa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 07:57
Messaggi: 25

Top

Salve a tutti,

mi sono appena fatto mandare il router Pirelli DRG A124G da TeleTu, così finalmente posso navigare col mio MacBook Air in libertà. Ha funzionato per i primi 2 giorni, dopodichè non mi si connetteva nè il PC fisso (Windows XP) nè il Mac - problemi di segnale. Dopo due giorni è ripartito, ma da questa volta funziona solo il fisso (via Ethernet). Per farla breve, credo sia un problema di configurazione tra il Mac e il router: Airport prende la rete, ma internet non prende.

Inizialmente avevo un problema di IP AUTOASSEGNATO, ma credo di averlo risolto grazie a suggerimenti che ho trovato girando per la rete e per questo sito: ho smanettato sotto "Network->Avanzate->TCP/IP". Prima di questo problema la terza luce dello stato network "Impostazioni network" iniziava gialla e finiva rossa, ora è verde.

La mia situazione attuale è: prime 4 luci verdi (Airport, Imp. Airport, Imp. Network, ISP), ultime due (Internet e Server) rosse. Qualcuno può aiutarmi please? Sono disperato, il Mac Air senza internet è un fiore senza petali :(

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

la prima cosa che devi fare, IMHO, è di verificare, nell'interfaccia di configurazione del router, che i parametri di funzionamento della rete wireless siano correttamente impostati.

andreanosa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 07:57
Messaggi: 25

Top

Sono andato nell'interfaccia (http://192.168.1.1) e ho controllato l'opzione wireless. Premetto che ho già disattivato l'inserimento di WEP e WPA. Ho provato a cambiare l'opzione "Channel", mettendo "1" anzichè "Auto", ma ho solo peggiorato la situazione e l'ho rimesso com'era. Non ho alcun filtro MAC e il "Wi-Fi protected setup (WPS)" è disattivato, così come il Wireless Distribution System (WDS). Ho provato a abilitare l'opzione "802.1X Autenthication" ma senza conseguenze, anzi poco dopo mi è saltato il router (si è spenta la spia "ADSL data") e mo' non funziona, devo ricorrere alla Internet Key :x . Chiamerò quelli di TeleTu; a proposito, ho provato a contattarli per la configurazione ma non sapevano da che parte girarsi. Comunque, al di là di queste opzioni di configurazione non c'era altro. Il firewall nell'interfaccia era disattivato.

Il mistero s'infittisce...!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
andreanosa ha scritto:Ha funzionato per i primi 2 giorni, dopodichè non mi si connetteva…dopo due giorni è ripartito…credo sia un problema di configurazione tra il Mac e il router
Credo sia un problema di router. Quando c'è un problema di configurazione semplicemente non funziona.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ciao, nel pannello del router hai provato a cambiare i DNS, mettendo magari quelli di opendns.com o di google?
Stefano Ferrara

andreanosa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 07:57
Messaggi: 25

Top

fragrua ha scritto:
andreanosa ha scritto:Ha funzionato per i primi 2 giorni, dopodichè non mi si connetteva…dopo due giorni è ripartito…credo sia un problema di configurazione tra il Mac e il router
Credo sia un problema di router. Quando c'è un problema di configurazione semplicemente non funziona.
L'ho acceso da poco (il router) ed è ripartito. Ipotizzo che abbia bisogno di qualche tempo per "configurarsi" quando vengono cambiate delle opzioni, ma è solo un'ipotesi. Il punto è che a parte questi brevi black-out il router funziona stabilmente collegato via Ethernet al pc fisso...

andreanosa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 07:57
Messaggi: 25

Top

Predatorfe ha scritto:Ciao, nel pannello del router hai provato a cambiare i DNS, mettendo magari quelli di opendns.com o di google?
Ciao, potrebbe essere una soluzione. Nella pagina di configurazione del router (192.168.1.1) al momento sotto "System->DNS" ho "0.0.0.0" sotto "DNS Address" (e così pure sotto "Secondary DNS Address (optional"))... Consigli di cambiarlo in qualche modo? Come? Posso inserire le 4 cifre ma non un sito Web. Si vede che non me ne intendo affatto di DNS :lol:

andreanosa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 ago 2010 07:57
Messaggi: 25

Top

DEUS GRATIAM.. o come cavolo si dice! E' ripartito... Era effettivamente un problema di DNS, ma la cosa folle è che stato lo stesso Mac, non so perchè dopo mille tentativi di diagnosi del network, a farmi presente che c'era un problema di server DNS: se volevo utilizzare quelli forniti in automatico dal router dovevo cliccare "Ok" nella finestra - e puff, è ripartito. Ancora più strano è che ciò sia successo subito dopo che ho chiamato un operatore TeleTu chiedendogli info sul DNS. Tutte coincidenze? :o
Grazie per il vostro aiuto, siete inforMagici!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti